• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da 7000mq: sfalcio erba

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi scrivo perché sono in procinto di cambiare casa. Da appartamento in centro storico abbiamo fatto la scelta di una casa in campagna con un giardino di 7000mq.
Ora la mia prima preoccupazione è lo sfalcio dell'erba anche per rendere il giardino fruibile ai miei due piccoli mostri (due bimbi :p ).
Cosa mi consigliate? Il giardino è quasi completamente pianeggiante con l'ultima parte in leggera pendenza. Il problema però è che una buona metà è piantumata.
Per quanto riguarda il budget, non vorrei spendere una cifra inutilmente alta, ma neppure acquistare un go kart.
Grazie a tutti per i consigli.

Pietro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bello sarebbe sapere piantumata a cosa ...alberi cespugli siepi ecc ?
Vuoi raccolta?
rasato a terra?
Mulking?
Taglio combinato (che fa raccolta o mulking alla bisogna) ...
Erba a prato rustico "basta ci sia erba" e/o hai in previsione futura di farne un prato piu o meno "nobile"?
Per "leggera pendenza" che si intende VERAMENTE purtroppo È IMPORTANTE e OBBLIGATORIAMENTE necessario se si parla di trattorini, rider per evitare inutili quanto davvero pericolosi e, purtroppo, molto reali ribaltamenti..... o anche solo di classiche rasaerba...

Comunque l''unica cosa DEDUCIBILE al momento ed è davvero troppo tanto poco, e rimane perciò una mera generalistica ed insufficiente considerazione con ANCORA TANTE variabili legate alle risposte che darai alle domande poste qui sopra....
... letto delle piantumature e della non precisata pendenza ..
1) ...come trattorino uno a taglio frontale e letto con pendenza o 2wd con differenziale bloccabile o 4wd
2)....come rasaerba classica (sconsigliabile ma non impossibile, vista la grande estensione della superficie) ruote pivottanti e trazionata o 4WD di buon alto livello semipro o proprio professionale.
 
Ultima modifica:

simov97

Aspirante Giardinauta
7000mq sono parecchi, secondo me ci vuole un trattorino, con un rasaerba ci metti una vita e tanta inutile fatica. Quanto vuoi spendere? Per quella superficie ci vuole un buon motore. Io starei su qualcosa del genere, questa è una macchina molto valida a un prezzo contenuto, made in ungheria.

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
7000mq sono parecchi, secondo me ci vuole un trattorino, con un rasaerba ci metti una vita e tanta inutile fatica. Quanto vuoi spendere? Per quella superficie ci vuole un buon motore. Io starei su qualcosa del genere, questa è una macchina molto valida a un prezzo contenuto, made in ungheria.

Se ha piante a cui girarci attorno per rasare....un trattorino classico a piatto ventrale non va assolutamente bene ....non è indicato per girare tutto attorno agli ostacoli....serve un rider con piatto frontale/anteriore...poi ha pure della pendenza....
Insomma prima di consigliare un qualche trattorino ...se rispondesse alle domande e così ci fornisse piu info allora SI che si può consigliare qualcosa di davvero adatto.
 

Pedro77

Aspirante Giardinauta
In effetti nel mio post sono stato un po' vago...
L'idea è quella ti tenere l'erba che c'è e di non fare un prato più nobile.
Vi posto alcune foto per farvi capire meglio lo stato dell'arte del posto.
 

Allegati

  • PHOTO-2021-01-25-13-13-03.jpg
    PHOTO-2021-01-25-13-13-03.jpg
    531 KB · Visite: 16
  • Foto 25-01-21, 13 13 03 (4).jpg
    Foto 25-01-21, 13 13 03 (4).jpg
    331,6 KB · Visite: 16
  • Foto 25-01-21, 13 13 03 (1).jpg
    Foto 25-01-21, 13 13 03 (1).jpg
    407,1 KB · Visite: 15

calce

Aspirante Giardinauta
bah.. io sono convinto che un classico trattorino ventrale con scarico laterale e un decespugliatore per eventuali rifiniture eventualmente possa bastare.. senza andare su più costose soluzioni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tutto sommato condivido aggiungo solo che 7000mq sono tanti per trattorino acclararamente hobbystico
E di mio consiglio almeno qualcosa di fascia hobby ben alta semiprof. se non un entrylevel (fascia mediobassa) professionale.
Di buon marchio e che abbia assistenza postvendita e possibilità di ricambistica vicino a casa tua.
 

