• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliabordi elettrico

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho acquistato due tagliabordi uno elettrico e uno a batteria e vorrei sapere se posso utilizzarli oltre che per i bordi anche per quelle parti che non arrivo con il tosaerba oppure rischio di rovinare il prato?
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
per farlo puoi farlo, ma il taglio che fa un filo di nylon non può essere paragonato a quello di una lama, e assomiglia di più a uno strappo, cosa ovviamente sconsigliata a chi desidera un prato ben curato e in buona salute.

ma quali sono i motivi per cui non ci puoi arrivare con il tosaerba?
 

Marcello

Master Florello
ciao,per risolvere in parte fai come faccio io ai piedi degli alberi.
Dài una certa inclinazione alla macchina e quindi al filo in modo da raggiungere tutti i punti senza rovinare altro
 

Marcello

Master Florello
se non ho capito male hai un filo ruotante che rasa.Se lo inclini continuera' a rasare(meno efficacemente,ma riuscirai ad entrare nei punti meno accessibili,cioe' invece di tenerlo parallelo al terreno,lo giri di qualche grado,il tanto che basta per arrivare al punto.
(sempre che non abbia capito male)
 

Alb1988

Aspirante Giardinauta
allora io ho già fatto una prova e riesco a tagliare bene, il mio dubbio è il seguente: va usato solo per rifinire i bordi oppure posso usarlo anche per tagliare quei punti dove il rasaerba non passa? cè il rischio che usandolo su porzioni di prato ampie faccio danni?
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
Non riesco a girare negli angoli e non entro con il rasaerba tra gli alberi e fiori..

per gli angoli (immagino tu intenda angoli con un muretto): appoggia delle betonelle al muretto, più o meno a filo terra, su cui poi monterai sopra con il rasaerba senza problemi. in questo modo potrai arrivare con il rasaerba a tagliare tutto senza dover usare sempre il tagliabordi, e negli angoli potrai girare senza problemi.

tra alberi e fiori: delimita queste zone con una fila di tufo/betonelle/mattoncini sepolti a filo terra, con una sola operazione creerai delle bellissime aiuole e allo stesso tempo potrai arrivare col rasaerba a salirci sopra e avrai risolto il problema (e guadagnato un sacco di tempo). io nel mio giardino ho fatto così e funziona.
 
Alto