• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEA da Giuggiolo

Federica

Master Florello
sai se fatalità ti risponde dicendo: guardi signora, l'ho comprata nel vivaio bla bla bla... :D ...secondo me ti conviene andare diretta al punto a costo di risultar sfacciata :fischio: ...potresti esordire dicendo: lo sa signore che i polloni basali tolgono nutrimento alla pianta e per sopperire alla carenza producono meno frutti? se vuole glieli tolgo io i polloncini :ciglione: ...ma mi sa che con questo approccio facile che finisca per rispondere: dove vuole arrivare signorina? avanti tiri fuori la rivista torre di guardia dalla borsa e se ne vada! :lol:

per le info, quando vuoi chiedi pure :eek:k07:

ciao :Saluto:

Beh, io mi presento sola, mentre i testimoni viaggiano in coppia e poi sono sempre in bici, potrebbe scambiarmi per il postino, casomai!!!:lol::lol:
Presentarsi attrezzata con zappetta!!!!:lol::hands13:
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao agli amanti dei giuggioli. io ne ho una pianta selvatica (così man detto) piena di spine, ma produce tantissimi e squisitissimi giuggioli. poi ne ho una pianta senza spine che ne produce molto meno ma più grossi. penso di spostarla più vicino alla casa in modo da poterla innaffiare qualche volta d'estate. ne ho uno in vaso, con le spine, che non cresce tanto e non fruttifica ho provato ad innestarlo ma non è andata bene. ho provato a seminarli sono nati senza accorgimenti particolari, ma sono rimasti sottili senza lignificare ne crescere.
ciao by angaro
 

Federica

Master Florello
...in questo caso potrebbe risponderti: c'è posta per me, ciao mariaaaaaaa :tupitupi:

Ahahahah, non mi ha risposto così!!!!! :lol:

Stamattina con il sole gli appassionati di giardinaggio escono per vedere i danni di tre giorni di pioggia
e per sistemare :hands13:...
sono passata e la signora era in giardino, mai vista prima. :)
Tattica diretta: " Buongiorno signora, che bel giuggiolo ha in giardino, :D ne aveva una pianta mia zia quando ero piccola, ma poi non ne ho più viste in giro....non avrebbe una piantina?" sono stata abbastanza DIRETTA??!!
La signora mi ha risposto: " Aveva fatto tre piccole piantine e le ho date via...:(,

ma se vuole le giuggiole le può raccogliere....:cry:"
Morale aspetterò il prossimo autunno.....lei mi CONOSCE, io no, mi vede sempre passare davanti a casa sua!!!!:Saluto:
Aspetterò.............:flower:
 

Federica

Master Florello
JACK&PIPPO hai aperto un altro post,
ma non hai letto tutte le risposte che hai avuto fino ad ora??? Leggi qua sopra...
ciao!! :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao agli amanti dei giuggioli. io ne ho una pianta selvatica (così man detto) piena di spine, ma produce tantissimi e squisitissimi giuggioli. poi ne ho una pianta senza spine che ne produce molto meno ma più grossi. penso di spostarla più vicino alla casa in modo da poterla innaffiare qualche volta d'estate. ne ho uno in vaso, con le spine, che non cresce tanto e non fruttifica ho provato ad innestarlo ma non è andata bene. ho provato a seminarli sono nati senza accorgimenti particolari, ma sono rimasti sottili senza lignificare ne crescere.
ciao by angaro

ciao angaro :)
credo che quella che ti dicono essere una pianta selvatica sia probabilmente l'originale, avrei bisogno di una foto magari ma già il fatto che ti produca giuggiole dolci sta a significare che tanto selvatica non è! un giuggiolo selvatico nasce da un pollone di una varietà ibrida e produce si tanti frutti ma piccoli, tondi e soprattutto con polpa legnosa e secca.