firefox

Giardinauta
Secondo me: niente rasaerba classico a meno che tu voglia tenerti in allenamento camminando per un pò di chilometri ogni taglio del prato. (non è ironico, c'è chi fa proprio così)
Trattorino a piatto centrale va bene ma come diceva marco.enne devi scegliere un modello adeguato ai 7 mila metri. Vedo nelle foto prato rustico quindi il mulching è una buona idea, se poi hai la possibilità di raccogliere all'occorrenza è meglio, nel caso per qualche motivo resti indietro coi tagli e ti ritrovi erba troppo alta per il mulching.
Aggiungici come diceva Calce un decespugliatore per le bordature, va bene un leggero 25/30cc, anche qui meglio una macchina di qualità decente che non dia problemi nel tempo piuttosto che qualche cinesata da Brico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io vicino a casa ho questo rivenditore che sul sito pubblicizza i seguenti modelli:
Qualche consiglio in merito? Tenuto conto che personalmente pensavo di optare per il mulching.
Grazie davvero a tutti per la disponibilità
Beh l' RZT S46 della Cub Cadet (il primo in elenco nel link che hai postato) con il gran buon motore Kawa bicilindrico da 730 cc sarebbe DAVVERO adeguato ....è un bel trattorino.
Buon mulking, girate a raggio stretto ( anche se non è zeroturn) buon semipro, Buona ampiezza di taglio e discreta/buona stabilità anche in pendenza ( E NON È PER NIENTE COSA SCONTATA nei trattorini ..anzi ... come per tutti i trattorini NON specifici per grandi pendenze.) ed è adatto davvero per superfici medio grandi come la tua.
 
Ultima modifica:

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le info.
Per marco.enne: è il fratello minore XT1? Lo chiedo vista la differenza di prezzo :)
Grazie

Pietrp
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie a tutti per le info.
Per marco.enne: è il fratello minore XT1? Lo chiedo vista la differenza di prezzo :)
Grazie

Pietrp
Eventualmente RZT S49 è il fratello maggiore dell' XT1 ...data la maggior cilindrata dell'RTZ e la sua possibilità di lavore superfici maggiori
In realtà sono trattorini progettualmente e di modello ben diversi.
Concepiti per usi diversi.
 
Ultima modifica:

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho parlato direttamente con il concessionario e mi hanno proposto:
- Cub Cadet XT1
- Cub Cadet LT3
- Sthil RT 4112
Io personalmente sarei più orientato per il Cub Cadet XT1: mi sembra più solide del modello LT4 che però ha un motore più potente.
Qualcuno mi può aiutare nella scelta definitiva?
Ringrazio molto tutti per la gentilezza.

Pietro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Di mio ?
In attesa di altre opinioni e consapevole che in ogni caso so benissimo che poi i nostri rimangono delle semplici opinioni e altrettanto semplici consigli.....

La mia opinione è NESSUNO dei tre !!

nessuno è adatto all'ampiezza della tua superficie e sono TUTTI troppo insufficienti.

Oltre a ciò nessuno di loro indica ed ha come dato/specifica la vera superficie lavorativa (non la max e/o "l'indicativa/nominale" che DEVE ESSERE fatta SOLO estemporaneamente e assolutamente "una tantum") fatto 1000mq nominali la reale superficie di lavoro quella che il trattorino dovrebbe lavorare "tutti i gg" ...diventa un max di c/a 20% in meno ...=800mq
I cavalli di potenza riportati/citati sono SOLO NOMINALI ma NON effettivi
*se vengono citati 10cv nominali ("al motore") effettivi sono SOLO max 7/8.
IN Definitiva sono tutti degli HOBBISTICI di fascia decente ma sempre degli insufficienti hobbystici puri....NESSUNO dei quali adatto VERAMENTE ad una superficie di 7000 mq.

Ed ora mi spiego meglio

1) Per una certa tua mediogrande metratura di superficie io di mio darei una CERTA sicura precedenza alla motorizzazione ed alla cavalleria più elevata

2) gli assali in ghisa sono un buon punto a favore riguardante la robustezza della telaistica MA da soli senza "un resto adeguato" diventano quasi solo uno specchietto per le allodole (ti do qualcosa in piu per invogliarti a comprare tutto il resto)

3) la trasmissione hidro è un altro punto a favore ....purché, AD ESEMPIO sia anche composta da ingranaggi metallici.....tra l'altro tu hai pure delle pendenze se la trasmissione hidro non è almeno una buona semiprofessionale (es. doppia frizione o a frizione rinforzata) ....con lo sforzo in salite, sia pur brevi e/o poco pendenti la trasmissione ti lascierà a piedi. (e per un trattorino NON SPECIFICO PER PENDENZE il max affrontabile senza essere pericoloso o senza rompersi SONO SOLO pendenze MAX di 7/8gradi con alcuni pochi semipro potresti arrivara c/a 11°....MA MAI OLTRE)

