• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Aeonium arboreum

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in seguito alla "quasi morte" del mio Aeonium arboreum ho seguito alcuni suggerimenti...
Ora, dopo 3 giorni passati ad asciugare all'ombra, ho piantato su substrato per cactacee un rametto di circa 7-8 cm. Mi han consigliato di piantarlo così, senza aggiungere nemmeno un goccio d'acqua. E' giusto? Se si, dopo quanti giorni devo annaffiare? Non credo che faccia le radici senza un pò di umidità..:confuso: C'è qualcuno che se ne intende e può aiutarmi?

Grazie! Ciao!:Saluto:

codro

Giardinauta Senior
bagna un pochino il terreno quando vedrai le foglie soffrire,sono piante che più stanno all'arido più crescono

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Mi han consigliato di piantarlo così, senza aggiungere nemmeno un goccio d'acqua. E' giusto? Se si, dopo quanti giorni devo annaffiare? Non credo che faccia le radici senza un pò di umidità..:confuso: C'è qualcuno che se ne intende e può aiutarmi?

Grazie! Ciao!:Saluto:
Ciao, è il contrario: le radici sono stimolate a crescere per andare a cercare l'acqua, che quindi NON deve esserci! :eek:k07: Se bagni rischi solo di far marcire il tutto. :rolleyes:
Tieni in posizione leggermente ombrosa, e se vedi che la talea tende a disidratarsi, nebulizzala con uno spruzzino.

Fra qualche settimana o comunque se vedi che la pianta comincia nuovamente a crescere, inizia ad annaffiare, DAL SOTTOVASO e poco per i primi tempi, in modo che si umidifichi solo il fondo e le radici siano stimolate a svilupparsi per andare a prendersi l'acqua! :eek:k07:

Marydona

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi....
cominciavo a perdere le speranze! Era già qualche giorno che avevo aperto la discussione e nessuno ancora aveva risposto...grazie mille!
siete stati molto utili!

Ciao!:Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
io ho interrato 3 rametti e ho bagnato ogni tanto. sole al mattino. hanno radicato tutte e 3 le talee, una molto dopo le altre, pensavo non prendesse...invece....forse fortuna :embarrass

Jambico

Aspirante Giardinauta
Ho due rametti di aeonium arboreum ma vi è venuto un dubbio!!
I due rametti sono verdi!!! Vanno bene lo stesso? Devo pianter in modo che rimangafuori gran parte del rametto o solo l'inflorescenza?
Grazie tante ciao

reginaldo

Florello Senior
Anche solo appoggiato e sostenuto da un tutore, ma è meglio interrare un pò il rametto.
Credo comunque che con la stagione siamo molto avanti e quindi non so riusciranno a mettere radici. Si dovrebbe riuscire mantenendo un certo calore e nebulizzando quel tanto che basta per non atrofizzare (ragrinzire ed asciugarsi) la talea.
Ciao
Reginaldo

gramigna

Guru Giardinauta
In questo periodo riesce una talea se la tieni in casa al caldo e alla luce, molta luce....vedrai che così ce la farà :)

Io ho fatto talee in inverno (di crassula però) e la maggior parte ha radicato, ma vogliono molto caldo e molta luce

ciao ciao

Alto