il giuggiolo è completamente ricoperto di spine, dal tronco ai rami verdi dell'anno, le varietà senza spine sono gli ibridi ovvero quelle che producono frutti grandi come quelli delle foto che abbiam postato io e Gorla :eek:k07:

in vaso non cresce bene e difficilmente fruttifica se non in un vaso molto capiente.
per quelli nati da seme poi ti posso garantire che se sono i semi delle varietà ibride i frutti che ti faranno tra 5 o 6 anni se ti va bene non son per niente buoni.

ti consiglio quindi se puoi di piantare il tuo giuggiolo (quello con le spine) in piena terra e non vicino a casa, tempo un paio d'anni e comincerà ad emettere polloni basali che potrai taleare tranquillamente :eek:k07:

:Saluto:

Ahahahah, non mi ha risposto così!!!!!

Stamattina con il sole gli appassionati di giardinaggio escono per vedere i danni di tre giorni di pioggia
e per sistemare ...
sono passata e la signora era in giardino, mai vista prima.
Tattica diretta: " Buongiorno signora, che bel giuggiolo ha in giardino, ne aveva una pianta mia zia quando ero piccola, ma poi non ne ho più viste in giro....non avrebbe una piantina?" sono stata abbastanza DIRETTA??!!
La signora mi ha risposto: " Aveva fatto tre piccole piantine e le ho date via...,

ma se vuole le giuggiole le può raccogliere...."
Morale aspetterò il prossimo autunno.....lei mi CONOSCE, io no, mi vede sempre passare davanti a casa sua!!!!
Aspetterò.............

azz, ancora giuggiole mature avete? da noi la stagione è finita da una quindicina di giorni :squint: ..o te voleva appioppà quelle appassite color arancio? :D

cmq non devi aspettare l'autunno!!! i polloni nuovi li fa in primavera :eek:k07: ti consiglio di tornare a suonarle il campanello in aprile :D o al limite ci sono io :ciglione:

:flower:
 

Federica

Master Florello
Infatti secondo me erano troppo mature, color bruciato, e non sono buone io me le ricordo un po' aspre e belle dure, non avvizzite....comunque.....non male l'approccio!!

comunque è stato divertente, poi trovarla in giardino, il massimo; un po' come le lucertole che escono al primo sole, sono così i giardinauti......:lol::lol::lol::lol:
Ciao Gabriele e grazie!!!:Saluto:
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Infatti secondo me erano troppo mature, color bruciato, e non sono buone io me le ricordo un po' aspre e belle dure, non avvizzite....comunque.....non male l'approccio!!

comunque è stato divertente, poi trovarla in giardino, il massimo; un po' come le lucertole che escono al primo sole, sono così i giardinauti......:lol::lol:
Ciao Gabriele e grazie!!!:Saluto:

la giuggiola è da considerarsi matura al punto giusto quando il frutto è bello turgido, color completamente marrone, con polpa verde, dolce e tendente all'acidulo. c'è da dire che da noi si usava mangiarle anche quando iniziavano ad appassire perchè prendono un altro gusto. perdono l'acidità ma non la dolcezza. sembra un altro frutto. ma anche in questo caso il frutto deve essere "avanti" al punto giusto e non a caso ho utilizzato il passato, ho detto usava perchè il clima è cambiato negli ultimi anni e perchè i frutti appassiscano bene la pianta ha bisogno di un clima autunnale che ormai manca da decenni! ha bisogno di nebbia e freddo umido, se mancano queste condizioni il frutto non appascisce bene e non è buono.

ti do una piccola dritta nel caso ti capiti in futuro di dover raccogliere giuggiole da qualche tua vicina, le migliori sono quelle più lisce senza puntinature, color marrone scuro scuro e con la punta arrotondata! sono le più dolci e gustose!

