• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliaerbe...questo sconosciuto

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
prima di tutto mi presente essendo nuovo in questo Forum. Sono Fabio e vi scrivo da Milano. Sono in procinto di acquistare una casa con giardino annesso...non avendo mai messo mano su un giardino, se non quelli comunali per strappare una margherita da dare in dono alla mia cara...mi trovo completamente disorientato sulle cose da fare.
Ovviamente, non ho ancora preso casa, è già mi è stato affidato il "piacevolissimo" compito di tagliare l'erba. Bene, come?!!?
Ovviamente mi occorrerà un tagliaerba. Mi sembra di aver capito che il modello da scegliere è strettamente commisurato alla tipologia e grandezza del giardino. Il mio è di circa 150mq e completamente piano (non ci sono quindi salite/discese).
Mi affido quindi completamente a voi e si accettano consiglio in merito.
Vi ringrazio in anticipo e sicuramente ci sentiremo quanto prima per ulteriori consigli.
 

slego

Aspirante Giardinauta
Per un giardino così piccolo e pianeggiante io andrei di sicuro su un elettrico: niente baccano, niente gas di scarico puzzolenti e inquinanti, niente tanichette di benzina e olio, manutenzione minima. Piuttosto investirei due soldini su un buon modello a batteria, che di sicuro ha un'autonomia sufficiente per queste dimensioni, così da non avere nemmeno la scocciatura del filo a intralciare il lavoro (soprattutto se in mezzo al giardino ci sono alberi, arbusti o aiuole).

E siccome uno spazio di quelle dimensioni si fa (a stare comodi) in mezz'oretta, opterei per il mulching: una passata a settimana e via, pratino autoconcimato e nessuna necessità di smaltire l'erba tagliata.

(Per consigli più approfonditi su marche e modelli lascio campo a gente più esperta di me.)
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Anche io ho preso di recente la mia prima casa (e sto in provincia di Monza) con giardino, più o meno delle dimensioni del tuo e dopo varie ricerche, richieste di info in internet e nei negozi, ho preso una decisione e ho scelto un elettrico rotativo.
Allora, essenzialmente è come ti ha detto slego, l'unico impiccio è il filo e il fatto , aggiungerei, che nei modelli con motore poco potente (diciamo sotto i 1500w), tagliare l'erba molto alta (magari dopo un periodo di incuria) o bagnata , è difficile.

Io ho scelto di prenderlo in un negozio che fa anche da ricambista/riparatore, prenderlo in una grossa catena significa avere assistenza solo presso i centri specializzati e non presso di loro, quindi se lo prendi in un grosso centro, controlla bene che in zona tua ci sia poi il centro assistenza ufficiale.

Il mio è un Garland, marca spagnola ma credo sia cina made, 1600w, 38cm e sacco morbido (per me migliore del sacco rigido).

Ho visto che sotto certe cifre, è inutile andare a cercare la marca precisa, tanto tutta roba dalla cina è, meglio appunto trovare qualcosa su cui vicino a casa si possa ricevere assistenza (tralasciando magari le porcate da supermercato dai), tanto se si guasta il motore elettrico, ciao, va buttato (o sostituito in garanzia).

Io ho speso 110e (e mi son fatto regalare 25mt di cavo), più o meno come un Black&Decker di 1200w; per ora son soddisfatto (e il mio prato non è certo un campo da golf, anzi, ho parecchie erbacce per ora), mezz'ora e con il suo sacco da 50lt riesco a farlo praticamente tutto.

Slego ti consiglia il mulching, vero, buona idea, ma ci vuole una macchina che lo faccia perfettamente, altrimenti sarà più che altro controproducente, e ad un certo livello, non credo ne esistano di buone.

Se hai però un prato perfetto, io ti direi anche di guardare gli elicoidali, quelli "americani" dove il taglio avviene grazie a delle lame poste su un cilindro rotante e mosse dalla spinta umana, ci sono modelli (come il Fiskars Momentum) davvero eccezionali; zero consumi, niente rumore, niente cavo; unico problema, l'erba va tagliata molto spesso.

Aggiungo un'ultima cosa...vicino ai bordi come fai ? Comprati anche un tagliabordi (che è come un decespugliatore "light" alla fine), con 50e te la cavi (500w direi).

Cmq alla fine dipende anche dal tuo budget, se puoi spendere belle cifre, potresti seguire Slego e prenderti un elettrico a batteria, meglio se al Litio (niente effetto memoria di quelle al NiCd), pesa un pò di più, costa una sassata a parità di prestazioni, ma sei senza cavo e molto più libero.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie a tutti per la risposta. Alcune domande:
- quanto infastidisce un cavo?
- quelli a cavo che consumo hanno?
- in caso di batteria, che tempi di ricarica sono richiesti e che autonomia ha la batteria?
Ancora grazie
 
Alto