• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio dello stelo

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
si è parlato diverse volta del taglio dello stelo, pro e contro, favorevoli e contrari...
vorrei tagliare uno dei due steli della mini phal per vedere cosa succede, solo che non ho capito bene a che altezza farlo:martello:

vi faccio vedere una foto così mi dite in concreto cosa fare..io pensavo di taglairlo dove ho fatto la freccia...è troppo in altro?
Stelosfiorito2.jpg


una volta tagliato con fobici scaldate metto la cannella sulla ferita??
attendo info..grazie come sempre :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
si è parlato diverse volta del taglio dello stelo, pro e contro, favorevoli e contrari...
vorrei tagliare uno dei due steli della mini phal per vedere cosa succede, solo che non ho capito bene a che altezza farlo:martello:

vi faccio vedere una foto così mi dite in concreto cosa fare..io pensavo di taglairlo dove ho fatto la freccia...è troppo in altro?
una volta tagliato con fobici scaldate metto la cannella sulla ferita??
attendo info..grazie come sempre :love_4:

Visto che vuoi lasciarlo taglia pure più giù
basta fermarsi a circa 1 cm dalla gemma dormiente
dopo i segni lasciati dai fiori. io questi tagli non li disinfetto, se vuoi male non fa
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Se vuoi vedere cosa decide di fare la pianta allora non tagliare proprio. Eventualmente taglia solo la parte che si seccherà (se si seccherà)

Spesso dopo un piccolo periodo di riposo le Phal decidono di proseguire con la crescita dello stelo. Io ne ho una a cui ho tagliato lo stelo per disperazione... lo stelo non finiva mai di crescere. Per ogni fiore che appassiva ne faceva uno nuovo, e pian piano per sorreggere lo stelo ho dovuto usare 3 bastoncini uno collegato all'altro.
Era diventato lunghissimo e la pianta abbastanza instabile nel suo vaso.
Adesso di steli ne ha 2, ed entrambi sono fioriti... sono proprio curioso di vedere se farà come l'anno scorso...
Con 2 steli sarà ancora più dura!
 

desi655

Florello
Io sono invece quelli che la pensano diversamente,via lo stelo per far spazio a quello nuovo!!!Con fiori più longevi e più grandi!!ma logicamente cosi mi tolgo la possibilità di keiki.

Lascio lo stelo solo se mi sento a pelle che potrebbe regalarmi soprese.
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Se vuoi vedere cosa decide di fare la pianta allora non tagliare proprio. Eventualmente taglia solo la parte che si seccherà (se si seccherà)

Spesso dopo un piccolo periodo di riposo le Phal decidono di proseguire con la crescita dello stelo. Io ne ho una a cui ho tagliato lo stelo per disperazione... lo stelo non finiva mai di crescere. Per ogni fiore che appassiva ne faceva uno nuovo, e pian piano per sorreggere lo stelo ho dovuto usare 3 bastoncini uno collegato all'altro.
Era diventato lunghissimo e la pianta abbastanza instabile nel suo vaso.
Adesso di steli ne ha 2, ed entrambi sono fioriti... sono proprio curioso di vedere se farà come l'anno scorso...
Con 2 steli sarà ancora più dura!

E no,Marco,non è possibile!!!Addirittura 2steli!!!!!Cosa c'è sotto?Io sto seguendo alla lettera i vostri consigli ma la mia non ne vuole sapere di risvegliarsi!Ditemi che è solo xchè io non ho una serra in cui tenerle...:storto::storto::storto:!!!
E qualora non potessi assicurare loro contemporaneamente luce e calore come potrei fare??? Metterle in una stanza "calda"e assicurargli la luce con una lampada ???Le sto pensando tutte,ve lo giuro!!!
grazie!!!!:Saluto:
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
P.S.:Marco,ho visto il tuo fotoalbum...mi piace TROPPO la tua Phal con la varicella(come la chiamo io), non credo di averne vista una più bella fino a questo momento...complimenti!
 

marco837

Florello Senior
La mia Phal con la varicella è stato regalo da parte di Desi che me la ha scelta con immensa cura...
Ad ogni modo ne io ne desi abbiamo una serra, ma la maggior parte delle Phal ha fatto 2 steli (una che avevo regalato a Desi con 2 steli in estate ne ha fatto un terzo e dai vecchi steli ha fatto diverse ramificazioni)
Tutto questo solo per dirti che anche in casa con le Phal si riescono ad ottenere ottimi risultati!
 

