• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea casuale di pianta succulenta

frances

Giardinauta
Ciao a tutti, non conosco per niente le succulente ma una settimana fa è piombato sul mio balcone, non so da dove, un piccolo rametto (ma piccolo circa un cm) di una pianta che credo sia aemomium (non so se è giusto ma sembrano quelle succulente che si vedono in tanti balconi) e si è velocemente radicato nel mio grosso vaso. Vorrei sapere secondo voi potrebbe essere infestante? come si sviluppa?
grazie!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, non conosco per niente le succulente ma una settimana fa è piombato sul mio balcone, non so da dove, un piccolo rametto (ma piccolo circa un cm) di una pianta che credo sia aemomium (non so se è giusto ma sembrano quelle succulente che si vedono in tanti balconi) e si è velocemente radicato nel mio grosso vaso. Vorrei sapere secondo voi potrebbe essere infestante? come si sviluppa?
grazie!!
generalmente (al di là del nome della pianta) il "radicarsi velocemente" è già una sicura indicazione sul quanto può essere infestante /tappezzante/vigorosa e rustica
 

frances

Giardinauta
E' vero!!! é un sedum palmeri!! non ne conosco neanche una pianta carnosa/grassa/succulenta...
è molto dilagante vero? io non lo amo molto ma mi spiace toglierlo, potrei metterlo in un vasetto..
 

frances

Giardinauta
ciao ... ripesco questo post perchè a quasi due mesi dall'arrivo ancora non chiaro della piantina in questione, lei è cresciuta e a me non sembra un sedum ma forse mi sbaglio. Potrebbe essere una portulaca?

potreste dargli un'occhiata? mi piace molto e se fiorisse sarei ancora più contenta! Grazie di un parere!

grassa anonima.jpg grassa.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
sinceramente non mi pare una portulaca... ma neppure sedum palmeri... e sta benone!!!!
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Sono d'accordo con Reginaldo, Sedum lineare, io ne ho molto in giardino, fiorisce in giallo in aprile/maggio.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Micia, è addirittura infestante, cresce sia al sole che all'ombra e te lo ritrovi dappertutto. Dove non lo voglio, io continuo a toglierlo e buttarlo, ma ne basta qualche pezzetto e...:inc:
 
Alto