• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Aloe Variegata

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! :Saluto:
questa volta vi scrivo per chiedervi un consiglio: dunque io ho un'aloe variegata di circa un anno e una delle foglie in basso credo si stia cominciando a rovinare e per questo dovrò tagliarla...però ho pensato che fosse bene riutilizzarla per una talea, che ne dite? :squint:
non essendo esperta in questo :storto: volevo sapere come doverla tagliare (perchè essendo una delle prime, all'attaccatura sembra avere uno strato che avvolge il fusto) e poi vorrei sapere come procedere (se basta una sola foglia per una talea, quanto tenerla a seccare, dove ripiantarla e come, etc...).
chi mi darà consigli è già ringraziato! :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Sara! Io penso che le talee di aloe si facciano da polloni (quelle piccole piantine che spuntano dalla pianta mamma), e non da singole foglie.
Comunque puoi provare, lasciando asciugare il taglio all'ombra (ma non seccare) per qualche giorno e poi piantarla in una composta con poco terriccio per grasse e molti inerti (soprattutto pomice, che dicono sia buona per far radicare). Potresti anche provare ad utilizzare un ormone radicante con il quale trattare la base della foglia prima di piantarla per stimolare la radicazione.
Ciao!
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
grazie!

Grazie! :)
proverò sicuramente con la foglia...intanto l'ho messa ad asciugare...quando dovrò effettuare la talea la base che metterò nella terra deve essere circa 1 o 2 cm??? :confused:
grazie mille dei consigli!
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...volevo solo salvare la foglioline rovinate

ciao!
quindi? come posso fare? io le foglioline rovinate le ho tagliate e messe ad asciugare come mi avevano detto di provare...per polloni? come posso fare? il fatto è che io volevo semplicemente non tagliare e buttar via le foglie che si stavano rovinando provando appunto a fare una talea...:)
 
H

holyvya

Guest
Che le foglie in basso possano "morire" è normale per la pianta. Ma in generale l'Aloe come sta? Se vuoi moltiplicarla, potresti vedere se alla base ha già prodotto i polloni. Io non credo che dalla foglia possa nascere qualcosa :(.
Potresti mettere una foto della tua Aloe?
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...ci proverò!

...l'Aloe sta bene le foglioline di cui parlavo avevano più di un anno e mezzo ed erano proprio quelle in basso...comunque proverò coi polloni e mi metterò alla prova perchè fin'ora non ho fatto mai una talea...incrocio le dita e grazie mille ancora dei consigli! :)
 
Alto