• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare le erbacce

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao, vorrei un consiglio per tagliare le erbacce del mio "giardino". Adesso è un terreno incolto completamente infestato da erbacce di ogni tipo (le uniche che ho riconosciuto sono grano, avena e papaveri), purtroppo però non si sono diffuse omogeneamente e poiché il terreno è discretamente argilloso e non ha praticamente mia piovuto da due mesi si sono formate delle crepe alle quali vorrei rimediare, in modo che mi risulti un po' meno difficile dissodare quando sarà il momento di preparare il terreno per le nuove colture. Avrei pensato infatti di dare una bagnata (prima non potevo perché non avevo l'allacciamento all'acquedotto) e di tagliare (non diserbare!) le erbacce che ci sono per usare lo sfalcio come pacciamatura per mantenere un po' di più l'umidità del terreno, lasciando comunque crescere quelle che ci sono (per il momento non mi interessa toglierle). Però mi sono posta il problema di come tagliarle perché sono alte più di un metro e il terreno impervio e il tosaerba non andrebbe bene, ho pensato ad un decespugliatore ma ho il dubbio che alcune erbacce siano trobbo robuste e me lo rovinino; d'altra parte usare un falcetto mi fa un po' paura... :fifone2: Cosa ne dite?
P.S. il terreno da tagliare è di circa 1800 m2.
Aspetto con ansia vostri consigli.
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
stavo per consigliarti di strappare a mano le più robuste prima di passare al decespugliatore....ma poi ho letto 1800 m2...... :D però sarebbe un'alternativa alla palestra, eh? :eek:k07:
 
A

ale968

Guest
il primo vicino che ha una trincia ed un trattore. in alternativa la falce
 
S

sharon75

Guest
io cmq un po' di diserbante te lo consiglio..... il mio prato anche se molto più piccolo era davvero un disastro..... appena le erbacce saranno morte bisogna lavorare la terra (ma ci vorrebbe una motozappa)...... poi bisogna continuare a lavorarla, anche durante l'inverno quando è ghiacciata..... se la lavori quando è ghiacciata (lo so che è faticoso) diventa come farina in superficie.... ottima per l'erba..... mi raccomando, prima della semina (la prossima primavera) aggiungi sabbia..... Auguri
 

paolaas

Guru Giardinauta
La motozappa la noleggeranno, no? Anche perché si usa solo prima di coltivare, acquistarla credo sarebbe una spesa inutile, vero? Ma va bene anche se il terreno è un po' in pendenza?
Per adesso potrei benissimo usare la falce, le vendono anche con delle belle "copertine"? (mi fa un po' paura l'idea di lasciare una cosa così tegliente senza coprire la lama col rischio che qualcuno innavertitamente si faccia male, penso ai nipotini quando mi verranno a trovare...)
ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Falciare a mano 1800 mq non è uno zuccherino davvero. Consiglio, fatti imprestare un decespugliatore potente che ti permetta di usare filo grosso capace di tagliare anche l'erba alta senza surriscaldarsi (usare con tutte le cautele tipo maschera proteggiocchi ecc.). Oppure, molto meglio, trova qualcuno che faccia questi lavori a pagamento, non sarà una grande spesa certamente......
kw
 

fiorry

Aspirante Giardinauta
nessuno conosce la motofalce??? con quella si taglia l'erba alta e comunque alcuni decespugliatori anno anche le lame da montare non solo il filo
ciauzz
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Per ora mi rivolgerei ad un contadino in zona (di solito sono a buon mercato e te la tagliano ad un'altezza accettabile) o ad un'azienda specializzata in giardinaggio. Quest'autunno farei vangare e livellare il tutto e con una tosaerba robusta dal prossimo anno te la pui cavare con i tuoi mezzi).
Ciao.
 
S

sharon75

Guest
In ogni caso, visto che ti servirà un buon decespugliatore e una motozappa, sappi che in posti come il bricocenter (catena ormai presente dappertutto) ti noleggiano l'attrezzatura.... almeno dove abito io è così..... Il problema assai grave che io ho avuto con il mio giardino è la gramigna..... sono stata costretta a diserbare, non c'erano alternative, infatti basta una piccola radice rimasta nel terreno perchè riparta alla grande..... io ci ho messo 2 anni a debellarla....la prima volta che ho seminato l'erbetta il mio prato era meraviglioso..... poi dopo qualche mese impavida gramigna ha cominciato a formare il suo "intoglibile" reticolo sul terreno.... così ho rimosso tutto il terreno, girato, rigirato e tolto le radici della "bestia reticolante" a mano...... ma il mio prato è di soli 25 mq..... bella differenza.... e tieni presente che prima di coltivare avevo diserbato con un ottimo diserbante datotimi da un amico contadino, di quelli professionali che per acquistarli ci vuole il patentino....... Altra erbaccia schifosa da debellare è quella piantaccia che sembra granturco..... durissima a morire......
In ogni caso in bocca al lupo
 
