• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tabacco come antiparassitario naturale

Icchy92

Guru Giardinauta
La nicotina è tossica per tutti praticamente (anche per te, attenzione a non sporcarti le mani). Io ho provato il macerato anni fa ma forse era troppo concentrato e ha rovinato un po' le foglie...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io l'avevo usato contro gli afidi e li aveva uccisi, penso che possa andare bene anche contro la cocciniglia visto poi che sulla pianta che dici dovrebbe essere ben visibile
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Un paio di volte nel giro di 2-3 giorni è bastato, ma ripeto dipende dalla concentrazione del prodotto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusate l'intromissione, ma mi è caduto l'occhio sull'impiego del tabacco come insetticida soprendentemente in una sezione che nominalmente è titolata LOTTA BIOLOGICA.
Trovo ciò una grave contraddizione in termini, dato che l'uso della nicotina in agricoltura è stato vietato dal 1991 e attualmente vengono avanzate forti critiche anche avverso l'impiego di insetticidi c.d. neonicotinoidi, i quali peraltro sono molto ma molto meno tossici della nicotina (circa 1 a 450) e hanno un'azione insetticida ben più elevata. Ovviamente gli estratti a base di nicotina non sono ammessi in agricoltura biologica.
Ad ogni buon conto, dal punto di vista fitoiatrico la nicotina ha un'azione paralizzante per contatto, ingestione e asfissia: un tempo veniva commercializzata da Monopoli di Stato come solfato di nicotina (un liquido nero); un estratto di tabacco contiene dal 5 al 10% di alcaloide (la nicotina) e l'1% di creolina (sostanza usata come disinfettante) e veniva diluito in acqua al 2% con l'aggiunta di una eguale proporzione di sapone molle per migliorarne l'efficacia; la nicotina veniva impiegata per combattere un ampio ventaglio di insetti di piccole dimensione (le cocciniglie solo però allo stato giovanile come neanidi, non avendo la nicotina proprietà sistemiche); come insetticida aveva inoltre una persistenza breve.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io non ricordo dove ma anche crescere l' ortica sembra essere buona non solo come ottimo concine ma tener lontano parassiti e queste di sgraziata di cocciniglia presente anche da me
 
Alto