mgrazia

Florello
non ho parole

le mie continuano a dormire:sleep2::sleep2:, le ho persino messe in una stanza più fresca vediamo se dopo due settimane mettono la testa a posto, hanno steli lunghissimi che non ho voluto tagliare, le foglioline in cima belle e vispe, ma:sleep2::sleep2:radici grandi come una mano due foglie nuova ma..:sleep2:
vi invidio.
mi stanno fiorendo solo quelle che ho raccattato dal vivaista che stava cestinando o quasi , si vede che bisogna maltrattarle.
ciao ciao:flower:mg
 

Robe

Guru Giardinauta
Io ne ho una a cui ho tagliato lo stelo per disperazione... lo stelo non finiva mai di crescere. Per ogni fiore che appassiva ne faceva uno nuovo, e pian piano per sorreggere lo stelo ho dovuto usare 3 bastoncini uno collegato all'altro.
Era diventato lunghissimo e la pianta abbastanza instabile nel suo vaso.
Adesso di steli ne ha 2, ed entrambi sono fioriti... sono proprio curioso di vedere se farà come l'anno scorso...
Con 2 steli sarà ancora più dura!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Assurdo!!!!!! :eek::eek:
Che meraviglia!! :hands13:
 

desi655

Florello
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Assurdo!!!!!! :eek::eek:
Che meraviglia!! :hands13:

Anche io l'anno scorso ho tagliato tutti gli steli,poi a settembre tutte le mie phal si sono sincornizzate e mi hanno fatto tutte lo stelo da capo,altre che in precedenza avevano uno stelo solo me ne hanno fatti addirittura 2.

solo ad una ho lasciato gli steli (ne ha 2)da quei 2 appena sfioriti i fiori dopo circa un mese mi ha fatto delle nuove ramificazioni,da uno stelo 2 e dall'altro 1...non contenta mi si è messa a fare uno stelo fresco fresco.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ah ah ah ah ah ah ah ah :lol::lol: Siete eccezionali!!! :hands13::hands13:
Io vi nominerei orchiDEI, altro che orchIDIOTI!!! :martello2:martello2
Io spero che la mia Phal un bel giorno decida di fare anche un singolo bocciolo e voi dovete tagliare gli steli perchè sono talmente giganti da sbilanciare la pianta!
E quando li tagliate, le piante "per dispetto" ve ne fanno altri due!!! :eek::eek:
Voi non siete normali davvero... Ma cosa avete detto alle orchidee per convincerle a mettersi così al lavoro??? :hehe:
:lol:
 

desi655

Florello
Ah ah ah ah ah ah ah ah Siete eccezionali!!! :hands13::hands13:
Io vi nominerei orchiDEI, altro che orchIDIOTI!!! :martello2:martello2
Io spero che la mia Phal un bel giorno decida di fare anche un singolo bocciolo e voi dovete tagliare gli steli perchè sono talmente giganti da sbilanciare la pianta!
E quando li tagliate, le piante "per dispetto" ve ne fanno altri due!!! :eek::eek:
Voi non siete normali davvero... Ma cosa avete detto alle orchidee per convincerle a mettersi così al lavoro???


AhAhahRobe!!!su non esagerare!!!Mi sono stupita anche io quando ho visto la mia!!E per curarle niente più di quello che fanno tutti,anzi per quanto mi riguarda faccio anche meno!!Vedrai che presto anche le tue ti regalereanno qualche cosa,solo pazienza ci vuole con le nostre amate!!
:flower::flower:
 

Robe

Guru Giardinauta
Si, ci vuole pazienza!! :rolleyes::rolleyes:
A me piace pure così, con le foglione carnose e sempre in crescita!! :love:
Sembra stare bene, poi se un giorno mi farà i fiori, benvenga!! :D:rolleyes:
In effetti quando trovi l'equilibrio e i giusti accorgimenti che vengono dall'esperienza ti sembra tutto più facile! :rolleyes:
Non esagero, dico semplicemente che siete bravissimi, lo fate con passione e le vostre foto rallegrano le discussioni! :hands13: Non solo tu e Marco... c'è tutto l'olimpo... l'orchiOLIMPO degli orchiDEI.:lol: (stasera sono in vena di dire scemenze!!! :lol::martello:)
 

