• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea acero per bonsai

GORLA

Florello Senior
marissa.uno non al sole ombra due quando le inserisci un po inclinate.poi lascia stare il vaso bonsai,ma taglia una bottiglia di plastica.di acqua ..quella con limpugnatura grande,la tagli.la buchi sotto.ci metti sabbia grosolana,e lapillo.o tutta sabbia,e rimetti la meta bottiglia,inserita sopra a mo di serra,col tappo.una volta al giorno stappi per far circolare l aria,innaffi da sotto...spero di essermi spiegata.sai io sono un po capra a scrivere ...ciao anna...ombra ricorda
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ma se provo a fare talee senza ormoni o altre cose chimiche si riesce? Ho un acero rosso in giardino e la grandinata di ieri mi ha spezzato tanti rametti ....io li ho messi in acqua....c'è speranza o sono un illusa?grazie e buona pasqua a tutti
 

danielep

Florello Senior
Le talee di acero riescono, dipende però spesso dalla varietà che si vuole propagare.
Mi spiego: gli aceri giapponesi ornamentali che si vedono nei giardini sono, al 90 %, varietà selezionate che vengono innestate in punti più o meno alti del tronco di un acero palmato selvatico, più robusto. Controlla se lungo il tronco c'è un rigonfiamento, una discontinuità, spesso un netto cambiamento di colore e di aspetto; quello è il punto d' innesto.
Di queste varietà pregiate solo poche, con difficoltà e percentuali più o meno grandi, si riescono a propagare da talea.
Il periodo non è nemmeno quello giusto, troppo tardi per talee legnose, troppo presto per talee erbacee.
Provare non costa nulla, ma non farti troppe illusioni.
Certo che la grandine già ad aprile:cry::cry::cry: In compenso, due sere fa ho sentito la prima zanzara :mad::mad::mad:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
nel punto che hai fotografato non mi sembra di vedere punti di innesto. più che con le talee, avendo a disposizione un albero in giardino, andrei di margotta. Se fatta bene, sono maggiori le probabilità di attecchimento e ti risparmi qualche anno di coltivazione. Un saluto giulio
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulio.....non so cosa sia margotta....mi è venuta l idea delle talee solo xche' ,come ho già scritto ,una fortissima grandinata ha spezzato tanti rametti...così ho provato a metterli nella acqua.... Le foglie stanno afflosciando ....xo' aspetto ancora un po.....sarebbe un bonsai perfetto...grazie un bacio ele
 

danielep

Florello Senior
Sono questi i rigonfiamenti che mi dicevo?

Scusa non ti ho nemmeno ringraziato di avermi risposto.... Ciao Daniele ...grazie

Ma figurati, ci mancherebbero i ringraziamenti:)
No, quello non è un punto di innesto, potrebbe essere anche innestato più in alto, dove si diparte la chioma, o alla base, o non essere innestato per niente.....
Come dice Giulio, la margotta è un'altra buona opzione ( ferme restando le difficoltà di attecchimento di alcune varietà), ma è un lavoro un po' più specializzato (non difficilissimo) e mi sembra di capire che non hai grande esperienza in merito.
Comunque, in attesa di appurare diche varietà è e se è innestato o meno (posta le foto quando assumono l'aspetto definitivo), tu prova a farne talee.
Cerca sul forum la tecnica più appropriata, dopo guardo anch'io, qualcosa dovrebbe esserci:)
Un'avvertenza: non sei ancora stata "sgamata" da un moderatore, ma le foto inserite non dovrebbero essere più grandi di 800 pixel x lato, altrimenti son sgridate........;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
nel punto che hai fotografato non mi sembra di vedere punti di innesto. più che con le talee, avendo a disposizione un albero in giardino, andrei di margotta. Se fatta bene, sono maggiori le probabilità di attecchimento e ti risparmi qualche anno di coltivazione. Un saluto giulio
quoto quoto.....cerca su google "margotta"
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Il tuo Acero è un dissectum (non mi sbilancio sull'esatta varietà...Garnet, Stella rossa, green globe??) quindi 99,9 % innestato.
Noto che ha forma ad ombrello...quindi punto di innesto molto alto...prova a fotografare più su! e magari di giorno :)
Per il resto concordo con Daniele...talea di acero non facile, se non prelievi da specie molto vigorosa!
 

aurex

Esperto di Bonsai
mai visto un punto d'innesto alto....ma sempre alla base....la forma che ha è solo frutto di potature....
mi sento anche di dissentire sul fatto della talea....l'acero è una pianta che attecchisce facilmente....molto malleabile e di facile coltivazione...
 

danielep

Florello Senior
mai visto un punto d'innesto alto....ma sempre alla base....la forma che ha è solo frutto di potature....
mi sento anche di dissentire sul fatto della talea....l'acero è una pianta che attecchisce facilmente....molto malleabile e di facile coltivazione...
Gli aceri x bonsai di certo non portano un punto d' innesto alto, ma quelli ad ombrello per giardini certamente sì.
Quanto alle talee, se parliamo dello "yama momiji", acero palmato che cresce spontaneo in Giappone e di qualche altra varietà, attecchisce con estrema facilità:)
Altre varietà, tipo i dissectum, hanno minori probabilità di radicazione e, anche attecchissero, portamento più gracile e stentato che non quelli innestati su portainnesti vigorosi.
Non sei d'accordo?
Il tuo Acero è un dissectum (non mi sbilancio sull'esatta varietà...Garnet, Stella rossa, green globe??) quindi 99,9 % innestato.
Noto che ha forma ad ombrello...quindi punto di innesto molto alto...prova a fotografare più su! e magari di giorno :)
Per il resto concordo con Daniele...talea di acero non facile, se non prelievi da specie molto vigorosa!
Ma la forma ad ombrello l'hai desunta dal tronco ?:) Ed il dissectum?:)
Io vedo solo il tronco, mi sono perso qualcosa?:)
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
@danielp :D
Ho desunto dalla prima foto.
Si vedono leggermente le foglie...prova a schiarire il monitor o salvi la foto e la schiarisci.
Per quanto riguarda l'innesto alto...
image sharecertificity.com

Come si vede questo è quello che intendo...Metodo molto usato per i dissectum.
Tra l'altro si vede la ricrescita di germogli della pianta madre sotto il punto di innesto!
(foto scattata da me stesso al Parco Sigurtà)

ps. ovviamente non si parlava di bonsai!
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
mai visto un punto d'innesto alto....ma sempre alla base....la forma che ha è solo frutto di potature....
mi sento anche di dissentire sul fatto della talea....l'acero è una pianta che attecchisce facilmente....molto malleabile e di facile coltivazione...

questo non vuol dire che non esista...

dalle mie parti questa si dice bischerata...

facilmente non direi proprio...ripeto dipende dalla varietà!

I vivaisti riproducono l'acero per innesto e non è di certo un caso.
Se la talea fosse estremamente facile e di futura facile coltivazione, credo ci farebbero più di un pensiero.





 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
IMG_20170514_204416.jpg
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
HO FATTO UN ALTRA FOTO MA NN è MOLTO CHIARA NEMMENO QUESTA....PERò SI VEDE UNA FOGLIOLINA VERDE CHE SPUNTA DAL TRONCO....è IL PUNTO D INNESTO?
 
Alto