• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di gardenia

pannina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono qui per esporvi i miei trascorsi con le talee di gardenia.
Premessa: sono una fanatica della gardenia e, incrociando le dita, ne ho una bellissima da tre anni, che mi regala una fioritura a dir poca generosa.
Ora la questione della talea: a settembre (tempo indicato come propizio) tagliai 3 o 4 apici di rami con tutte le precauzioni di igiene, li passai in ormone radicante, li piantai in un unico vaso, lo incappucciai per bene e partii per l'impresa.
Esposizione: sul davanzale interno davanti a vetro filtrante. Bene, per tutto il lungo tempo che le ho tenute sotto cappuccio, costantemente monitorate per acqua e umidità, ho potuto constatare che sopravvivevano egregiamente.
Purtroppo, però alla loro "scoperchiatura", con esposizione ancora interna, ma davanti a vetro trasparente, una alla volta si sono seccate le prime tre; la quarta è durata molto a lungo, ma non dava segno di crescita, piuttosto: ci ha messo più tempo a seccare (con molto estremo disappunto).
Qualcuno mi saprebbe dire dove sbaglio?
 

pannina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tempestività!
Ora no ricordo con esattezza, ma le ho tenuto sotto il cappuccio per oltre un mese (se non due)! Vero è che foglie non ne avevano fatte!
 
Alto