...beh io sono il più rinco dei giardinauti :martello: io lavoro più in giardino quando piove che non quando c'è il sole :lol: ma io non faccio testo, sono tutta testa :hehe: ...bacata però :crazy: :lol:

ciao federica :)

:flower:
 

Federica

Master Florello
Grazie Gabriele per i consigli di degustazione e poi .....la passione è passione, sole o pioggia non cambiano nulla!!!!:flower:

ciao :hands13::Saluto:
 

JACK&PIPPO

Aspirante Giardinauta
HEI HEI HEI...come si dice dalle mie parti....MI AVETE PRESO DI MANO! :)
Capisco che l'argomento è interessante ....mi fa piacere, però....
...però, farebbe piacere innanzitutto a me che qualcuno, (vedi GABRIELE '78), si offrisse di inviarmi qualche pollone di Giuggiolo.
Come specificavo nell'incipt della Discussione da me impostata, sarebbe stato mio sommo e "romantico" intendimento, clonare il Giuggiolo che piantò 50 anni fa mio nonno. Ma colui non si riproduce da semi....non genera polloni vasali, bontà sua....aspetto perciò consigli e aiuto da Voi.
GRAZIE!
 

JACK&PIPPO

Aspirante Giardinauta
HEI HEI HEI...come si dice dalle mie parti....MI AVETE PRESO DI MANO! :)
Capisco che l'argomento è interessante ....mi fa piacere, però....
...però, farebbe piacere innanzitutto a me che qualcuno, (vedi GABRIELE '78), si offrisse di inviarmi qualche pollone di Giuggiolo.
Come specificavo nell'incipt della Discussione da me impostata, sarebbe stato mio sommo e "romantico" intendimento, clonare il Giuggiolo che piantò 50 anni fa mio nonno. Ma colui non si riproduce da semi....non genera polloni vasali, bontà sua....aspetto perciò consigli e aiuto da Voi.
GRAZIE Fratello!
 

JACK&PIPPO

Aspirante Giardinauta
Ciao MAZINGA
Grazie per il Tuo contributo.
Capiscimi, sono un autodidatta....ci metto un sacco di passione e ottengo anche dei buoni risultati....a volte, però sono all'oscuro di botanica o giardinaggio in genere.
Sarei contento, pertanto, se Tu mi guidassi in questo tentativo di clonare il giuggiolo del Nonno.
Dimmi tu che semi raccogliere, come gestirli, che terrra usare...se è meglio in vaso o in terra, annaffiature...ecc ecc.
Grazie...una parte del primo raccolto sara Tua!
Ok?
Saluti
 

JACK&PIPPO

Aspirante Giardinauta
Ciao GABRIELE '78
Grazie per il Tuo contributo.
Capiscimi, sono un autodidatta....ci metto un sacco di passione e ottengo anche dei buoni risultati....a volte, però sono all'oscuro di botanica o giardinaggio in genere.
Sarei contento, pertanto, se Tu mi guidassi in questo tentativo di clonare il giuggiolo del Nonno.
Dimmi tu che semi raccogliere, come gestirli, che terrra usare...se è meglio in vaso o in terra, annaffiature...ecc ecc.
Grazie...una parte del primo raccolto sara Tua!
Ok?
Saluti
 

Federica

Master Florello
SCUSAMI...sono un neofita....comunque se qualcuno (o Tu) mi può aiutare concretamente....gliene (Te ne) sarò sempre grato!

Qua sotto ci sono le pagine con tutti gli interventi al tuo quesito, (dammi del tu), clicca su "prima", troverai la tua domanda e di seguito tutti post con le varie risposte. Se hai altre domande inseriscile in coda a quelle già presenti.
Volevi sapere queste cose?

Ciao e buona serata a te, voi! :Saluto:
 

saratorna

Aspirante Giardinauta
Salve, sarei interessata a piantare qualche pianta di giuggiolo, ma non riesco a reperirla qui a Catania. Mi potreste aiutare a trovarla? Sarei disposta anche a raggiungere le zone del nord Italia per trovarla. Grazie mille
 
Alto