• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana Sellowiana anzichè Camara

David 75

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho due splendide lantane camara in giardino a forma cespugliosa e mia suocera da quando le ha viste ne vorrebbe una. Per Pasqua quindi, ho pensato: "quale miglior regalo...".:rolleyes: Sono andato al garden vicino casa e un addetto mi ha convinto a prendere una lantana sellowiana con i fiori sul viola, dicendomi che è uguale alla camara.
Tornato a casa però e osservandola meglio, non mi sembra tanto simile... :confuso:
Potreste aiutarmi a capirci meglio?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so, la differenza sostanziale tra le due è che la Lantana Camara ha portamento eretto e fiori gialli, bianchi, rossi ed arancione mentre la Sellowiana ha i rami ricadenti e striscianti ed i fiori sono azzurri o rosa e mentre la prima ama l'esposizione soleggiata, la seconda preferisce una leggera ombra.
 

elisa83

Giardinauta
Ciao, io le ho entrambe, quoto quanto ha detto Datura però preciso che anche la Sellowiana vuole pieno sole altrimenti fa meno fiori, occorre bagnarla un bel po' e soprattutto teme moltissimo i venti perché potrebbero spezzare con molta facilità i suoi lunghi e fini rami
 

David 75

Giardinauta
Ciao, io le ho entrambe, quoto quanto ha detto Datura però preciso che anche la Sellowiana vuole pieno sole altrimenti fa meno fiori, occorre bagnarla un bel po' e soprattutto teme moltissimo i venti perché potrebbero spezzare con molta facilità i suoi lunghi e fini rami
Benissimo, quindi ritengo di essere stato imbrogliato...:burningma
La coltivazione va fatta in piena terra o sarebbe meglio in vaso?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Benissimo, quindi ritengo di essere stato imbrogliato...:burningma

Perchè imbrogliato, la Lantana montevidensis (questo il nome accettato) non ha nulla da invidiare alla L. camara:

117-1769_IMGr_zps07242cad.jpg
 

elisa83

Giardinauta
Benissimo, quindi ritengo di essere stato imbrogliato...:burningma
La coltivazione va fatta in piena terra o sarebbe meglio in vaso?

No, perché imbrigliato? La sellowiana è bellissima, la mia è bicolor viola e bianca, secondo me è una pianta meravigliosa!
Qui http://forum.giardinaggio.it/members/elisa83-albums-mie-creaturine-verdi-picture116239-lantana.html c'è la foto della mia, è ancora piccola perciò è solamente un pallido riflesso di quella che ti ha mostrato Pietro, ma io la trovo magnifica, e poi le foglie hanno un profumo che adoro! Secondo me non ha nulla da invidiare all'altra. Io la sto tenendo in un vaso (quest'anno la metterò in uno più grande rispetto a dov'è adesso) perché così d'inverno la posso spostare in un luogo riparato.
 

David 75

Giardinauta
:hands13: Grazie a tutti, già mi sono ricreduto. L'unica cosa che mi lascia ancora perplesso è che mentre la camara ha dei fusti legnosi e abbastanza resistenti al vento, questa sembra essere molto fragile e non so se in una zona ventosa possa crescere indenne...
Comunque per essere bella è bella, nulla da dire.
 

elisa83

Giardinauta
Guarda, da me c'è moltissimo vento, soprattutto da ovest o da nord. Ti posso assicurare che per quanto la tenessi in punti bassi un pò più riparati non c'era giorno che non trovassi qualche rametto rotto; alla fine dopo aver spulciato tutto il giardino ho trovato una posizione soleggiata che poteva andare bene e ho risolto...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Resta il fatto che se dovessi fare un regalo e avessi la fortuna di sapere che la persona che lo deve ricevere ama una certa pianta e un negoziante me ne propinasse un'altra, anche se migliore, un pochino alterata sarei. La riterrei una scorrettezza.
 

David 75

Giardinauta
Resta il fatto che se dovessi fare un regalo e avessi la fortuna di sapere che la persona che lo deve ricevere ama una certa pianta e un negoziante me ne propinasse un'altra, anche se migliore, un pochino alterata sarei. La riterrei una scorrettezza.
Effettivamente lo stato d'animo era questo ma pazienza! La prendo come l'ennesima lezione da mettere nel bagaglio delle esperienze. Ciò non toglie che quando ci rivado due parole con quel signore le scambierò...:martello2
 
Alto