4) che abbia una motorizzazione bicilindrica di marchio acclarato... al MINIMO di almeno 650/700/750cc (meglio sarebbe partire da 700 e più)

5)..... genericamente meglio saper da subito che sono molto meno allettanti/sicuri/affidabili quelli di marchio proprietario (es.marchiato cub cadet) infatti sempre genericamente sono prodotti da terzi (alcuni POCHISSIMI marchi li producono davvero loro) lo si fa per questioni economici di più basso costo e sempre generalmente prodotti in economia made in china e rimarchiati...

6) IL MINOR RAGGIO DI STERZATA POSSIBILE perché tu NON HAI una superficie LIBERA da ostacoli e con un piatto ventrale come quelli che ti hanno proposto TI ASSICURO che dovrai TAAANTE manovre ...e avanti e indietro ad ogni pianta che incontrerai per rasarci l'erba intorno....

7) tornando alla cilindrata per una superficie come la tua sempre di mio considerei valide solo cilindrate da un VERO minimo di 700 cc infatti per quella tua superficie servirebbe un piatto di taglio ALMENO da un minimo 110 cm in su ...e già serve una potenza decente per farlo girare in condizioni ottimali senza sforzo ....poi con un prato ad erba rustica come il tuo ....una buona cilindrata ed una davvero buona potenza diventano praticamente obbligatori....sopratutto se si vuole anche effettuare un decente mulking

Rimane la questione di fascia di appartenenza dei trattorini che ti hanno proposto
Quelli che ti hanno proposto, e NON SI SA PERCHÉ (o meglio il perché lo posso immaginare, ma non lo trovo proprio corretto)....sono TUTTI hobbystici SIN TROPPO puri e oggettivamente davvero non adatti/scarsi/insufficienti per le caratteristiche della tua superficie.
 
Ultima modifica:

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per le tue dritte.
Dato che ho il rivenditore autorizzato Cub Cadet vicino a casa, pensavo di rimanere su questa marca, anche perché mi sembra di capire che sia comunque buona.
A questo punto cercherò qualcosa di un po' più solido. Guardando le specifiche dal sito mi sembra di capire che XT2 con piatto da 117 sta intorno ai 4k euro e dovrebbe avere una motorizzazione nettamente superiore: kawa bicilindrico 600 cc.
Dici che è sufficiente?
Grazie

Pietro
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Per le bordature ti consiglio questo se vuoi spendere poco...ce l'ha mio cugino da 3 anni e mai avuto problemi e conta che ci tiene puliti i fossati e intorno le sue serre della sua azienda agricola.

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco per le tue dritte.
Dato che ho il rivenditore autorizzato Cub Cadet vicino a casa, pensavo di rimanere su questa marca, anche perché mi sembra di capire che sia comunque buona.
A questo punto cercherò qualcosa di un po' più solido. Guardando le specifiche dal sito mi sembra di capire che XT2 con piatto da 117 sta intorno ai 4k euro e dovrebbe avere una motorizzazione nettamente superiore: kawa bicilindrico 600 cc.
Dici che è sufficiente?
Grazie

Pietro
Xt2 appena sufficiente....
Se sta dal negoziante sui 4mila € ...on line per prezzo abbastanza MOOOLTO simile trovi il sicuramente ben più adatto XT3 .(se non erro pure di oltre 700cc)....POI per l'assistenza postvendita ti potrai SEMPRE ED in ogni caso fare riferimento a quel negoziante autorizzato Cub Cadet....
 
Ultima modifica:

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Ho provato a cercare online per XT3 ma lo trovo solo a molto più di 5mila euro. Hai qualche suggerimento dove lo posso trovare a meno?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

In grandi siti internazionali si trovano anche a qualcosa meno ...ma in verità non saprei il costo per la spedizione
Credo tra l'altro che per il 2021 sia venuto fuori l'XT3 nuovo modello....
Ma in buona sostanza serve avere soprattutto pazienza nello spulciare il web....
 

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi rifaccio vivo perchè stavo valutando di andare su una marca differente rispetto a Cub Cadet e magari prendere un trattorino con un motore più potente. Mi hanno consigliato lo Snapper SPX310 con motore B&S 23hp e piatto fab a tre lame. Che mi sembra buono. Avete qualche altro modello da suggerire?
Grazie

Pietro
 
Alto