• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbacce dove le metto?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
vivo in un piccolo paese in provincia di caglairi dove si fa la raccolta differenziata, il mio giardino produce una quantità di erbaccia esagerata, in attesa di ristrutturare il giardino, e fare un bel prato inglese, per adesso sto cercando di tenere a bada le erbacce che periodicamente crescono in giardino in quantità industriali, ho disposto una zona dedicata al composter dove periodicamente metto le erbacce, ma prima che queste si trasformino in concime occorre almeno un anno, e io in un anno produco tantissima erbaccia, troppa erbaccia e non so più come gestirla, i sacchetti che il comune ci consegna per la raccolta sono adatti a minuscoli giardini o a residui di potatuer per piante d'appartamento, per un giardino così i sacchetti della differenziata non bastano, come fate voi a liberarvi di questi residui? esiste un modo per accellerare la decomposizione delle erbacce? so che esistono in commercio dei macchinari per la frantumazione delle erbacce possono essere utili a ridurre la quantità?
 

moberto

Aspirante Giardinauta
Cara Tiziana,
io ho fatto un gran mucchio dell'erba tagliata, che ogni tanto intervallo con rami di potatura. In questo modo il cumulo piano piano si trasforma non proprio in un compost, ma comunque diventa molto degradato.
Dopo circa un anno, o anche più, prelevo dal cumulo le parti più in fondo e le uso per pacciamare in autunno la base delle piante da frutta.
I rami e i residui più duri li brucio (anche se è proibito!)
Non è una gran soluzione, anche perchè il cumulo è abbastanza antiestetico ed ingombrante, ma anch'io non so cosa fare altrimenti.
Ciao
Michela
 

aron56

Giardinauta Senior
Esistono i biotrituratori, triturano rami secchi fino a 4 cm e anche erbacce!!!!Costano un pochettino (200 euro circa) ma sono efficienti, io sto mettendo qualche soldino da parte per comprarlo
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io possiedo un giardino di circa 2000 metri quadri e per liberarmi delle erbacce mi sono organizzato così:
- per gli sfalci d'erba ho risolto con un tosaerba recycler che mi sminuzza l'erba tagliata evitando così di raccoglierla e allo stesso tempo mi concima pure il prato e mi fa guadagnare un sacco di tempo.
- per le potature tengo tutti i rami grossetti tagliandoli a misura di camino/stufa e li addopero per accendere il fuoco in inverno, mentre le frasche piccole le unisco in fascine e le metto fuori dal portone di casa la domenica sera e al lunedì mattina me le portano via.
- per le foglie e i residui dell'orto cacchine di cane :fifone2: ecc... ho sacrificato un po di terra costruendo una buca per il compostaggio di 2x2 mt. e fonda 1 mt.

devo dire che la raccolta differenziata al mio paese funziona benissimo!!! :hands13:
il nostro comprensorio ricicla il 75% dei rifiuti passando casa per casa quasi ogni giorno! dovrebbe essere così dappertutto! la nostra cara terra se lo merita! ma mi fermo per non andare OT :martello2

io ti consiglio per prima cosa un bel tosaerba con sistema recycler! vedrai che soddisfazioni ti darà! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Esistono i biotrituratori, triturano rami secchi fino a 4 cm e anche erbacce!!!!Costano un pochettino (200 euro circa) ma sono efficienti, io sto mettendo qualche soldino da parte per comprarlo

c'ho fatto un pensierino pure io sui biotrituratori, però mi è passata subito! hanno una potenza che varia dai 2500 a 3000 W !!!! un consumo pazzesco!!! mi salterebbe il contatore subito :crazy:

io preferisco tenermi i rami almeno quelli grossetti e addoperarli in inverno per accendere il camino e i rametti più piccoli magari possono tornare utili che ne sò... per fare una bella grigliata d'estate :food:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
I rami e i residui più duri li brucio (anche se è proibito!)
Non è una gran soluzione, anche perchè il cumulo è abbastanza antiestetico ed ingombrante, ma anch'io non so cosa fare altrimenti.
Ciao
Michela

è no, è no, è no....
48.gif


non mi fare i falò però :cry::cry::cry:

ma non fanno la raccolta differenziata a Torino??? :confuso:
 

moberto

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni, mi informerò sul tagliaerba recycler.
Ma non si rovina l'erba lasciandovi i residui sopra, per quanto sminuzzati?
Quanto al trituratore, io ne ho uno ma, forse perchè è poco potente o di scarsa qualità, serve a poco perchè l'erba lo intasa e si impasta tutto; lo uso solo per rametti secchi o per foglie secche, ma anche per questi mi fa perdere molto tempo e con pochi risultati!
Io sono di Torino, ma la mia seconda casa dove ho il giardino è nell'Astigiano: i rifiuti organici si possono bruciare solo in certe ore della giornata ma vedo che tutti i contadini bruciano quando vogliono, e così faccio anch'io, naturalmente raramente, quando non c'è vento, la sera o la mattina presto. D'altra parte le case sono isolate e non mi pare che si facciano danni.
Infine la raccolta differenziata: nel mio comune c'è il porta a porta, ma non per i residui del giardino, che dovrebbero essere conferiti con appuntamento in un tal posto. Ma io non lo faccio, considerato che ci vado solo il sabato e domenica e che dovrei caricarmi la macchina di rami, foglie, erba ecc. Come faccio?
Ho una compostiera (che tra l'altro evidentemente non sò gestire perchè dopo un anno i residui sono praticamente... uguali a come gli ho messi) ma l'erba soprattutto è davvero tanta e non sò come risolvere.
Ciao
Michela
 
Alto