• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con stelo ricoperto di puntini neri

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
La mia orchidea è sfiorita e gli steli hanno cominciato a seccare allora lo potata 1 cm sopra al 2 nodo ( con forbici disinfettate con candeggina) e dopo aver tagliato o messo poca poca cannella per far cicatrizzare più velocemente
Ma uno stelo ti e ricoperto di puntini (e leggermente rugoso ma sempre carnoso) e non capisco cosa sia è normale? E malata? Non ho la minima idea di cosa possa essere perché anche l’altro stelo dall’inizio del taglio ha cominciato leggermente anche quello ad avere puntini neri ( i tagli nn li ho toccati se nn con le forbici e basta) sapete aiutarmi?
 

Allegati

  • 5126AF7B-C92C-4972-8D36-742E1067B2B3.jpeg
    5126AF7B-C92C-4972-8D36-742E1067B2B3.jpeg
    185,8 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, mai successo nulla del genere, io direi di attendere e vedere che succede, io non ho mai messo la cannella sugli steli, ammesso che la cosa sia correlata alla comparsa dei puntini

Se dovessero seccare non sarebbe un problema, sono curiosa però di vedere come prosegue
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Mi era già successo con una vecchia orchidea e li non avevo applicato la cannella per cicatrizzare i tagli perciò non penso sia quello
Sarà probabilmente qualcosa che sbaglio io ma non capisco
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E in quella occasione gli steli erano poi seccati?
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Seccati no ma son diventati rugosi ma son sempre rimasti carnosi poi quell’ orchidea di conseguenza lo dovuta buttare perché la base da dove cresceva tutto era diventata marcia e nn ne era rimasto più niente nemmeno delle radici perciò non sono riuscita nemmeno a vedere come procedevano i puntini con quella
Non capisco cosa possano essere
 
Alto