• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ficus benjamina

annaboss

Aspirante Giardinauta
Nei primi di agosto ho portato a Brescia dal sud Sardegna due germogli apicali di ficus benjamina che ho messo sul terrazzo in una bottiglietta di plastica da 500 ml piena di acqua, in posizione riparata dal sole.
Dopo circa 20 giorni entrambi i ramoscelli si sono ricoperti di una serie di piccole escrescenze tondeggianti. Uno, a tuttoggi è restato tale e quale, mentre l'altro ha iniziato a sviluppare un discreto numero di radici.
Entrambi sono ancora immersi nell'acqua della bottiglietta ed hanno mantenuto verdi e sane tutte le foglie.
A questo punto non so come procedere: è il momento di invasarli entrambi, o devo lasciare ancora in acqua quello senza radici?
Grazie.
 

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

anche io come annaboss ho fatto una tale da un ficus. L'ho lasciata per più di un mese in una bottiglietta di plastica, e nel momento in cui aveva sviluppato delle belle radici l'ho piantata in un vaso.
I primi giorni le ho data tanta acqua, tentando di mitigare il passaggio dall'acqua alla terra.
Dopo due settimane però ha cominciato ad ammosciarsi, e ora non so proprio che fare, credo stia per morire.

Ecco la foto:

h
full
 

giordi

Giardinauta Senior
Per le talee dei Ficus in genere vale quanto scrivevo rispondendo al post di Gabrigiardini.
Però io ho qualche volta usato il metodo di inserire le talee nei vasetti per idrocultura dopo aver ben lavato il vaso e disinfettato in acqua bollente l'argilla espansa di pezzatura piuttosto piccola e tenendo il livello dell'acqua a media altezza (mai al massimo). Sono sempre attecchite quasi tutte ed emettono presto robuste e numerose radici.
Questo metodo funziona in casa soltanto in primavera/estate (quando il riscaldamento è spento).
 
Ultima modifica:
Alto