• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Gardenia ....in acqua

CLEMETIS68

Master Florello
Ho una cliente che puntualmente tutti gli anni mi regala fiori bellissimi di gardenia...
è io lo tengo fino a quando non sfiorisce sul bancone del mio locale ...
SAM_3216.jpg

Dopo la sfioritura però le foglie continuavano a rimanere belle verdi ,e sbalordita della resistenza ho aggiunto l'acqua quando evaporava .....
e dopo qualche settimana sorpresa ho visto che cominciava a mettere le radici..:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
ho aspettato e continuato ad aggiungere l'acqua a bisogno....
oggi la talea è così....
SAM_3198.jpg

SAM_3200.jpg

SAM_3202.jpg


Ora la metterò in un vaso con la terra per acidofile e aspetterò il primo fiore....:V:V:V:V:V
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ora voi penserete che è stata pura fortuna ,
be anch'io avevo pensato la stessa cosa....:D
ma siccome anche l'anno scorso ci sono riuscita ...
quest'anno mi sono detta ,voglio vedere se è stata fortuna o se effettivamente è una cosa che si può fare ........
e 2 su due ..non credo possa essere solo fortuna ;)
ecco la talea dell'anno scorso ...alta più o meno 30 cm...ma per quest'anno nessun fiore ..
SAM_3211.jpg
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
A breve dovrò potare le mie gardenie e sarà una sforbiciata drastica visto che non lo faccio a due anni. ..e hanno una forma orribile con rami lunghissimi! Ne appprofittero per fare talee sperimentali; ) basta acqua pura? Consigliate che siano immerse in acqua o appena sopra al livello? Ho avuto esperienze con talee di oleandro che hanno dedicato moltissimo senza essere in contatto diretto con l'acqua mentre altre direttamente in acqua erano marcite

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Mamma mia! Fantastico! Complimenti. Ma dimmi...la tenevi in un vaso di vetro o plastica....No perché..a questo punto, ci voglio provare anche io!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mamma mia! Fantastico! Complimenti. Ma dimmi...la tenevi in un vaso di vetro o plastica....No perché..a questo punto, ci voglio provare anche io!
l'ho tenuta nel vasino di ceramica che vedi all'inizio ....fino a quando è stata messa in vaso con la terra...
ad oggi continua a crescere e mettere nuove foglie ....:ciao::ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ne ho già fatte in passato, ma non mi sono segnato il periodo.
Quelle più recenti, che hanno avuto una riuscita più pronta, le ho fatte a fine luglio, in bottiglia-serretta con perlite.
 

Donataemme

Aspirante Giardinauta
Ora voi penserete che è stata pura fortuna ,
be anch'io avevo pensato la stessa cosa....:D
ma siccome anche l'anno scorso ci sono riuscita ...
quest'anno mi sono detta ,voglio vedere se è stata fortuna o se effettivamente è una cosa che si può fare ........
e 2 su due ..non credo possa essere solo fortuna ;)
ecco la talea dell'anno scorso ...alta più o meno 30 cm...ma per quest'anno nessun fiore ..
SAM_3211.jpg
Ciao....in che periodo le ha fatte?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Tranquilla è facilissimo ..pensa che io quando mi sono iscritta...sapevo a mala pena accendere il pc..
e ora non mi fermo più ;)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
molto incoraggiante quello che ho letto, tenterò presto di "taleggiare" due gardenie un po' particolari:
JASMINOIDES KLEIM' S NARDI e la CROW JEWEL, sono due gardenie semi rustiche, avrei tentato le talee come si fa comunemente in un vasetto di terra con ormoni, ma tenterò anche in acqua, questa è meglio se tiepida ? l' esposizione è in piena luce o a 1/2 ombra ?
Fra l' altro sto tentando l' impossibile, cioè la semina delle gardenie:
TERNIFOLIA SSP JOVIS-TONATIS
RESINIFLUA
THUNBERGIA
tutte da clima caldo, l' anno scorso sono riuscito ad ottenere da seme la SOOTEPENSIS, ma ne stanno sopravvivendo pochissime.....vedi la foto
ciao Peppe
DSC01927 - Copia.JPG
 
Alto