C

cricri

Guest
Buon giorno a tutti,
sono nuova, sto spesso in silenzio a leggere le vostre discussioni, non intervengo in quanto spesso mi ritrovo nelle domande poste dagli altri sono infatti alle prime armi (posso anche dire un vero disastro!) in tutto.
Il mio interesse nasce qualche anno fa quando ho comprato casa con terreno totalmente incolto di circa 2000 mtq.!!!!
Il terreno era totalmente ricoperto di rovi allti più di un metro, li ho debbellati con l'utilizzo del decespugliatore dotato di "artiglio" attrezzo che può essere utilizzato in presenza di arbusti anche abbastanza robusti, di norma il decespugliatore viene dotato di un disco di metallo con i denti tipo sega (oltre che del classico filo), che dovrebbe servire in sostituzione dell'artiglio (a discrezione di chi fa il lavoro) il mio attezzo è da comprare, di norma, da comprare in aggiunta. Il decespugliatore deve essere comunque con un motore abbastanza potente (non ricordo la cilindrata minima) per utilizzare entrambi gli attrezzi.
Tu, Paola, sei in una situazione migliore della mia in quanto tra le infestanti pur alte, hai anche piante che non creano grosse difficotà al taglio.
L'attrezzo non lo comprerei ma lo affitterei se poi una volta tagliato tutto decidi di zappare e togliere le radici, e quindi facilmente non lo utilizzerai più, potrebbe essere interessante acquistare la motozappa se decidi di coltivare ampia parte del terreno.
Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cricri:froggie_r :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche :flower: :hands13:
 
S

sharon75

Guest
mamma mia 2000 mtq di terreno..... un sogno..... Mio cugino ha un appezzamento più o meno delle stesse dimensioni un po' in collina..... un posto bellissimo..... il problema dei rovi l'ha risolto con le caprette..... ogni tanto sposta il recinto delle decespugliatrici a 4 zampe..... e così mantiene sempre ben pulito il boschetto..... è un'idea
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io se ci potessi abitare tutta la settimana opterei sicuramente per le caprette, purtroppo avendo il lavoro lontano dovrò fare la spola e stare 5 giorni a Novara e 2 a Cuccaro. Anche a me piaceva molto l'idea di avere un bel terreno grande ma ora mi rendo conto che 800/1000 m2 sareppero stati più che sufficienti! Penso di fare aree piuttosto ampie e "camminamenti" con pavimentazione in ghiaietto, per il resto delle aiuole (delimitate appunto dai sentieri) con miscugli molto rustici di piante erbacee, arbusti e alberelli. Poi avrò tre lati della casa che saranno contornati da terreno scosceso (ci sono circa 4 m di dislivello dalla costruzione e il resto del terreno davanti) dove metterò tutte piante tappezzanti e aromatiche. In uno spiazzo di 15 x 15 invece farò un piccolo frutteto. Il problema, oltre che del tempo è anche della spesa, perché per realizzare tutto quello che voglio fare occorrono parecchi soldi (che non ho): è anche per questo che ho pensato di fare le aiuole, perché così le lascio in stand-by (preoccupandomi solo di mantenere la fertilità del terreno) fino a quando non le sistemo un po' per volta.
Adesso infatti mi interessa tagliare le erbacce proprio per fare una pacciamatura e non far inaridire oltre la terra. Adesso mi interesserò per il noleggio dei decespugliatori con lame.
Ciao
 
C

cricri

Guest
Anche per me il problema è il tempo e quindi niente caprette, le escludo anche perchè le aveva il mio vicino saltavano gli steccati (a genova c'è il problema delle "terrazze" nei terreni in pendenza è difficile fare un recinto su più livelli che trattenga le capre) e venivano a mangiare la corecchia dei miei poveri e piccoli alberi da frutto!!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sai, mi hai fatto venire in mente una cosa: chissà se i vicini "noleggiano" le loro caprette? Mi devo informare se in zona ce le ha qualcuno :ciglione:
 

kiwoncello

Master Florello
Per carità, le caprette ti mangiano tutto, corteccia degli alberi inclusa e ti rovinano muretti a secco se ne hai. Quanto alla lama del decespugliatore va usata con cautela, specialmente se ci sono pietre contro cui potrebbe spezzarsi: ovviamente è insostituibile qualora si vogliano tranciare anche arbusti non grossi ma ripeto, in presenza di sola erba semplicemente alta, se la macchina è potente col filo grosso la si taglia senza pericolo.
kw
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per ora non avrei problemi né con le caprette né con le lame del decespugliatore perché il terreno è completamente libero e incolto (non è ancora nemmeno recintato, c'è solo la rete di cantiere). Per quanto riguarda la resistenza del decespugliatore con il filo ho paura che non sia sufficientemente robusto perché le erbacce sono veramente super grosse (alcune con foglie spinose incutono anche un certo timore :fifone2: ) Adesso studio bene sul sito che mi avete indicato il discorso del sovescio perché mi interessa molto, soprattutto per quelle parti che rimarranno non piantumate per un po'. :flower:
 
Alto