• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea benjamin (LOBELIA!!!!!)

S

soleluna

Guest
ciao, ho potato il mio benjamin e voglio provare a ricavare dei piccoli alberelli,adesso i rametti sono in acqua a radicare, è giusto?
quando e se radicano, posso metterli in argilla e farli crescere in idro?
grazie dei consigli.:love_4:

Lobelia , tempo fa mi hai detto che mi avresti consigliato quando arrivava il momento: eccomi:ciglione:

lobelia

Florello Senior
Ciao Sol, io ho visto le radici in poco tempo, sottili e bianche.
Le mie talee le tenevo molto monitorate ed ogni tanto le nebulizzavo, perché le foglie non tirassero via troppa umidità con la traspirazione.
Appena le radici sono dei filini abbastanza visibili puoi mettere tutto in argilla. La cosa importante è il lewatit che io ho messo da subito.
Ho provato a taleare sia direttamente in argilla espansa bagnata (con risultati pessimi) che col sistema in acqua di cui parliamo.
Io ho fatto le talee in luglio, ma col caldo che fa in questi giorni non credo avrai problemi. mettile in posizione riparata dalle correnti d'aria ed evita i forti sbalzi di temperatura. Per il resto bisogna solo attendere.
Fammi sapere come procede e se non ti senti sicura, puoi postare le foto delle radicine, così ti dico quando sono lunghe a sufficienza. Buona attesa!

lobelia

Florello Senior
Io, è da una settimana, che tengo il rametto del benjamin in acqua, e ancora non è uscita una tristissima radice.....speriamo:)

Controlla che dentro ci finiscano almeno un paio di nodi. perché da lì uscirà la radice, se la porzione in acqua non ha nodi non ti sbuca proprio nulla!:eek:k07:
Le talee devono essere apicali di rami di quest'anno e devi metterla immediatamente in acqua.

S

soleluna

Guest
grazie

terrò monitoratoil tutto anche se adesso mi è sorto un forte dubbio: i nodi....
non ci sono,:martello:

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao,
anch'io ho fato da poco le taleedi ficus.
All'inizio compaiono dei piccoli puntino bianchi sui rami, poi,pian piano, delle radicine.
Quando hanno raggiunto circa i 3 cm io ho interrato direttamente. In un terreno molto ben drenato.
per ora sta bene e ha messo già tamte foglioline nuove.
Speriamo.
Anna

driver

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi piacerebbe poter provare l'esperimento con un benjamin che sono riuscita a salvare da morte certa l'anno scorso (ahi, il giardiniere del mio ufficio ha il compito di far morire le piante) portandomi a casa uno zeppo alto un metro e mezzo e asfittico...ora è bellissimo e in salute. cosa devo fare? quanto devono essere lunghi i rametti ed è necessario che siano nuovi? Come contenitore va bene un bicchiere?
Ciao da Federica driver- Roma (fa caldissimo!!!)

S

soleluna

Guest
ciao, io ho preso dei rametti che ho potato lunghi una decina di cm e gli ho messi in un bicchiere piedo d'acqua!
Prova a cercare, papyrus aveva messo un post proprio sulla talea di ficus..
Buon lavoro!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Controlla che dentro ci finiscano almeno un paio di nodi. perché da lì uscirà la radice, se la porzione in acqua non ha nodi non ti sbuca proprio nulla!:eek:k07:
Le talee devono essere apicali di rami di quest'anno e devi metterla immediatamente in acqua.

Ho ricontrollato, e ho due nodi in acqua....:) sai Lobelia, mi hai messo un dubbio, non sò:confuso: se il rametto che ho in acqua......è di quest'anno.....altrimenti niente radici??? Comunque credo di si, le foglie sono giovani...Aspetto..ciao:eek:k07:

Alto