• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio Polloni al limone

tony1995

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, HO tagliato un rametto che aveva una parte secco e poi ho provveduto a mettere del mastice sopra sul taglio. Ecco il risultato come da foto; il secco ora è arrivato fino al nodo. E ora che faccio ? Lascio stare ?
Io comunque l'antifungine non l'ho dato perchè sembra che vada dato da Ottobre ad Aprile (correggetemi se sbaglio) inoltre sembra che si tratta di mal secco o mi sbaglio ? Insomma.. cosa posso fare per rinvigorire la pianta e togliere questi problemi ? Grazie. Saluti PS. in bottiglia mi ritrovo un preparato di solo verderame, se gliene spruzzo sopra a tardo pomeriggio in queste giornate calde mica succede qualcosa ? secondo voi in che condizioni è la pianta ?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-07-26 at 08.03.52.jpg
    WhatsApp Image 2024-07-26 at 08.03.52.jpg
    236,8 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2024-07-26 at 08.03.53.jpg
    WhatsApp Image 2024-07-26 at 08.03.53.jpg
    306,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quando si pota è sempre meglio farlo evitando di lasciare moncherini che la pianta poi provvederà ad eliminare.
Ciao,

mi autocito.
Ti dissi che, quando si pota, non si lasciano moncherini (se li lasci la pianta cercherà di autoeliminarli).
Tu hai lasciato un moncherino e la pianta l'ha fatto seccare.

Se somministri un antifungino alla sera non ci sono problemi, anche se fa caldo.

Ste
 

tony1995

Aspirante Giardinauta
Moncherini che intendi scusa l'ignoranza .. intendevi tutto lo stelo secco ? e ora che succede secondo te ? Faccio un taglio netto nel giunto dove è arrivato il secco ? O Quel secco lo lascio cosi ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con moncherino intendo un pezzetto di ramo, senza nodi o biforcazioni, come quello che hai lasciato.
Ho scritto di tagliare in corrispondenza di nodi o biforcazioni e tu hai tagliato lasciando 10 cm inutili, che la pianta ho provveduto ad eliminare.
Adesso il pezzetto lo puoi tagliare, praticamente a filo della biforcazione (lascia un paio di millimetri di secco per non rischiare di rovinare il ramo verde).

Ste
 
Alto