• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di abete

Nonnasimona

Aspirante Giardinauta
A Natale dello scorso anno (ormai sono quindi 8 mesi) mi è stata regalata un'orchidea decorata con un rametto di abete. Non amo i fiori e le piante recisi, mi sembra sempre giusto dare loro un'altra possibilità ;-)
Ho messo quindi il rametto di abete in acqua. Incredibilmente resiste ancora e non sfoglia ma non ha emesso alcuna radice. Ho qualche speranza che radichi? Posso dargli una mano in qualche modo?
Grazie!

lele 97

Aspirante Giardinauta
Guarda ci sto provando anche io con un larice...sono sempre conifere e difficilmente attaccano e fanno radici....
io fossi in te proverei a metterlo in un vaso con sul fondo sabbia di fiume (va bene anche quella per edilizia basta che non sia di mare) e poi torba ... se attacca sarai molto fortunata...
le conifere a d eccezione del ginepro si riproduzione solo per semi....raccogli le pigne o compra i semi e con tanta pazienza e cura dopo uno-due anni avrai la tua mini piantina super bella fidati...
ti consiglio di prendere i semi in autunno...li metto in terra torba e li lascia in un balcone/terrazzo/giardino/orto, dove vuoi, al freddo e al gelo, alla neve,al vento, insomma a tuuto e li dimentichi...vedrai che la maggioranza dei semi in primavera ti regaleranno una piccola piantina che esce dalla terra...

fammi sapere...ciao =)

Alto