• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea non attecchisce

jobok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da 3 settimane ho cercato di piantare ben 4 talee 3 di acero 1 di betulla. Li ho piantati subito nel composto per bonsai e ho messo l'ormone radicante, ma niente,non attechisce.Ora ho piantato semi di pesco,vite e nocciolo. Quale di queste essenze è la migliore per la coltivazione bonsai? E sapete perchè non attecchiscono le talee (acero semilegnose) (betulla legnosa),è per la stagione?
Le specie sono betula pubescens BETULLA acer platanoides ACERO , mentre i semi di pesco sono quelle provenienti dalla sicilia e l'uva non ne ho idea...
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Jobok,
allora intanto bravo per la temerarietà... :) condivido pienamente con la scelta di aceri e betulla, bellissime essenze entrambe. In termini pratici però posso dirti che soprattutto gli aceri non si prestano molto al taleaggio, risultando di più semplice riuscita tramite semina. Però non tutto è perduto. Contro questo mito dell'acero impossibile da far crescere da talea, posso dirti che è un'impresa che può portare buoni frutti. Parlo per esperienza personale. Ti consiglio di dare un'occhiata al mio post che non a caso ho soprannominato "al miracolo, è nato".
Vale dunque la pena di provare, ma bisogna prendere qualche precauzione per una buona riuscita. Considera già l fatto che non è la stagione della ripresa vegeativa, tutt'altro, si va incontro all'autunno e dunque al totale riposo vegetativo di molte specie (Aceri compresi). Il che comporta uno stato di dormienza generalizzato sulle piante e, naturalmente, sulle talee che preleviamo. Di conseguenza l'unico modo per fare attecchire i rametti è seguire una serie di accorgimenti come:
1. usare talee di non più di una decina di cm
2. tagliare tutte le foglie, lasciandone al massimo una, o mezza (tagliata a metà) di quelle più in cima.
3. mantenere costantemente il terreno umido (l'umidità ambientale è determinante, le talee non hanno ancora radici)
4. provare a creare una piccola serra ad oc per metterci la nostra talea, con una buona circolazione d'aria che eviti le muffe (io ad es. ho usato una bottiglia di plastica tagliata in due).
5. non esporre mai al sole diretto, meglio una mezz'ombra ad ogni modo ben illuminata.
6. aspettare e sperare!!! :)

Per la betulla non saprei, però in linea di principio non dovrebbero esserci troppe differenze con l'acero (è una caducifoglia anch'essa).
Spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo
ciao
 
Alto