• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone perde fogliame

bebo83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Possiedo un limone ricavato da margotta circa un anno e mezzo fa. A maggio di quest'anno ho provveduto al rinvaso in un vaso più grande in pvc ed ho cominciato la concimazione con concime liquido una volta alla settimana come indicato dal produttore. Posizionata in pieno sud e il più possibile al riparo da correnti d'aria. Fin qui tutto bene, la pianta si è subito adattata alla nuova sistemazione diventando bella rigogliosa. Ho provveduto alla metà di settembre ad una potatura eliminando polloni. A settembre ha cominciato a fiorire ed alcuni limoni hanno attecchito. Ha avuto una leggera infestazione di minatrice ma si è tutto risolto eliminando le parti colpite. Ora cominciano i guai.......circa un mese fa ho posizionato il limone all'interno casa dopo aver visto qualche brinata la mattina. Posizionato sempre a sud davanti una grande vetrata temperatura media circa 20°. Nessun problema, tanti fiori su ogni ramo e altri limoni che crescono. Ridotto le annaffiature ed anche le concimazioni. Da circa una settimana continuano a cadere foglie verdi senza alcun difetto e si staccano lasciando su il picciolo, questa mattina ho trovato anche un piccolo fiore a terra.
Cosa può essere, è una cosa normale o devo preoccuparmi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i limoni vanno ricoverati in luoghi ben luminosi e freschi, la caduta delle foglie dipende dal fatto che è in casa.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Quindi non mi devo preoccupare....lo rimetto fuori e dovro trovare un altra sistemazione per quando arriverà il freddo?
Dispongo solo di una pergotenda aperta su tre lati esposta a sud.....è sufficiente o dovrò ricorrere a qualche altra precauzione
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi lasciuarlo fuori ma deve essere ben protetto dal freddo, neve e pioggia. Nel caso puoi proteggerlo con i teli plastificati con le bolle, il mio limone rimane all'esterno sotto la tettoia di casa protetto così.
 
Alto