• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Schlumbergera

Sdruby

Aspirante Giardinauta
1524133858713898383470.jpg Buongiorno:D
Stamattina ho voluto provare a tagliare un segmento di 3 foglioline dalla mia schlumbergera (della specie truncata penso) per farne una nuova piantina.
Ho preso un vasetto in alluminio (di quelli usa e getta per tortini), l'ho forato sotto, l'ho riempito con la terra di un'altra pianta che avevo già e ho interrato la mia talea.
La terra che ho prelevato dall'altra pianta era un po' bagnata (me ne sono resa conto dopo..) e l'ho annaffiata un pochino anch'io e l'ho fatta scolare (il terriccio risulta tuttavia abbastanza bagnato) pensando che alla nuova pianta serviva nutrimento...
Ma poi ho letto online che bisognava far asciugare un po' la talea prima di interrarla e annaffiarla dopo qualche giorno...io l'ho interrata subito....ops!:oops:
Dite che marcirà? O secondo voi ne uscirà qualcosa di buono?
Che esperienze avete con talee del genere? Per me è la prima volta.
Accetto consigli di ogni tipo:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
Io ho fatto con successo talee di Schlumbergera.
Quella che hai va bene ma:
toglila dal terreno, fai cicatrizzare il taglio per 2-3 giorni adagiando la talea in casa all'ombra su scottex.
Getta il terriccio e procurati terriccio sabbioso o per cactacee.
Quando la ripianti, interrala per 1 cm soltanto: per tenerla in piedi legala a una bacchetta. Non incappucciarla: tienila così all'aria libera.
Bagnala subito poco e poi ogni volta che il terriccio è asciutto, tienila al caldo e a luce indiretta ma forte: radica in 2-3 settimane e lo vedi perchè riprenderà a crescere.
 

META

Giardinauta Senior
Di solito non è complicato farle con questa pianta. Le indicazioni di Stefano sono valide ma può riuscire anche come hai fatto tu che più o meno è quello che ho fatto io. Magari ho avuto solo fortuna .
Sugli esemplari più grandi le radici compaiono anche su rami esterni all'aria, tipico di specie come queste native di ambienti molto umidi, per tale motivo io ho preferito terriccio misto tra orto e terriccio normale, il risultato è molto buono. Nelle stagioni calde la spruzzo quasi ogni giorno, lei gradisce.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto