• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEA da Giuggiolo

JACK&PIPPO

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo di questo forum, prima di tutto complimenti per il magnifico portale.
Vi spiego subito il mio problema, sto tentando da un pò di tempo (INUTILMENTE) ad ottenere delle piantine di giuggiolo dai frutti/semi o tramite talea.

Dai semi non è mai spuntato nulla. Vorrei sapere come posso fare le talee (punto del taglio, lunghezza) e il periodo in cui effettuare questo lavoro.
Vi ringrazio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

JACK&PIPPO

Aspirante Giardinauta
Bella domanda....faccio un salto a casa....mi metto l'elmetto da minatore e lo chiedo a loro!

Sono riuscito a far spuntare ditutto dalla Madre Terra e ho fatto talee di tutti generi....dal GIUGGIOLO, niente!
C'aggiafà!
:)
 

mazinga

Master Florello
intendevo in che periodo,che tipo di terra e altro che hai usato a volte l'insuccesso può dipendere da quello
 

Federica

Master Florello
Anch'io sogno da anni una pianta di giuggiole, ne ho un ricordo di quando ero piccolissima...mia zia ne aveva una pianta e le giuggiole erano un frutto unico e speciale che non ho più trovato da nessuna parte.
Sono molto interessata...seguirò con interesse la discussione....
ciao :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Salve, sono nuovo di questo forum, prima di tutto complimenti per il magnifico portale.
Vi spiego subito il mio problema, sto tentando da un pò di tempo (INUTILMENTE) ad ottenere delle piantine di giuggiolo dai frutti/semi o tramite talea.

Dai semi non è mai spuntato nulla. Vorrei sapere come posso fare le talee (punto del taglio, lunghezza) e il periodo in cui effettuare questo lavoro.
Vi ringrazio.

ti sconsiglio vivamente di provarci per seme :lol: a parte che difficilmente germogliano, poi prima che ti fruttifichi posson passare anche 7 anni! e nemmeno per talea. l'unico modo veloce ed efficace è per pollone basale. se hai una pianta di 5 anni o più dovrebbe produrne molti. se i polloni son piccoli li puoi prelevare con una palettina, se son grandicelli e legnificati puoi utilizzare una vanga. l'importante è che abbiano radici. questo è il periodo giusto per farlo :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Anch'io sogno da anni una pianta di giuggiole, ne ho un ricordo di quando ero piccolissima...mia zia ne aveva una pianta e le giuggiole erano un frutto unico e speciale che non ho più trovato da nessuna parte.
Sono molto interessata...seguirò con interesse la discussione....
ciao :Saluto:

ciao federica non sapevo che cercassi il giuggiolo! se lo sapevo spedivo anche a te un pò di giuggiole come ho fatto con floretta :lol:

queste sono alcune delle mie piante:
54bwav.jpg


20z4r46.jpg


nella prima foto si notano i polloni basali in terra. ne produce ogni anno una decina e io son pieno di giuggiole :lol: ...se ne vuoi posso spedirti dei polloncini, ma sono mignòn, ti ci vorranno 2 o 3 anni per il frutto... :eek:k07:
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
e se io faccio la sfacciata e mi accodo ......per uno piccino ...ho anche l anno prossimo ,anch io sono partita da seme ,portati a settembre dalla calabria ,ma erano verdi forse non maturi ,non nascono vero? se non sono maturi ?certo che partendo da pollini e meglio ciao anna
e8woqs.jpg
[/IMG] e questa giuggiolamela
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
e se io faccio la sfacciata e mi accodo ......per uno piccino ...ho anche l anno prossimo ,anch io sono partita da seme ,portati a settembre dalla calabria ,ma erano verdi forse non maturi ,non nascono vero? se non sono maturi ?certo che partendo da pollini e meglio ciao anna
e questa giuggiolamela

ciao anna :) il veneto è la patria delle giuggiole, io ho pure quella varietà, è un ibrido sia dal seme che per polloni non avrai mai quel tipo di giuggiole li ma piccole e legnose.

6xu2hw.jpg


ho pure la varietà giuggiolapera :ciglione: ma è più dolce e pastosa, preferisco l'originale mille volte :eek:k07:

ciao ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
per ora..non ho ne uno ne l altro ,che bello avere un frutteto ,io mi accontenterei di una piantina ,pensa che fino ad ora non sapevo che ci fossero sti incroci ciao anna
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
per ora..non ho ne uno ne l altro ,che bello avere un frutteto ,io mi accontenterei di una piantina ,pensa che fino ad ora non sapevo che ci fossero sti incroci ciao anna

non ho un vero e proprio frutteto ma ne tengo circa una 20ina di piante sparse tra orto e pollaio :lol: è una pianta molto rustica che sta bene dappertutto, stan bene accostati ad altri frutti autunnali quali nespoli, melograni, melo cotogno, kaki, noccioli... non ha bisogno di nessun tipo di trattamenti non prende funghi ne afidi ne malattie al frutto, io per questo l'adoro! è ornamentale e molti qui li mettono in giardino e si sbizzarriscono con le potature dandogli le forme più bizzarre.

:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
e vedi che mi stai facendo venire piu voglia di avere una piantina ...e colpa tua se adesso non dormo e ci penso ciao anna.....giuggiole giuggiole giuggiole ..............vado avanti
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
e vedi che mi stai facendo venire piu voglia di avere una piantina ...e colpa tua se adesso non dormo e ci penso ciao anna.....giuggiole giuggiole giuggiole ..............vado avanti

hai voglia? ma voglia voglia??? sei proprio in brodo di giuggiole insomma! :lol:

tanto lo so che sei una nottambula, mica ho i sensi di colpa :lingua: tiè tiè tiè tiè tiè...vado avanti? :tupitupi: ...volendo hai un'ora in più per pensare alle giuggiole, torna l'ora solare tra un pò... :tupitupi:

stiamo svaccando il thread :D
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Gabriele grazie per le informazioni...andando a fare la spesa ho notato un giuiggiolo nel giardino di una villetta. Se dici che basta un pollone, mi farò coraggio, anzi faccia tosta e chiederò alla signore/e se ne ha uno da darmi!!?? :D:ciglione::fifone2:
Penseranno che voglia vendere qualcosa....:lol::lol::lol::lol:

Ma nel vaso come cresce??? Io ho solo BALCONI :storto:
Complimenti belle piante!!
GRAZIE!!
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele grazie per le informazioni...andando a fare la spesa ho notato un giuiggiolo nel giardino di una villetta. Se dici che basta un pollone, mi farò coraggio, anzi faccia tosta e chiederò alla signore/e se ne ha uno da darmi!!??:ciglione:
Penseranno che voglia vendere qualcosa....:lol:

Ma nel vaso come cresce??? Io ho solo BALCONI :storto:
Complimenti belle piante!!
GRAZIE!!

penso che te li daranno più che volentieri, perchè i polloni basali son solo una rogna e più li lasci e più è difficile poi toglierli quindi gli fai un favore :eek:k07:

occhio che al suono del campanello potrebbero scambiarti per una testimone di geova se ci vai con Gabriele :D :lol:

nel vaso non cresce, aimè! è un arbusto che necessita di piena terra per dare il meglio di sè, cmq puoi provare a tenerlo in un bel vaso capiente e contenerne la crescita con una bella potatura apicale una volta raggiunto il metro o metro e mezzo :eek:k07: per fruttificare fruttifica cmq. unica raccomandazione non eccedere con le annaffiature! esige terreni asciutti. le stagioni più siccitose sono le migliori per avere una raccolta eccellente e con frutti di ottima qualità. troppa acqua la fa vegetar troppo, fruttificar poco ed infine guastare i pochi frutti.

grazie per i complimenti e se quei signori ti cacciano perchè ti credono una testimone di geova fammi sapere che i polloncini te li do io :hehe: :lol:

:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Beh, importanate è l'approccio, non dire: non ci conosciamo ma volevao farle una domanda! :mazza:
Potrei esordire dicendo: buongiorno ho visto che ha una bella pianta di giuggiole in giardino..:D.mi saprebbe dire dove l'ha comprata, perchè nei vivai nei dintorni non l'ho mai vista:rolleyes:...bla bla bla, magari spontaneamente mi chiederà se volgio un pollone....:lol::eek:k07:
Che fantasia, vedrò al momento, grazie per le informazioni per la cura....:):Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Beh, importanate è l'approccio, non dire: non ci conosciamo ma volevao farle una domanda! :mazza:
Potrei esordire dicendo: buongiorno ho visto che ha una bella pianta di giuggiole in giardino..:D.mi saprebbe dire dove l'ha comprata, perchè nei vivai nei dintorni non l'ho mai vista:rolleyes:...bla bla bla, magari spontaneamente mi chiederà se volgio un pollone....
Che fantasia, vedrò al momento, grazie per le informazioni per la cura....:Saluto:

sai se fatalità ti risponde dicendo: guardi signora, l'ho comprata nel vivaio bla bla bla... :D ...secondo me ti conviene andare diretta al punto a costo di risultar sfacciata :fischio: ...potresti esordire dicendo: lo sa signore che i polloni basali tolgono nutrimento alla pianta e per sopperire alla carenza producono meno frutti? se vuole glieli tolgo io i polloncini :ciglione: ...ma mi sa che con questo approccio facile che finisca per rispondere: dove vuole arrivare signorina? avanti tiri fuori la rivista torre di guardia dalla borsa e se ne vada! :lol:

per le info, quando vuoi chiedi pure :eek:k07:

ciao :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao Gabri, mia mamma mi ha appena regalato un giuggiolino in vaso, che faccio? lo metto interra o lo lascio lì?

ciao rossana :) se hai la possibilità io ti consiglio di metterlo in terra, questo è il periodo giusto, aspetta che sian cadute tutte le foglie (se non è già completamente spoglia), non arricchire il terreno con torba o altro. ma se è una pianticina piccola piccola puoi anche tenerla in vaso ma allora meglio se la ripari dal gelo :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto