• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea ben riuscita

Allopacs

Master Florello
E' una pianta grassa?


No Tricot non é una pianta grassa.

Le piante del genere Aeschynanthus sono molto simili a quelle del genere Columnea, quest'ultime però endemiche del Sud America. Piante epifite presentano fiori dai colori forti, tali da attrarre i colibrì, principali impollinatori.
Hanno lunghi fusti legnosi, spesso ricadenti oppure rampicanti. Le foglie carnose, dalla forma ellittica e colore verde uniforme o screziato, sono in genere disposte a due a due, opposte lungo i fusti.
I fiori come già detto coloratissimi variano dal rosso all' arancio, in alcune specie predomina il giallo intenso, o screziato di porpora. Si presentano cone tubicini raccolti in folti ciuffi disposti a semicerchio, e solo il becco lungo e curvo dei colibrì riesce a succhiarne il nettare, impollinando conseguentemente le piante. La fioritura è estiva.


Coltivazione :
Nel periodo invernale la temperatura non deve scendere mai sotto i 13-16°C. La specie marmoratus è la più rustica e resiste anche a qualche grado in meno. Le annaffiature dovranno essere molto ridotte nel periodo invernale, mentre in estate necessitano di abbondante acqua. Bisognerebbe però curare che nell'ambiente circostante vi sia comunque una certa umidità. L'esposizione dev'essere in molta luce, ma non al sole diretto; ciò favorirà la fioritura. Il substrato ideale sarà composto da terra di foglie e torba con una parte di sfagno. Unire poca agriperlite o argilla che lo dreni per evitare ristagni di acqua. Tutte le piante di questo genere sono epifite e crescono in natura abbarbicate ai tronchi degli alberi più alti; sarebbe opportuno coltivarle in panieri o vasi appesi, di piccole dimensioni.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Allopacs. Ce l'ho anch'io ma ho comprato la piantina. Come e quando hai fatto la talea? E fiorisce così giovane?:eek:
Oggi l'ho rinvasata xkè il vaso era minuscolo, e ho trovato le radici marce...colpa del terriccio troppo torboso.
Che terricci hai usato tu?
Grazie, attendo tuoi consigli.:love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Allopacs. Ce l'ho anch'io ma ho comprato la piantina. Come e quando hai fatto la talea? E fiorisce così giovane?:eek:
Oggi l'ho rinvasata xkè il vaso era minuscolo, e ho trovato le radici marce...colpa del terriccio troppo torboso.
Che terricci hai usato tu?
Grazie, attendo tuoi consigli.:love_4:
Ebbene il 1 novembre un'amica di Torino m'a dato due rametti di aeschynanthus marmoratus,un mese dopo mettevano dei germogli(fiori) che sono caduti prima di fiorire(erano ancora minuscoli).E poi due mesi fà ecco che mi mette un piccolo germoglio..la foglia quando nasce non é marmorizzata..lo diventa solo qualche giorno dopo .;e poi i fiori ieri si sono aperti.Quindi dei due rametti:uno mi ha fatto dei fiori e l'altro ha messo delle foglie..sto' a vedere come si comporterà adesso..Io ho messo un terriccio normale(il più économico)
Ecco cosa ho trovato su google

Substrato: il terriccio deve essere composto da terra di foglie e torba con aggiunta di sfagno triturato e sabbia o perlite. Deve comunque risultare molto poroso in modo che l’acqua non possa mai ristagnare.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: sono piante, per lo più, epifite e necessitano quindi di vasi molto piccoli (meglio se sospesi) che potranno essere cambiati ogni due anni, in marzo-aprile.

Moltiplicazione
La riproduzione per seme può essere effettuata in primavera. Di solito si ricorre alla moltiplicazione per talea erbacea o di legno semi-maturo, prelevata a fine primavera inizio estate, utilizzando germogli di rami non fioriferi. Le talee devono essere messe a radicare in un miscuglio di sabbia e torba a una temperatura di circa 20-24°C. Mettere a radicare le talee troppo tardi (fine estate) comprometterebbe la fioritura dell’anno successivo.

Nel mio terriccio come é il più economico ci sono dei pezzetti di legno e questo credo che mantiene il terriccio poroso cosi' l'acqua non ristagna..Quello che mi stupisce é che dicono che fiorisce in estate e che la mia ha fiorito ad aprile.Io l'ho messa su un mobile in cucina dove fà più caldo che altre parti ed é a 1 metro e mezzo dalla finestra.Se la piantina non é marcia puoi fare come me tagli i rametti in buono stato e li metti nel terriccio(un po grezzo) ben al caldo e poi vedrai cosa succede.Non dargli troppa acqua.Io la bagno 2 volte alla settimana ma poco alla volta.:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Allopacs, ma quel rametto da dove sono uscite le nuove foglie, l'hai interrato al contrario?

No non penso..:confuso:uno dei due rametti aveva una piccola "derivazione" e c'era già una foglia..dunque interrando una parte del gambo la foglia emerge dal terriccio.:hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
Brava Allopacs per la talea: addirittura già prossima alla fioritura!
Brava anche Verdiana! Effettivamente non è pianta che si veda in giro.
Allopacs, posta anche il fiore: sono curiosa di vederlo!
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Bravissima Allopacs!!! Io invece stavo tentando di fare la talea di un rametto di columnea che si è purtroppo rotto dalla mia piantina.. L'ho messo subito in acqua, e ormai saranno già 5 giorni.. ma tu l'hai messa subito nel terriccio? Come posso fare per farla taleare??
 

Allopacs

Master Florello
Bravissima Allopacs!!! Io invece stavo tentando di fare la talea di un rametto di columnea che si è purtroppo rotto dalla mia piantina.. L'ho messo subito in acqua, e ormai saranno già 5 giorni.. ma tu l'hai messa subito nel terriccio? Come posso fare per farla taleare??
Si appena arrivata a casa l'ho messa direttamente nella terra.
Le talee si fanno di preferenza quando si rinvasa.Prendere dei rametti di 7,5 a 1cm e mettete i gambi nell'ormone .Piantate ogni talea in un vaso di 8cm riempito di un misto di torba e sabbi umido.Bisogna mantenere una forte umidità coprendo con un sacchetto di plastica trasparente perforato.Radica in generale in 4 settimane.Allora poi mettete le talee che hanno germogliato in vasi di 8cm riempiti di un misto normale e trattatele in seguito come delle piante adulte.
:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Per DAN e Maria ecco la foto del fiore che non é spettacolare anzi é insignificante...:lol:
 
Ultima modifica:
Alto