• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio del prato

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Io invece gli ultimi tagli li ho sempre fatti a inizio dicembre...anche perchè qua capita che a novembre cade la neve ma la settimana dopo ritorna la primavera...ormai negli ultimi anni il tempo è pazzo. Da dicembre in poi invece fa freddo di continuo.

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao a tutti. mi inserisco in questa discussione perchè ho un problema di "taglio": ho seminato il prato il 6 ottobre e adesso l'erba è cresciuta fino a 15 centimetri!!! ma ho il terreno sempre bagnato, (è abbastanza argilloso di suo) e ho paura che calpestandolo lo rovino...infatti ho fatto solo qualche annaffiatura all'inizio, ma poi è piovuto e non ha più avuto bisogno di acqua...che faccio?....ho letto che quando l'erba è molto alta conviene passare due volte diminuendo l'altezza del taglio la seconda per non strappare l'erba: è vero?...grazie..

tonio

Florello
Ciao a tutti. mi inserisco in questa discussione perchè ho un problema di "taglio": ho seminato il prato il 6 ottobre e adesso l'erba è cresciuta fino a 15 centimetri!!! ma ho il terreno sempre bagnato, (è abbastanza argilloso di suo) e ho paura che calpestandolo lo rovino...infatti ho fatto solo qualche annaffiatura all'inizio, ma poi è piovuto e non ha più avuto bisogno di acqua...che faccio?....ho letto che quando l'erba è molto alta conviene passare due volte diminuendo l'altezza del taglio la seconda per non strappare l'erba: è vero?...grazie..

superati i 10 cm devi tagliare soltanto 1/3 dell'altezza,poi abbassi un pò alla volta finchè non arrivi all'altezza giusta per la tua essenza

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Quoto tonio, voglio solo precisare però che per effettuare un successivo taglio dovrai aspettare almeno 2-3 giorni e non effettuare in un'unica giornata più tagli successivi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più si alza e meno probabilità hai di trovarlo asciutto per cui mi armerei di tanta pazienza e un primo pomeriggio effettuerei il taglio a prescindere dalle condizioni dell'erba, se aspetti ancora andrà sempre peggio.

Olmo60

Guru Master Florello
Vi ringrazio per avermi aiutato...al più presto taglierò di 1/3...il mio miscuglio è composto di: loietto perenne (25) festuca arundinacea (6o)
poa pratensis (10) e festuca rubra (5)...qual'è l'altezza massima che devo tenere per superare bene l'inverno, visto che abito in Pianura Padana e il giardino è esposto a sud-ovest?...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io vorrei dare ancora un taglio a 5cm appena asciuga un po da sti 300mm d'acqua dell'ultima settimana...

dany.1982

Giardinauta
anche io dovrei tagliare ma tutto il giorno resta abbastanza bagnata causa umidità e in più devo dare l' antistress.
che faccio?? me ne frego e raso ugualmente??

areooo

Giardinauta
anche io dovrei tagliare ma tutto il giorno resta abbastanza bagnata causa umidità e in più devo dare l' antistress.
che faccio?? me ne frego e raso ugualmente??

...o ci dai prima di fohn! dipende da quanti mq hai :D

mi sembra che cigolo consigliasse di dare una passata con la scopa prima di tagliare, ma mi sembra di ricordare fosse riferito al dopo pioggia (o comunque quando l'erba e' bomba d'acqua)

ma come dice Green
Più si alza e meno probabilità hai di trovarlo asciutto per cui mi armerei di tanta pazienza e un primo pomeriggio effettuerei il taglio a prescindere dalle condizioni dell'erba, se aspetti ancora andrà sempre peggio.

fallo lo stesso!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rasate anche se bagnato, in questa stagione difficilmente il prato riuscirà ad asciugarsi salvo giornate ventose ... bisogna scendere a compromessi negli ultmi tagli.

cigolo

Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
Buono a sapersi. Domani gli do una bella rasatina poi posto sul mio thread le foto così mi date qualche parere sulla buona crescita.

Alto