• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

×pubblicità

Eleonora1989

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Vi espongo il mio problema:
Ho un ficus Benjamin alto circa 2 metri, collocato in un salotto esposto a ovest, temperature medie da appartamento, lontano da termosifoni, non attaccato alle finestre ma comunque con molta luce costante. L'ho sempre annaffiato e concimato poco e all'occorrenza tranne questa estate, quando la persona che avevo delegato di curarmi le piante lo aveva praticamente affogato.
Da allora ha perso inesorabilmente e senza sosta foglie ancora verdi e integre. Ho cercato una presenza di eventuali malattie e o parassiti ma non mi sembra abbia nulla.
Disperatamente pensando patisse il caldo e la poca luce l'ho messo fuori su un balcone verandato con temperatura sui 10 gradi ma credo di aver peggiorato la situazione. Ad oggi ha perso completamente le foglie tranne che su un piccolo e unico ramo che sembra resistere.
Le mie domande sono: ci può essere ancora speranza o è morto?
Posso provare a potarlo rimuovendo i rami più piccoli e secchi?
Posso provare a rinvasarlo?
Posso solo tagliare il ramo ancora sano e farne una talea?
Grazie mille in anticipo

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sicuramente lo sbalzo di temperatura non ha giovato, io lo rimetterei dove si trovava ed attenderei con pazienza, con la primavera dovrebbe tornare a germogliare.
Se noti rami secchi eliminali, puoi verificarne la “vitalità” grattando lievemente la corteccia, se sotto è verde tieni, altrimenti elimina.
Riguardo il rinvaso dipende se la pianta ne ha realmente bisogno, da quanto non ne effettui uno? Il terriccio risulta ancora umido?

Eleonora1989

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, l'avevo già rispostata dentro dopo qualche settimana vedendo che non migliorava ma ha continuato a perdere le foglie.
L'avevo comprata 2 anni fa e non ne ho mai effettuato uno. Il terriccio al momento è lievemente umido. La poterò lievemente grazie! Speriamo in bene...dei germogli nuovi ci sono su un paio di rami ma ce ne erano anche altri i mesi scorsi ma sono poi seccati.

Puntina

Guru Giardinauta
Non so se sia il consiglio più adatto ma personalmente la rinvaserei così da verificare lo stato delle radici, è probabile che a causa dell’acqua qualcuna sia marcita.

Alto