• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliabordi? Decespugliatore?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il termine "porcata" non è un vocabolo scurrile.
Dal Dizionario Sandron della Lingua Italiana: "porcata = sostantivo significante porcheria, schifezza, cosa di poco valore. Se associato a comportamenti umani il lemma può involgarirsi fino a determinare azioni che provocano il disgusto o urtano la morale".
Poichè ho associato il termine "porcata" ad un decespugliatore non direi di averlo utilizzato in senso scurrile.
Consultare un dizionario prima di tirare le orecchie a vanvera...?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io ho ereditato tutti attrezzi professionali a scoppio, funzionano benissimo e sono pratici, ma man mano che se ne vanno, visto i costi di riparazione (quando esulano dalle piccolezze che riusciamo a fare da soli) non escludo il passaggio ad attrezzature elettriche.

...che quando si rompono le butti via direttamente....

Elebar, me (sensibile lettore pudico e casto e puro) mi ha turbato molto più questo ! :lol:


grazie scardan...! sei unico!!!:hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Consultare un dizionario prima di tirare le orecchie a vanvera...?
Sul dizionario ce ne sono tanti di vocaboli che su questo forum non sono ammessi, se è per quello :squint:, in ogni caso sei vivamente pregato di evitare di usarlo per il futuro e di non assumere certi toni con lo Staff nell'assolvimento delle sue funzioni :rosa:.

Seconda ammonizione.

P.S. Non disturbarti ad avvisare Mauro che lo faccio io.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Comunque il prodotto che ho acquistato è conforme a tutte le direttive UE. D'altra parte credo che in un Brico o qualsiasi altro negozio italiano della grande distribuzione non si possano acquistare prodotti che non siano conformi alle direttive europee.

Può capitare di vederne eventualmente in bancarelle o negozi con prodotti di incerta provenienza, quello sì.

Non sempre è così Hélène, in linea di massima si ma a volte i dispositivi di sicurezza, anche se presenti, non sono pienamente efficenti, sono semplicemente copiati senza un vero progetto funzionale. Ah, una chicca per qualcuno che non è al corrente, i cinesi marchiavano i loro prodotti con CE che non significa Comunità Europea ma China Export...:lol::lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...che quando si rompono le butti via direttamente....


si ma non è detto che succeda dopo una settimana di utilizzo (in quel caso sarebbe in garanzia), e soprattutto il costo dell'articolo spesso è inferiore a quello della riparazione di quello a scoppio.

il punto di forza delle apparecchiature elettriche è la manutenzione zero e il peso di molto inferiore a quelli a motore
in ogni caso avevo precisato i pregi e difetti di entrambi(dal mio punto di vista)
si tratta solo di valutare singolarmente le proprie necessità e non demonizzare ne gli uni ne gli altri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ah, una chicca per qualcuno che non è al corrente, i cinesi marchiavano i loro prodotti con CE che non significa Comunità Europea ma China Export...:lol::lol:

il marchio fasullo è riconoscibile dal fatto che le due lettere C ed E sono inscrittibili in due cerchi teorici intersecati(marchio falso) nel marchio originale invece le due lettere sono inscritte in due cerchi teorici tangenti
così non possono essere accusati di falsificazione di marchio di sicurezza (teoricamente)

in ogni caso la legge prevede che la responsabilità della veridicità del marchio sia dell'ultimo venditore, nel caso in cui non sia possibile perseguire(come per i prodotti di importazione cinese) direttamente il produttore.

questo mi risulta in linea generale di normativa salvo cavilli
 

Marco48

Guru Giardinauta
il marchio fasullo è riconoscibile dal fatto che le due lettere C ed E sono inscrittibili in due cerchi teorici intersecati(marchio falso) nel marchio originale invece le due lettere sono inscritte in due cerchi teorici tangenti
così non possono essere accusati di falsificazione di marchio di sicurezza (teoricamente)

in ogni caso la legge prevede che la responsabilità della veridicità del marchio sia dell'ultimo venditore, nel caso in cui non sia possibile perseguire(come per i prodotti di importazione cinese) direttamente il produttore.

questo mi risulta in linea generale di normativa salvo cavilli

Si, infatti ho detto "mettevano" quindi al passato, adesso vengono importati come merce semilavorata, l'importatore aggiunge un dettaglio come la spina elettrica et voilà escono con un bel marchio CE originale. Penso che l'altissimo guadagno spinga moltissima gente a rischiare riguardo la legalità.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non andrei a cercare contraffazioni in negozi di provata serietà...