Haria

Giardinauta
Troppo modesta Desi!! Tu e Marco avete un feeling con le phal, e con tutte le orchi che avete riempito spesso questo forum di splendide foto!^^
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Se vuoi vedere cosa decide di fare la pianta allora non tagliare proprio. Eventualmente taglia solo la parte che si seccherà (se si seccherà)

Spesso dopo un piccolo periodo di riposo le Phal decidono di proseguire con la crescita dello stelo. Io ne ho una a cui ho tagliato lo stelo per disperazione... lo stelo non finiva mai di crescere. Per ogni fiore che appassiva ne faceva uno nuovo, e pian piano per sorreggere lo stelo ho dovuto usare 3 bastoncini uno collegato all'altro.
Era diventato lunghissimo e la pianta abbastanza instabile nel suo vaso.
Adesso di steli ne ha 2, ed entrambi sono fioriti... sono proprio curioso di vedere se farà come l'anno scorso...
Con 2 steli sarà ancora più dura!

:slow:
:martello::martello: io avevo capito male...pensavo che un pezzettino si doveva comunque tagliare...allora lo lascio così e speriamo che mi voglia fare una sorpresa...
vi immaginate un keikino di mini phal????:fifone2::fifone2: e come lo prendo??? con le pinzette:squint:
:sleep2::sleep2::sleep2: scusate la smetto di sognare!!!!

:ciglione:
 

marco837

Florello Senior
I sogni addolciscono la vita :)
I keiki sono davvero carini e simpatici :)
Il mio unico keiki lo ho su una Phal equestris.
Le piccole phalenopsis comunque mi sembrano molto piú inclini a fare dei keiki rispetto alle sorelle maggiori.
In bocca al lupo, non si sa mai che il sogno si avveri!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Il mio unico keiki lo ho su una Phal equestris.


sai ho preparato la lista per un ordine da N&C...appena le disponibilità economiche me lo permettono parte :smok::smok: e naturalmente non manca l'equestris...e la mini mark..:love:
il terzo è un paphio (sul quale ho ancora qualche dubbio, vi chiederò consiglio a tempo debito)

se il sogno si avvera sarete senza dubbio i primi a saperlo...anche perchè voi del forum siete gli unici che mi capiscono riguardo alle ochi:cry:
:lol::lol:
 

marco837

Florello Senior
Tranquilla Daniela, da noi avrai sempre il piú totale appoggio.
Se sei indecisa sul Paphio... non prenderlo :)
Io ho 3 Paphio, e tra le orchidee che ho, sono quelli che "mi danno meno risposte" Crescono abbastanza lentamente. Le Phalenopsis, le cattleye e le Vande hanno una crescita piú veloce e gratificante. Io le orchidee le osservo giorno per giorno, e mi piace vedere le nuove foglie che crescono e le radici che si allungano e fanno ramificazioni. Con i Paphio questo non lo noti...
Per i Paphio ti conviene aspettare finché avrai sperimentato almeno Cattleye e Vande :)

Questo comunque é un mio parere personale. Sul forum ci sono moltissime persone che amano i Paphio e che mi lancerebbero un sasso per quello che ho detto :)
É solo una mia personalissima opinione.

P.S. ad ogni modo uno puó anche starci per vedere se ci vai d'accordo
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ho notato che tutti dicono che i paphio sono un po' lentini...ma il fiore mi piace davvero tantissimo e la vegetazione di quelli con le foglie variegate è molto particolare...certo mi preoccupa il fatto che magari mi arriva senza fiore e devo diventare vecchia prima di vedere com'è fatto:crazy:

la vanda mi fa impazzire...ma mi frena un po' il problema delle dimensioni e del posto dove metterla per via delle radici e della necessità di sole...
quella che ho visto in una foto di desi sarebbe l'ideale...piccina piccina!!!:food:
per quanto riguarda la cattleya sinceramente un po' mi spaventano...non vorrei che fossero complicate...ma magari mi studio bene come si coltivano:confuso::confuso:

tanto per ora l'ordine non parte...farò sicuramente in tempo a decidere bene...ma soprattuto a sfinirvi di domande:lol::lol:
 
Alto