• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di gerani

Crono

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda ..forse sara' gia' stata ripetuta..non so..volevo chiedervi in che periodo posso fare talee di pelargonio.
Ne ho uno bello grande e mi chiedevo da che momento posso tagliare i rami (come periodo)e a quanto lunghe devo essere le talee.
grazie in anticipo

N

ninfa77

Guest
Guarda io ne ho fatte a giugno e son prese benissimo ed anche a settembre lo scorso anno han preso bene ....adesso per esempio ne ho fatta da qualche giorno una....il rametto lo taglio lungo circa una decina di cm e poi tolgo le foglie basali lasciandone solo 4 o 5 in cima....se il rametto ha dei boccioli li tolgo anche....poi interro e mantengo il vasetto in semi ombra con terriccio umido....ciao

P

Piera

Guest
Guarda io ne ho fatte a giugno e son prese benissimo ed anche a settembre lo scorso anno han preso bene ....adesso per esempio ne ho fatta da qualche giorno una....il rametto lo taglio lungo circa una decina di cm e poi tolgo le foglie basali lasciandone solo 4 o 5 in cima....se il rametto ha dei boccioli li tolgo anche....poi interro e mantengo il vasetto in semi ombra con terriccio umido....ciao

Agosto è il mese ideale ma io le faccio tutto l'anno senza problemi.

P

Piera

Guest
Suu un libro tutto gerani è riportato che il periodo migliore per talee è inizio primavera o fine estate e che proprio in agosto i gerani non si presentano in bella forma, anzi il contrario.

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao!!io le talee di gerani le faccio continuamente, mi capita spesso che i cani saltando e giocando(le ho in dei vasi perterra sotto il portico) ne spezzino dei rametti...senza nessun accorgimento speciale le prendo da terra e le pianto in un vaso senza stare a perderci tanto tempo...e vengono sempre..
buona fortuna

shubra

Aspirante Giardinauta
ps,alcuni dei miei gerani hanno 30/40 anni...e gli altri sno tutti figli...in totale sono una cinquantina...in tutti questi anni ne ha avuto cura mia nonna...brava nonnina!!!!!!!

Alto