Se poi si vuole dire che il mio prodotto è contraffatto, fatelo pure, ma non mi sembra neanche giusto, visto che non lo avete visto e non lo avete in mano.

Io l'ho comprato in un fai da te. Compro anche spesso prodotti (non per il giardinaggio) per esempio al Lidl e non ho mai avuto problemi. Funzionano benissimo. O almeno, non peggio di prodotti della stessa categoria, di marca.

Intanto, come ho detto, il tagliabordi funziona da due anni, il suo lavoro lo fa. Io personalmente sono anche piuttosto imbranata, ma non sono mai riuscita a farmi male e neanche a tranciare il cavo dell'alimentazione.
Conclusione per me: l'ho pagato poco, mi ci sono sempre trovata bene, non mi sono mai fatta male e sono stracontenta del prodotto che ho comprato.
Se poi fosse mai contraffatto (cosa di cui dubito), o avessero messo anche solo la spina in Europa, va bene lo stesso...a me funziona da Dio!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si, infatti ho detto "mettevano" quindi al passato, adesso vengono importati come merce semilavorata, l'importatore aggiunge un dettaglio come la spina elettrica et voilà escono con un bel marchio CE originale. Penso che l'altissimo guadagno spinga moltissima gente a rischiare riguardo la legalità.

non è vietato vendere merce cinese, l'importante è che rispetti le normative europee appunto CE.
Non è richiesto che vengano modificate se rispettano i parametri richiesti, basta che al collaudo siano a norma.
a quel punto risponde l'importatore/commercializzatore/punto vendita che lo mette sul mercato e lo marchia CE

e questo non è un comportamento illegale

:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Io non andrei a cercare contraffazioni in negozi di provata serietà...

Se poi si vuole dire che il mio prodotto è contraffatto, fatelo pure, ma non mi sembra neanche giusto, visto che non lo avete visto e non lo avete in mano.

Io l'ho comprato in un fai da te. Compro anche spesso prodotti (non per il giardinaggio) per esempio al Lidl e non ho mai avuto problemi. Funzionano benissimo. O almeno, non peggio di prodotti della stessa categoria, di marca.

Intanto, come ho detto, il tagliabordi funziona da due anni, il suo lavoro lo fa. Io personalmente sono anche piuttosto imbranata, ma non sono mai riuscita a farmi male e neanche a tranciare il cavo dell'alimentazione.
Conclusione per me: l'ho pagato poco, mi ci sono sempre trovata bene, non mi sono mai fatta male e sono stracontenta del prodotto che ho comprato.
Se poi fosse mai contraffatto (cosa di cui dubito), o avessero messo anche solo la spina in Europa, va bene lo stesso...a me funziona da Dio!

Ma perché hai preso la cosa sul personale? Mica ho criticato te od il tuo apparecchio, nemmeno l'ho visto! Il mio discorso era in linea generale, lo è sempre stato, l'ho anche detto e penso che comunque si è capito abbastanza bene. Non sono un venditore, sono solamente un consumatore come te e tantissimi altri, ho acquistato prodotti di tutti i tipi considerando sempre l'uso ed il risparmio che si fa quando si acquistano alcuni prodotti e sono giunto alla conclusione, valutando costi, benefici, caratteristiche antinfortunistiche e durata che non conviene acquistare prodotti troppo economici. Una mia opinione che non voglio assolutamente imporre a nessuno, un discorso pacato per cercare di consigliare al meglio una persona che desidera acquistare un prodotto. Ovviamente poi ognuno rimane libero di fare le sue scelte ed acquistare ciò che ritiene opportuno.
Non pretendo di avere la verità assoluta ma non credo che nemmeno gli altri l'abbiano altrimenti non avremmo nessuna necessità di frequentare i forum. Se poi la volontà è quella di imporre la propria opinione io mi dissocio ed esco definitivamente dal discorso.
Scusate la mia presenza.
 

