• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Cupressucyparis Leylandii

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Oggi un po per gioco , un po per voglia e passatempo, ho tagliato dall'albero madre ( Leylandii di 12 metri c.ca ) , sette marze. Ho preparato in 7 bicchierini di plastica un impasto di sabbia e torba e ho piantato le marze di c.ca 20 cm.
Ho riposto i bicchieri in una vaschetta di plastica con acqua e ho bucherellato di sotto i bicchieri.

C'è possibilità che i miei "alberelli" attecchiscano?

So che il Leylandii si moltiplica per innesto, ma ho visto che qualcuno così ce l'ha fatta.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Alex
 

LucaXY

Master Florello
Diciamo che il periodo è non è quello giusto, e non avendo utilizzato l'ormone radicante hai una possibilità di attecchimento del 45%, se non ti dovesse attecchire, ti spiegherò meglio come fare, ciao
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca.
Secondo te, le devo tenere dentro ( in casa ) o anche fuori in giardino vanno bene? Grazie mille.
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
ahahah, no infatti le giornate iniziano a mitigarsi anche se la sera fa freschetto ma non gelo =).
Quindi le lascio fuori? portarle dentro ad una temperatura di 20/25 C° nn servirebbe a nulla?

=) grazie mille.
 

LucaXY

Master Florello
Lasciale fuori, vai tranquillo :eek:k07:, portarle dentro non andrebbe bene per la troppa siccità dovuta alle alte temperature casalinghe.
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
ok =) grazie mille ragazzi :)

Ma la possibilità di attecchire è bassa? oggi ne ho fatte altre 30 =P hihihiih.
Cioè più ne faccio e più è alta la probabilità credo :)

Ad ogni modo, hai detto che se non attecchiscono mi spieghi come fare :p ripongo in te la mia fiducia ^^
 

bolo86

Aspirante Giardinauta
salve

intanto complimenti per il forum, dato che sono novizio e mi sono appena registrato, chiedo subito 2 3 cosette.

Allora dovrei fare una siepe e come piante mi piacerebbe mettere il cipresso leylandii, secondo voi se faccio un pò di talee, può essere un bel lavoro?
cioè avevo sentito che sono più deboli le piante da talea che quelle da innesto, non è che dopo pochi anni muiono?
grazie
 
Alto