• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato attenzione alle gelate

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,volevo sapere un info:visto che la notte gela posso comunque di giorno tagliare l'erba senza poi innaffiare?
PS.chiaramente il taglio lo faccio se il prato non è bagnato.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non c'è alcuna relazione tra irrigazione e taglio per meglio dire se devi tagliare taglia se devi irrigare irriga, ma non devi fare le due cose insieme! :D

francesco80

Aspirante Giardinauta
si certo ma ho sempre saputo che dopo il taglio era buona norma dare una piccola innaffiata
cmq posso tagliare tranquillamente anche se poi di notte gela non c'è il problema dell'ingiallimento dovuto al taglio e al gelo?

tonio

Florello
nessun problema taglia nelle prime ore di pomeriggio,,,........da questo sito sicuro non l'avrai letto ........comunque non esiste stà regola.......

francesco80

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,ma volevo chiedere visto che dovrei dare anche una ferilizzata a base di potassio,posso spargere il fertilizzante senza innaffiare e aspettare che piova?oppure vedo la giornata che mette pioggia e fertilizzo?

marcobri

Apprendista Florello
sei gia' in ritardo col potassico dalle tue parti...quindi spargilo,meglio nel primo pomeriggio tipo le 14 e poi basta una leggera irrigatina,giusto per permettere al concime di giungere sul terreno,ancora meglio se lo fai subito dopo un taglio....

francesco80

Aspirante Giardinauta
OK,ma io già una passata con il potassio gle lo data 1 mesetto fa ma volevo ridargli una spolverata diciamo la metà della dose normale.
Il problema è che se innaffio dopo la fertilizzazione e la notte va sotto 0 sono cavoli no?

marcobri

Apprendista Florello
OK,ma io già una passata con il potassio gle lo data 1 mesetto fa ma volevo ridargli una spolverata diciamo la metà della dose normale.
Il problema è che se innaffio dopo la fertilizzazione e la notte va sotto 0 sono cavoli no?
a che dose hai dato il concime la prima volta?cioe' quanti gr al mq? solitamente una concimazione potassica a 20-25gr al mq e' sufficiente per coprire in maniera adeguata.comunque ti ho consigliato di darlo nel primo pomeriggio proprio per il problema temperature....quindi se lo dai verso le 14 e poi irrighi leggermente,nessun problema...

GioFX

Aspirante Giardinauta
Scusate se vado un po OT... utilizzo questo thread per non aprirne altri...

Pensavo di fare un ultimo taglio per riportare l'altezza a 50-55 mm, è ancora fattibile? A parte l'umidità dell'erba anche a mezzogiorno, anche il terreno è bello morbido, e non vorrei danneggiare il t.e. ancora giovane (1 anno).

marcobri

Apprendista Florello
Scusate se vado un po OT... utilizzo questo thread per non aprirne altri...

Pensavo di fare un ultimo taglio per riportare l'altezza a 50-55 mm, è ancora fattibile? A parte l'umidità dell'erba anche a mezzogiorno, anche il terreno è bello morbido, e non vorrei danneggiare il t.e. ancora giovane (1 anno).
ciao, 1 anno e' giovanotto ma non neonato, quindi nessun problema, al massimo cerca di tagliare nelle ore "piu' calde" tipo primo pomeriggio...
5.5cm sono perfetti per questo periodo.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato lo rasavi tipo a 6cm ed ora è cresciuto ti sconiglio di rasarlo sotto tale quota, rischi nelle zone più folte un effetto scalping che non si risolverà fino alla prossima primavera, pertanto io ti consiglio di rasarlo a 5-5,5cm solo se già lo rasavi a quell'altezza.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
Se il prato lo rasavi tipo a 6cm ed ora è cresciuto ti sconiglio di rasarlo sotto tale quota, rischi nelle zone più folte un effetto scalping che non si risolverà fino alla prossima primavera, pertanto io ti consiglio di rasarlo a 5-5,5cm solo se già lo rasavi a quell'altezza.

cigolo

scusami cigolo,questa me la devi spiegare come se avessi 5 anni:D stiamo parlando di un prato di un anno ha detto giofx...almenoche' il prato non sia arrivato a 10-11cm non sto capendo questa tua teoria....io tagliavo a 6cm fino a 1 mesetto fa' e poi l'ho portato a 5 ora senza problemi....forse il tuo e' un discorso riguardante il nord e le gelate? cioe' date le temperature sarebbe troppo stressante anche solo abbassarsi di 1 cm?:confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, mi riferisco al nord italia (dalle mie parti le medie sono sotto i 5°), quassù l'erba sta crescendo poco o nulla (io questo we ho rasato più che altro per raccogliere le foglie e di erba nel cesto di raccolta ce n'era davvero poca) e c'è il rischio che abbassandola rispetto all'altezza degli ultimi tagli si potrebbe incorrere in scalping (specialmente se il manto è bello fitto), in quel caso con la crescità pressochè azzerata il prato non avrebbe un bell'aspetto per parecchio tempo, meglio quindi non rischiare.

cigolo

GioFX

Aspirante Giardinauta
Allora, negli ultimi 3 tagli di novembre l'ho tenuto a 62mm, cresceva molto ogni settimana e volevo stare sotto il terzo di taglio. Ora si sta fermando ma pensavo fosse ideale portarlo a circa 5,5cm.

Ok vediamo in settimana se si alza e poi vedo se ripassare alla stessa misura, senza abbassarla.

Grazie come sempre, ragazzi.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto