• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio tutto?

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Ciao, riduci lasciando almeno due foglie del giro adiacente al getto centrale o cima che ancora deve fuoriuscire.

Potato per bene :)

Posso chiderti un cosiglio? Mi sono comprato 60 semi di cycas(con tanto di piccola serra per i primi anni;)), ho visto varie guide su youtube e la maggior parte mettono i semi in vasi grandi, dai 6 a 8 seme per vaso.
é la procedura giusta o va bene anche metterli singoli in vasetti diametro 10?
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Diciamo che fanno un semensaio, puoi vedere qui come procedere, spiegare in due parole dove ho già scritto faccio prima;)http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/Discussione.php?213080 poi se magari vuoi qualche delucidazione diversa fammi sapere:ciao:

Ahh quindi nel primo periodo vanno tenuti in oscurità, non lo sapevo!
Quindi mi devo procurare una cassetta/vaschetta con un coperchio di vetro, fondo di ghiaia e un mix di terriccio e sabbia fine...ok ci sono.
Oppure una cosa del genere https://www.amazon.it/Greengeers-93...coding=UTF8&psc=1&refRID=GH6P9MJGY1E4BT1RZES4
Però visto che i semi non sono piccolissimi forse vado meglio con la vaschetta :rolleyes:
Ho sacchi di torba mista e sacchi di terriccio professionale, quale dei due è meglio da mescolare con sabbia?
Tutto questo a che temperatura va fatto? Mi spiego, ho una serra che prende sole un paio di ore al giorno nel tardo pomeriggio, è troppo caldo o può andare bene?
Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Si , la vaschetta mi sembra più indicata . Per la germinazione la temperatura ideale é sui 21°massimo 23°. In questo periodo siamo un bel pò più sù , quindi aspetterei magari che le temperature scendano e a settembre proverei .Con le temperature attuali il terriccio asciuga troppo in fretta . Meglio fare torba e sabbia.
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Si , la vaschetta mi sembra più indicata . Per la germinazione la temperatura ideale é sui 21°massimo 23°. In questo periodo siamo un bel pò più sù , quindi aspetterei magari che le temperature scendano e a settembre proverei .Con le temperature attuali il terriccio asciuga troppo in fretta . Meglio fare torba e sabbia.

Perfetto, allora attendo, tanto i semi non fanno nulla vero?
Grazie davvero per i consigli e la pazienza :)
 

Crimson king

Florello
No niente. Peccato che stai lontano altrimenti di polloni cycas teli avrei dati io . Per quanti ne ho sono costretto a tagliarli.
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • IMG-20170823-WA0005.jpg
    IMG-20170823-WA0005.jpg
    133,3 KB · Visite: 3

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Quei semi sono di una cicas femmina ne ho una in fase di partorli :LOL: se non hanno involucro (tegumento) non c'é bisogno.


Allora ho seminato tutto in cassettine di legno, coperto con vetro e messo tutto in una stanza scura, temperatura sui 23/25 gradi.
Una domanda: ho notato che tende a fare una patina di muffa, poca roba però ci sono punti con una specie di barba bianca.
Tutto normale?
 

Crimson king

Florello
Forse é l'umidità del terriccio che rimane imprigionata, prova, lasciandole al buio, togli la lastra, lavala con della candeggina, risciacquala, asciugala e rimettila.
 
Alto