• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea datura

michele87

Florello Senior
datura rosa..mi hai illuminato..:slow: ..io l'ho fatta una talea,cioè ho piantato un rametto con la base semilegnosa..ti faccio vedere la foto
DSCF3765.jpg

l'ho piantata un mesetto fa..chissà se avrà preso,ma è verde nel basso e nn credo sia marcita..la pianta di mia zia ha i fiori rosa-arancio..
che dite..avrà preso???:astonishe
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto una talea di datura ed è riuscita benissimo, l'ho fatta in agosto, ha messo delle belle foglie adesso l'ho ricoverata in serra fredda ed ha ancora le sue belle foglie come mai la tua le ha secche? Cmq si vede che il fusto della tua talea è verde, sicuramente avrà preso e nella prossima primavera rigermoglierà alla grande, la mia talea è micro in confronto alla tua, complimenti :hands13:
 

michele87

Florello Senior
grazie passion..mi dai speranza..cmq il fatto che le foglie si sn seccate,è perchè la talea nn l'ho potuta piantare subito dopo averla staccata,l'ho fatta stare per qualche giorno nell'acqua e le foglie si sn afflosciate.:astonishe
poi l'ho messa in terra e nn si sn più riprese :cry: ..però attorno al fusto ci sn dei germogli..che spero germoglieranno..:food: ma secondo voi la devo lasciare all'esterno o la devo ricoverare?
 

passion

Giardinauta Senior
grazie passion..mi dai speranza..cmq il fatto che le foglie si sn seccate,è perchè la talea nn l'ho potuta piantare subito dopo averla staccata,l'ho fatta stare per qualche giorno nell'acqua e le foglie si sn afflosciate.:astonishe
poi l'ho messa in terra e nn si sn più riprese :cry: ..però attorno al fusto ci sn dei germogli..che spero germoglieranno..:food: ma secondo voi la devo lasciare all'esterno o la devo ricoverare?

La puoi tenere all'interno in un ambiente luminoso e fresco oppure fuori al riparo con del nylon o del tnt tessuto non tessuto, metti anche della segatura ai piedi della pianta, riparerà i nuovi germogli dal freddo, buona fortuna :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
ok grazie passion..ma la devo completamente chiudere o solo avvolgere?

Mettila al riparo a ridosso di un muro, non la devi chiudere completamente con il nylon devi proteggerla dal gelo anche perchè è una piccola talea che deve ancora ben radicare, è un pò presto per esporla ai geli, cmq ho detto a Datura di risponderti visto che è stata lei a darti il consiglio :eek:k07: mi ha detto che lo farà al più presto. Ciao buona domenica :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Caro Michele, scusa se rispondo solo oggi ma mi collego soltanto dal martedì al giovedi,
Per quanto riguarda la tua domanda sulla talea di datura, debbo dirti, innanzi tutto che occorre togliere le foglie dal ramo che si utilizza lasciandone solo un paio in cima se grandi o il ciuffetto apicale. Inoltre, il ramo mi sembra un tantino troppo alto. Comunque, come ha detto guistamente passion, puoi coprirla con nylon stando però attento che questo non tocchi le foglie perché, a differenza del tessuto non tessuto, il nylon trasmette il gelo alle piante e quindi va tenuto discosto da esse.
Considerà che le mie talee sono in acqua e radicante liquido in bottiglie di plastica nella serretta di plastica sotto al portico, dal mese di ottobre e sono in buona salute in attesa di essere interrate quando avranno emesso dei fascetti di radicole (già si vede spuntare qualche accenno di radichetta). Se hai un posto riparato potresti prendere una cassetta della frutta posta in verticale e rivestirla di nylon Avresti una miniserra dove ricoverare la talea di datura ed altre che potresti fare o hai già fatto.
Considera anche che le dature sono piante generose e difficilmente deludono!
Ciao e fammi sapere come procede.
Sappi
 

michele87

Florello Senior
ciao datura!!l'ho messa in una zona riparata,dietro un muretto dove nn prende vento e freddo insomma..purtroppo le foglie apicali con un po di punta di fusto è completamente seccato però dove le foglie ormai nn ci sono ci sono degli accenni di germogli con piccole foglioline..io spero che abbia attecchito sinceramente perchè la adoro veramente!sapessi quante ne vedo in giro per la mia zona..cmq seguirò i vostri consigli..ogni quanto la devo innaffiare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nelle piante l’acqua si muove su dalle radici, attraverso il fusto e i ramoscelli fino alle foglie dove viene persa per traspirazione. L'acqua è necessaria per mantenere il turgore delle cellule, muovere gli elementi nutritivi e per la fotosintesi e per rinfrescare la pianta. Questo flusso di traspirazione è interrotto se si taglia il fusto via dalle radici. Dopo che è stata prelevata, una talea non è in grado di recuperare l'acqua che traspira. Per questo sino a radicazione pienamente avvenuta (fascetti di radicole e non singole radichette) occorre mantenere costante l’umidità (senza, però, insuppare. poco e spesso). Per questo molti consigliano di coprire il vaso con una busta di plastica trasparente badando che stia discosta dalla talea. Così:
8228y2g.jpg

Io l’ho fatto qualche volta ma non ho la pazienza di controllare che non si formi troppa condensa. Ogni volta che la superficie della busta si riempie di goccioline è tempo, infatti, di togliere per un po’ la busta e dare aria alle talee.

In bocca al lupo!
 

michele87

Florello Senior
ecco la mia talea di datura che vi ho postato qualche tempo fa.....:food:..sembra proprio che ha attecchito...vorrei avere qualche consiglio per mantenerla...spero che non morirà...:rolleyes::storto:
DSCF4121.jpg

non fate caso a quei rami secchi..ho ripulito tutto dopo la foto..
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Secondo me quelle di michael ha preso. Si vede che ha preso. Da un mese senza radici e con sta salute sta benissimo. Le foglie però anche se secche non le trogliere
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Michele, come va???
Ma che bella piantina
82e4wt3.gif

Se il vaso è di 22-24 cm di diametro va benissimo per l'altezza della pianta, lasciala tranquilla senza mai far seccare la terra na senza inzupparla.
In primavera, per un corretto sviluppo, concima con concime per tappeti erbosi (azoto) e in prossimita della fioritura (fine maggio- primi giugno) con concime per pomodori (potassio). Tieniti a metà dose consigliata.
Se non dovesse fiorire non prendertela perché è possibile che le piante riprodotte per talea non fioriscano nel primo anno. Ma non è detto quindi....in bocca al lupo!!!
Ciao, ciao
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ma che belle piante!! Io ne ho comprato una a radice nuda e l'ho messa in vaso un mese fa circa. Speriamo bene...

Guendy:flower:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che meraviglia Michele! :love: Sei sempre bravissimo, come al solito!!!
È bellissima! Se fiorisce già quest'anno, ci delizierai con le foto della fioritura, vero? Ma anche se non fiorisce, è uno spettacolo lo stesso!
 
Alto