ciao agli amanti dei giuggioli. io ne ho una pianta selvatica (così man detto) piena di spine, ma produce tantissimi e squisitissimi giuggioli. poi ne ho una pianta senza spine che ne produce molto meno ma più grossi. penso di spostarla più vicino alla casa in modo da poterla innaffiare qualche volta d'estate. ne ho uno in vaso, con le spine, che non cresce tanto e non fruttifica ho provato ad innestarlo ma non è andata bene. ho provato a seminarli sono nati senza accorgimenti particolari, ma sono rimasti sottili senza lignificare ne crescere.
ciao by angaro
ciao angaro
credo che quella che ti dicono essere una pianta selvatica sia probabilmente l'originale, avrei bisogno di una foto magari ma già il fatto che ti produca giuggiole dolci sta a significare che tanto selvatica non è! un giuggiolo selvatico nasce da un pollone di una varietà ibrida e produce si tanti frutti ma piccoli, tondi e soprattutto con polpa legnosa e secca.
il giuggiolo è completamente ricoperto di spine, dal tronco ai rami verdi dell'anno, le varietà senza spine sono gli ibridi ovvero quelle che producono frutti grandi come quelli delle foto che abbiam postato io e Gorla
k07:
in vaso non cresce bene e difficilmente fruttifica se non in un vaso molto capiente.
per quelli nati da seme poi ti posso garantire che se sono i semi delle varietà ibride i frutti che ti faranno tra 5 o 6 anni se ti va bene non son per niente buoni.
ti consiglio quindi se puoi di piantare il tuo giuggiolo (quello con le spine) in piena terra e non vicino a casa, tempo un paio d'anni e comincerà ad emettere polloni basali che potrai taleare tranquillamente
k07:
:Saluto:
Ahahahah, non mi ha risposto così!!!!!
Stamattina con il sole gli appassionati di giardinaggio escono per vedere i danni di tre giorni di pioggia
e per sistemare ...
sono passata e la signora era in giardino, mai vista prima.
Tattica diretta: " Buongiorno signora, che bel giuggiolo ha in giardino, ne aveva una pianta mia zia quando ero piccola, ma poi non ne ho più viste in giro....non avrebbe una piantina?" sono stata abbastanza DIRETTA??!!
La signora mi ha risposto: " Aveva fatto tre piccole piantine e le ho date via...,
ma se vuole le giuggiole le può raccogliere...."
Morale aspetterò il prossimo autunno.....lei mi CONOSCE, io no, mi vede sempre passare davanti a casa sua!!!!
Aspetterò.............
azz, ancora giuggiole mature avete? da noi la stagione è finita da una quindicina di giorni :squint: ..o te voleva appioppà quelle appassite color arancio?
cmq non devi aspettare l'autunno!!! i polloni nuovi li fa in primavera
k07: ti consiglio di tornare a suonarle il campanello in aprile
o al limite ci sono io :ciglione:
:flower: