• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea in acqua

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Una domanda banale. Quando si mette la talea dentro a un vaso di vetro trasparente con acqua, l'acqua va cambiata spesso oppure no ? Ho sentito in giro opinioni contrastanti. Mi aiutate a chiarirmi le idee ? :confuso:
 

elleboro

Florello
l'acqua dovrebbe rimanere limpida o quasi. In tal caso basta aggiungere l'acqua che evapora. Se invece c'è qualcosa che marcisce, va tolta la talea, risanata se posssibile e rimessa in acqua pulita.
 

Vincenzo VA

Florello
Concordo. Alcune piante tendono a marcire facilmente, altre puoi dimenticarle per mesi nell'acqua senza far altro che aggiungere.
In verità io cambio l'acqua per evitare cattivi odori.
 

castelli

Giardinauta Senior
L'acqua non va mai cambiata, ma solo aggiunta.
Se l'acqua marcisce o diventa torbida, significa che la talea sta marcendo.
 

Vincenzo VA

Florello
Ma dai!
"L'acqua non va mai cambiata"... si può avere almeno una spiegazione logica se non scientifica?
"Se l'acqua marcisce o diventa torbida, significa che la talea sta marcendo"....allora si lascia marcire del tutto perchè l'acqua non va mai cambiata?
Le varie piante sono diverse, alcune sono più adatte a fare talee, altre no. Alcune tendono più facilmente a marcire, altre no.
Ci si regola in base alla situazione: se l'acqua resta limpida ok altrimenti si cambia dopo aver risanato, come ha giustamente detto Elleboro.
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!
io sto provando con un ortensia e con un oleandro!
Seguirò i consigli di elleboro!
Ma con i gerani si può provare?:Saluto::Saluto::Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Concordo con Elleboro, l'acqua si cambia il meno possibile per non disturbare le nuove radici che essendo in formazione sono molto delicate. A volte capita di avere più talee, qualcuna fa radici e qualcun'altra marcisce. Io prefersico togliere il marcio e cambiare l'acqua. Do anche un piccolo aiuto con poco concime per idroponiche, mi sembra che garantisca maggiori successi ma è un'impressione non un'assoluta certezza.
 

matilde

Aspirante Giardinauta
geranio rosa e altre piante "legnose" simil legnose io le ho sempre fatte in terra, so che alcune radici nn vogliono assolutamente luce! le uniche che sono riuscita a fare io in acqua sono d poto...e sono ANNI che provo a moltiplicare un oleandro, sia in idroponica che in terra, ma nn c'è verso!!qualcuno sa darmi un consiglio....
 
Alto