• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi il mio prato la cui Composizione : 40% Festuca arundinacea Villageoise – 20% Festuca arundinacea Tomcat – 15% Festuca arundinacea Masterpiece – 10% Poa pratense Yvette – 10% Loietto perenne Ragtime/Concerto., l’altezza ottimale dovrebbe essere di 4 cm , come taglia erba ho un vecchio yanmar , ho misurato con attenzione e precisione il range di taglio è da i1,5 -3-4,2-5,5-6,7-8-9,2 , se taglio a 6,7 ok se scendo già a 5,5 ho effetto scalping , premetto che non taglio mai più di 1/3 dell’altezza , taglio in linea di max non più di 4 , 5 gg , come mai non riesco a raggiungere il taglio ottimale dei 4,2 .
Grazie

Ps. Forse dipende dal miscuglio non di buona qualità, rispetto al Royal blue bottos o sportplay sr di padana sementi di cui ne scrivete molto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dani7

Aspirante Giardinauta
Hai provato a vedere il filo della lama?
Probabile col fatto che sia vecchio non abbia piu capacito di taglio
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Hai provato a vedere il filo della lama?
Probabile col fatto che sia vecchio non abbia piu capacito di taglio

Il dubbio mi è sorto , sostituito lama meno di un mese fa , dopo due tagli , portato da un arrotino e pagato 10€ ...se taglio a 6,7 ok se cerco di scendere problemi ....
a69a6e5a4d0fec60e21fc04dcb613bd4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il dubbio mi è sorto , sostituito lama meno di un mese fa , dopo due tagli , portato da un arrotino e pagato 10€ ...se taglio a 6,7 ok se cerco di scendere problemi ....
a69a6e5a4d0fec60e21fc04dcb613bd4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti prego non mettere più foto del tuo giardino che mi fai rosicare.... Troppo bello


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
In questo periodo puoi tranquillamente cercare di riportarlo ad una quota accettabile...... è normale che appena provi ad abbassare il taglio riscontri problematiche del genere l’hai tenuto troppo alto per lunghi periodi........ da come dici prova a fare 2 tagli a 5,5 distanziati 3/4 giorni chiaramente se ti trovi a 6/7 cm se stai a 10 lascia stare , vedrai che inizialmente apparirà un po’ di giallino poi prendendo luce tutto ritornerà bello verde........ stessa cosa per portarlo ad una altezza di 4/5 cm degna di quel mix.
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
In questo periodo puoi tranquillamente cercare di riportarlo ad una quota accettabile...... è normale che appena provi ad abbassare il taglio riscontri problematiche del genere l’hai tenuto troppo alto per lunghi periodi........ da come dici prova a fare 2 tagli a 5,5 distanziati 3/4 giorni chiaramente se ti trovi a 6/7 cm se stai a 10 lascia stare , vedrai che inizialmente apparirà un po’ di giallino poi prendendo luce tutto ritornerà bello verde........ stessa cosa per portarlo ad una altezza di 4/5 cm degna di quel mix.

Grazie jack1978 sempre gentilissimo...seguirò i tuoi preziosi consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Grazie jack1978 sempre gentilissimo...seguirò i tuoi preziosi consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo due giorni il t.e. mostra già evidenti segni di miglioramenti ...stasera regolatore di crescita (Moddus) e tra 3 gg taglio a 4,2 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Dopo due giorni il t.e. mostra già evidenti segni di miglioramenti ...stasera regolatore di crescita (Moddus) e tra 3 gg taglio a 4,2 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché il moddus proprio ora che deve riprendere la sua regolare attività di crescita? Sarebbe più indicato in estate
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Perché il moddus proprio ora che deve riprendere la sua regolare attività di crescita? Sarebbe più indicato in estate

Da etichetta leggevo : è un regolatore di crescita in formulazione liquida che si impiega da Marzo/Aprile a metà Ottobre, Trinexapac-etile è la sostanza attiva contenuta ,che permette di contrastare l’azione dell’acido giberellico, principale responsabile dell’allungamento cellulare della foglia e quindi dell'eccessiva produzione di massa verde. Contemporaneamente alla riduzione della crescita verticale, induce la pianta a sviluppare maggiore massa radicale, incrementa la quantità di riserve nutritive e stimola la formazione di gemme laterali. Il tappeto erboso trattato risulta in questo modo maggiormente tollerante agli stress ambientali, al calpestio e all'usura oltre che più sano, consistente ed esteticamente migliore. Da sottolineare la contemporanea azione di contenimento verso lo sviluppo e crescita della Poa annua.
Se mi consigli di non utilizzarlo non lo farò in quanto mi son sempre bene seguendo le Vostre indicazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Da etichetta leggevo : è un regolatore di crescita in formulazione liquida che si impiega da Marzo/Aprile a metà Ottobre, Trinexapac-etile è la sostanza attiva contenuta ,che permette di contrastare l’azione dell’acido giberellico, principale responsabile dell’allungamento cellulare della foglia e quindi dell'eccessiva produzione di massa verde. Contemporaneamente alla riduzione della crescita verticale, induce la pianta a sviluppare maggiore massa radicale, incrementa la quantità di riserve nutritive e stimola la formazione di gemme laterali. Il tappeto erboso trattato risulta in questo modo maggiormente tollerante agli stress ambientali, al calpestio e all'usura oltre che più sano, consistente ed esteticamente migliore. Da sottolineare la contemporanea azione di contenimento verso lo sviluppo e crescita della Poa annua.
Se mi consigli di non utilizzarlo non lo farò in quanto mi son sempre bene seguendo le Vostre indicazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me devi utilizzarlo esclusivo quando il prato è al top delle condizioni. Io non ho visto il tuo prato dal vivo, però immagino che con il meteo che sta arrivando possa migliorare ancora un po' prima di bloccare la crescita ;)
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi utilizzarlo esclusivo quando il prato è al top delle condizioni. Io non ho visto il tuo prato dal vivo, però immagino che con il meteo che sta arrivando possa migliorare ancora un po' prima di bloccare la crescita ;)

Ok ...grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi utilizzarlo esclusivo quando il prato è al top delle condizioni. Io non ho visto il tuo prato dal vivo, però immagino che con il meteo che sta arrivando possa migliorare ancora un po' prima di bloccare la crescita ;)

Ok ...grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Nel mio caso ( temperature e zona ) avevo programmato 3 trattamenti : fine marzo , metà maggio , fine settembre , sono i periodi di maggiore spinta vegetativa........
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso ( temperature e zona ) avevo programmato 3 trattamenti : fine marzo , metà maggio , fine settembre , sono i periodi di maggiore spinta vegetativa........

Io in provincia di Napoli , e come te ho fatto due trattamenti il 28/3 e 26/5 il terzo era previsto per fine settembre ...per motivi di lavoro starò via un mesetto volevo anticiparlo per eliminare l’onere del taglio alla mia metà (moglie)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se il prato è in salute , le temperature sono quasi al top vai tranquillamente.
Io in provincia di Napoli , e come te ho fatto due trattamenti il 28/3 e 26/5 il terzo era previsto per fine settembre ...per motivi di lavoro starò via un mesetto volevo anticiparlo per eliminare l’onere del taglio alla mia metà (moglie)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io in provincia di Napoli , e come te ho fatto due trattamenti il 28/3 e 26/5 il terzo era previsto per fine settembre ...per motivi di lavoro starò via un mesetto volevo anticiparlo per eliminare l’onere del taglio alla mia metà (moglie)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo è un altro discorso allora :D
 

Jack1978

Florello
Io in provincia di Napoli , e come te ho fatto due trattamenti il 28/3 e 26/5 il terzo era previsto per fine settembre ...per motivi di lavoro starò via un mesetto volevo anticiparlo per eliminare l’onere del taglio alla mia metà (moglie)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come ti sei trovato ? Hai riscontrato una minor crescita verticale paragonata a prima ? Dosaggio 15/20 ml x 100 mq ?
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Seguii tutte le indicazioni e comprai invece del primomaxx comprai il moddus risparmiando tantissimo ...stesso principio attivo , costo quasi la metà e minor quantità di prodotto ...San white sand


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto