• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli talea di tasso (taxus baccata)

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici del forum!
Mi piacerebbe cimentarmi in una talea di tasso...Vorrei sapere:
- 20-25 cm di lunghezza del ramo vanno bene? di più? di meno?
- è il periodo giusto questo?
-meglio un ramo giovane o vecchio?
-ha bisogno di ormoni per emettere radici? se sì potrei usare l'aloe vera o esistono ormoni specifici?

Accetto consigli di tutti i tipi oltre a questi...grazie a chi vorrà aiutarmi:LOL:
 

danielep

Florello Senior
Ciao Pietro, scusami, son sempre io, ma ho la fissa di riprodurre le piante, quindi...:)
Seguendo il consiglio di un anziano bonsaista ho effettuato talee di tasso a metà novembre 2015 con radicazione del 100 %.
Se compri l'ormone radicante e tagli a V l'estremità che va infissa è meglio.
Io uso il Rigenal della Cifo e con una confezione vai avanti una vita di talee.
Rametti non troppo grossi dell'anno , una 15na di cm. Non una talea soltanto, ma più d'una;)
Eventualmente prova anche qualcosa di più grosso.
Ricorda che il Tasso è una pianta dioica (piante maschio e piante femmina, solo quest'ultime portano le bacche, ma hanno comunque bisogno di una pianta maschio per essere fecondate).
Quindi, se vuoi-tra una decina????? d'anni avere le bacche fa talee sia di un paio di maschi che di più femmine.
Se lo vuoi seminare ricorda che impiega due anni per spuntare, ma spunta. Cioè, se lo semini adesso autunno 2019 ti spunterà a primavera 2021; non ne conoscerai il sesso sinché le piantine non saranno mature.
Giusto per informazione, tutte le parti del tasso sono molto velenose, per ingestione, fuorché le bacche rosse (arilli) che contengono i semi (velenosissimi).
Ma non preoccuparti, nessuno è stato aggredito da un tasso (pianta) e, se non lo mangi non succede niente:)
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Grazie danielep per il consiglio!!! Anche a me piace molto riprodurre piante! Tranquillo:)avevo già saputo della tossicità di questa pianta e non mi viene neanche in mente di ingerire le parti tossiche di quella pianta, che non per niente è chiamata albero della morte...o_O:);)
 
Alto