Marco48

Guru Giardinauta
non è vietato vendere merce cinese, l'importante è che rispetti le normative europee appunto CE.
Non è richiesto che vengano modificate se rispettano i parametri richiesti, basta che al collaudo siano a norma.
a quel punto risponde l'importatore/commercializzatore/punto vendita che lo mette sul mercato e lo marchia CE

e questo non è un comportamento illegale

:Saluto:

No, non è un reato vendere la merce cinese, lo è se l'apparecchio non rispetta le norme europee benché sia marchiato.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma perché hai preso la cosa sul personale? Mica ho criticato te od il tuo apparecchio, nemmeno l'ho visto! Il mio discorso era in linea generale, lo è sempre stato, l'ho anche detto e penso che comunque si è capito abbastanza bene. Non sono un venditore, sono solamente un consumatore come te e tantissimi altri, ho acquistato prodotti di tutti i tipi considerando sempre l'uso ed il risparmio che si fa quando si acquistano alcuni prodotti e sono giunto alla conclusione, valutando costi, benefici, caratteristiche antinfortunistiche e durata che non conviene acquistare prodotti troppo economici. Una mia opinione che non voglio assolutamente imporre a nessuno, un discorso pacato per cercare di consigliare al meglio una persona che desidera acquistare un prodotto. Ovviamente poi ognuno rimane libero di fare le sue scelte ed acquistare ciò che ritiene opportuno.
Non pretendo di avere la verità assoluta ma non credo che nemmeno gli altri l'abbiano altrimenti non avremmo nessuna necessità di frequentare i forum. Se poi la volontà è quella di imporre la propria opinione io mi dissocio ed esco definitivamente dal discorso.
Scusate la mia presenza.

Assolutamente non l'ho presa sul personale, non c'è nessun problema:flower:! Comunque nei miei interventi io ho detto che con il mio attrezzo mi trovo bene, ma non ho mai consigliato all'utente di comprare un prodotto come il mio. Ho sempre consigliato di comprare un prodotto di marca perchè so che la mia scelta è un po' estrema.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Proviamo a mettere qualche punto fermo nella discussione.
- sicuramente i prodotti meccanici di fabbricazione europea o nordamericana sono, in linea generale, per il momento superiori a quelli importati dall'estremo oriente.
- sicuramente i prodotti meccanici di marche prestigiose (e non solamente "note") sono, in linea generale e salvo eccezioni, quasi sempre superiori a quelli di produzioni minori.
- sicuramente anche i marchi occidentali e di prestigio non di rado sfornano linee difettose o modelli al di sotto degli standard che ci si aspetterebbe da loro.
- sicuramente nel "mare magnum" delle fabbricazioni orientali vi sono anche prodotti di discreta e taluni addirittura di buona qualità (mai di ottima, però).
- sicuramente il tallone d'Achille delle fabbricazioni orientali, più che nella componentistica meccanica (che comunque rappresenta ancora in molti casi un handicap), è rappresentato dal post-vendita: ricambistica spesso irreperibile e reti di assistenza quasi inesistenti.
- sicuramente i costi assai spesso spropositati di prodotti meccanici di marchi europei blasonatissimi (ma che hanno spostato da anni le linee di produzione in Bolivia e che in Germania mettono soltanto l'adesivo con il logo...se volete posso fare anche un paio di nomi) spingono la clientela non professionale ad orientarsi verso fabbricazioni dai prezzi più ragionevoli.
- sicuramente la scelta del cosa acquistare e del quanto si è disposti a spendere è fatto del tutto individuale e commisurato ad una congerie di fattori difficilmente sindacabili da terzi che spazia dalla valutazione del lavoro da realizzare fino alle singole disponibilità economiche.
 
Ultima modifica:
Alto