• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina perde foglie

frangher

Aspirante Giardinauta
ciao
ho un ficus benjamina da oltre un anno, però da qualche settimana parecchie foglie si seccano e cadono o ingialliscono.
lo tengo in casa, quindi ad una temperatura di 20 gradi circa. lo innaffio una volta a settimana, il vaso è drenato con argilla espansa e anche nel sottovaso ne ho messa un po.
ho avuto un problema simile anche ad inizio estate scorsa, ho aumentato la frequenza delle innaffiature ed è tornato in forma.

adesso ho paura di avere il problema opposto, troppa acqua, anche se la terra è asciutta, e nel sottovaso non c'è niente.

secondo voi cosa può essere?


http://it.tinypic.com/view.php?pic=sxkwhi&s=9
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In questo periodo spesso i ficus benjamina si comportano in questo modo causa aria troppo secca.
Quando fa più caldo puoi portarlo fuori e potarlo molto: si riprenderà velocemente.
 

frangher

Aspirante Giardinauta
finchè l'ho potuto tenere sul balcone l'ho sempre nebulizzato con acqua, da quando l'ho messo in casa non sono più riuscito a farlo. appena il meteo me lo consente lo sposterò fuori e tornerò a nebulizzarlo
 
Alto