• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di gerani

Venere1984

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho cercato qualche informazione riguardo alla talea di gerani ma non sono riuscita a trovare nulla, vorrei provare per la prima volta a fare la talea, oggi ho acquistato 4 splendidi vasi di gerani in fiore, come si fa la talea?? quale parte devo staccare?? come riconoscere la parte giusta? in quale periodo va fatta?
spero di avere qualche consiglio da voi!! siete tutti molto gentili!
a presto

castelli

Giardinauta Senior
La talea di geraneo e' la cosa piu' semplice che ci sia.
Stacchi un qualunque pezzo di rame e lo metti in terra in qualunque stagione: il gioco e' fatto.
Pero' se le piante sono nuove, non ti conviene staccare dei pezzi.
Le talee di geraneo falle quando la pianta sta morendo e presenta solo pochi pezzetti verdi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la riuscita della talea è più sicura se aspetti ancora qualche settimana: le tue piante nuove si rinforzeranno e avranno nuova vegetazione da svruttare senza "spelacchiarle" troppo e le temperature saranno sufficientemente calde anche di notte per garantire la radicazione... :eek:k07:

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Facilissimo!

Ciao:Saluto:
Le talee di gerani sono facilissimi da fare e le puoi piantare in qualsiasi periodo dell'anno (a me è sempre riuscito):hands13:
Taglia un pezzetto di ramo sano con foglie, quindi togli le foglie alla base del rametto e piantalo in un vasetto di terra. Ti consiglio di piantare nello stesso vasetto 2 o 3 rametti in modo di assicurarsi che almeno uno riesce a radicare!
Innaffia secondo la stagione.
RICORDATI sempre che per avere gerani stupendi devi sempre togliere le foglioline che man mano si seccano!
Vedrai......sarà un successo:hands13:

Venere1984

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti siete stati molto chiari, scusatemi per la risposta in ritardo ma non mi sono piu collegata da un pò.
Ho provato a fare la talea di gerani staccando una fogliolina per ogni geraneo, va bene lo stesso? oppure dovevo staccare un intero ramo?

grazie a tutti per le risposte!!
a presto

labrio

Aspirante Giardinauta
devi prendere un ramo con almeno due foglie, (almeno io faccio cosi).
Da una foglia non so se va bene, ormai prova.

Ciao

Venere1984

Aspirante Giardinauta
la foglia si è seccata :cry: credo di essere l'unica al mondo che non è stata capace a fare una talea di gerani :D riproverò con il rametto quando la pianta sarà piu robusta! grazie a tutti!!!

Alto