• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce infestanti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come vuoi. Ma le erbe infestanti vedrai che torneranno...
La soluzione sale e aceto credo non servi a nulla se non ad alterare la salinità e l'acidità del terreno. Mia nonna mette il sale sulla ghiaia per eliminare le erbacce, ma solo perchè non ce la fa più a chinarsi. E poi dupo un mese spntano di nuovo.
Non esiste una soluzione definitiva. Bisogna conviverci.
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo potrà passare allora prima che mi ricrescano le erbacce, spero almeno un mesetto perchè è fra un mesetto circa che iniziero' a seminare, mi sà che ritarderò qualche settimana con l'erbicida.
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi con i vostri consigli stasera sono entrato nel negozio di giardinaggio più affidabile e proffessionistico della zona ho sondato un po' il terreno (come si suol dire) e alla fine ne sono uscito con un bel litro di diserbante erbicida "Roundup quattrocento" ed una pompa a pressione da 5 litri per spargerlo.
Erbicida vuole dire che non intacca e quindi non brucia il terreno, ma agisce soltanto sulle piante o foglie ove viene spruzzato, non facendole più ricrescere, a meno che non si semini. Per me và benissimo perchè il prato è tutto da rifare, non ho niente da salvare, quindi andro' di spruzzo.
Spero di esse arrivato ad un dunque giusto.
Vi farò sapere ;) ciao
 
H

H2O

Guest
Sentite questa: ho letto su una rivista - che reputo abbastanza seria - che l'acqua di cottura delle patate contribuisca ad eliminare le erbacce.
Io sono un po' perplessa.
Voi che dite ?
(Non ho fatto l'esperimento: preferisco il metodo tradizionale..)
Ciao
Paola
 
K

kineo

Guest
ma, sono anch'io daccordo con boba74: basta fare una bella semina di prato verde e tagliare a raso spesso...pure se in mezzo all'erba crescono erbacce chi se ne accorge se sono alte 3-4cm? poi se proprio uno vuole tira via manualmente quelle brutte...io farei cosi', tutta fatica sprecata! no i diserbanti li odio! basta con questa chimicaccia!
 
H

H2O

Guest
Vero, Kineo, però rischiano di prendere il sopravvento, se non le elimini.
Questa primavera c'era anche un'erba strana, che faceva una spece di ragnatela gialla e che mi soffocava tutta la dicondra. Ho estirpato - manualmente, sempre - e ora sta decisamente meglio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' tutta una questione di voglia. Bisogna stargli dietro un po', ma l'equlibrio prima o poi si raggiunge, anche se ci vogliono anni. All'inizio le specie più forti prendono il sopravvento, ma con il passare del tempo si crea un ecosistema e la biodiversità fa sì che ci sia sempre un po' di spazio per tutte le specie. Io quest'anno avevo persino delle fragoline di bosco (PS: Sto a Ferrara, unica provincia italiana 100% pianeggiante e priva di bschi...), poi la dicondra ecc... Ormai ho solo erba portata dal vento, ma ha raggiunto un'armonia naturale. Ah, la famigerata gramigna, prima fra tutte a colonizzare i terreni incolti, dopo qualche anno scompare magicamente...
 
K

kineo

Guest
Io non sono per il prato prettamente all'inglese eccop perche' dico da rasare spesso anche se c'e' il mix prato-erbacce, e' una questione di gusti, di tempèo, di precisione...ad ogni modo credo sia bene sradicare quelle piu' brutte e stargli un po' dietro anche in stagioni fredde, non si avra' un prato da oscar ma senz'altro accettabile, quanto meno normale...se ci sono poi dei bei alberi ornamentali il tutto sembra perfetto.
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
Pienamente d'accordo ragazzi, ma mi sono detto: "già che inizio tutto da zero, dal niente forse è meglio partire almeno senza erbacce, col piede giusto".
 
Alto