• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infuso di ortiche come antiparassitario?

scarlet

Giardinauta Senior
Già propri così!!!
un mio conoscente,parlando di insetti parassiti e nocivi per le coltivazioni orticole, mi ha detto che si può fare un antiparassitario naturale mettendo a macerare le ortiche per un tot periodo di tempo:eek:
Qualcuno di voi ne sa di più?
Grazie
 

GORLA

Florello Senior
lo so io ...ho fatto scapare tutto il palazzo...ha un odore che la stalla e niente in confronto,,un 1kg i ortiche fresche, in due litri di acqua,coperta da un panno,devi girarla ogmi giorno per un mese,in un contenitore di coccio,no metallo,o plastica,poi il macerato.lo dovrai diluire,se invece lo vuoi curativo ..lo pui fare di una settimana di macerazione.................auguri anna
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Scusate la rudezza, ma non credo che questo metodo possa sortire particolari effetti in caso di infestazioni di insetti nocivi.
 

scarlet

Giardinauta Senior
lo so io ...ho fatto scapare tutto il palazzo...ha un odore che la stalla e niente in confronto,,un 1kg i ortiche fresche, in due litri di acqua,coperta da un panno,devi girarla ogmi giorno per un mese,in un contenitore di coccio,no metallo,o plastica,poi il macerato.lo dovrai diluire,se invece lo vuoi curativo ..lo pui fare di una settimana di macerazione.................auguri anna
Grazie Gorla
Scusate la rudezza, ma non credo che questo metodo possa sortire particolari effetti in caso di infestazioni di insetti nocivi.
pur di non usare veleni sono disposta a tutto...fino a quando non si prova non so possono sapere i risultati:eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
no ..fidati funziona ..come funziona ,tabbacco..macerato,sapone di marsiglia,e anche di aromatiche come salvia rosmarino timo ecc....e io uso per disinfettare rame ..e per inacidire i terreni zolfo...ciao anna
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Si dice che la lavanda non sia attaccata da afidi, e li scaccia dalle piante vicine! Infuso di lavanda allora!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
sinceramente nn ho mai provato con l ortica pero ho letto molto sul web e dovrebbe funzionare anche se le ricette per la preparazione sn molte... se il tuo problema sn gli afidi ( pidocchi) puoi provare con il sapone di marsiglia: ne gratti un po in un litro d acqua e lo dai alle piante con lo spruzzino( sulle foglie)... io mi sn trovato veramente bene l unica accortezza è di risciacquare dopo un po di gg con dell acqua o sperare che piova!un altro rimedio molto casalingo che ho trovato in un libro sull orto biologico contro l odio è acqua e bicarbonato in via preventiva.... la mia filosofia su questi rimedi casalinghi è ''tentar nn nuoce'':D
 

never123

Aspirante Giardinauta
Fonte "tra fiori e piante"

Usato da secoli nella protezione dei vegetali, il macerato di ortica ha come unico ingrediente, oltre all'acqua, le foglie di questa pianta spontanea, chiamata molto ingiustamente erbaccia.
L'ortica è un alimento molto ricco di minerali, e al tempo stesso consolida e nutre i suoli; in Africa la «Rete per l'agroecologia» sostiene i contadini che la curano a questi scopi. Ha inoltre usi cosmetici ed erboristici, se ne possono ricavare carta e tessuti nonché, appunto, fitofarmaci naturali.

Potenzialità del tutto trascurate.

Ma in Francia è peggio. Dal 2002 in seguito a un'azione del Dipartimento repressione frodi del Maine-et-Loire, la vendita del macerato è diventata fuorilegge. La ragione?
Non certo un presunto danno, dato che questo antico rimedio non ne ha mai registrati; ma perché il prodotto non è omologato. Come ha spiegato al sito www.univers-nature.com il contadino e scrittore Bernard Bertrand, portavoce dell'associazione Amis de l'ortie dedicata al recupero dei saperi tradizionali in campo agricolo, l'omologazione è un burocratico procedimento lungo e costoso, che richiede anni di sperimentazione e decine di migliala di euro. Il che è più che giusto per le miriadi di sostanze di sintesi che affliggono il pianeta e l'agricoltura; ma per quelle nemmeno basta, visto che i loro effetti tossici si rivelano magari dopo decenni.

Per i prodotti naturali, da tempo usati e che non hanno mai messo in pericolo la salute pubblica, l'omologazione è un'assurdità, sostiene Bertrand.

Bertrand e altri hanno chiesto una sorta di esenzione per legge, un certificato speciale per i prodotti naturali e conosciuti; ma niente. Da poco la situazione è peggiorata, diventando addirittura surreale. Il 1° luglio è entrato in vigore un decreto che impedisce perfino di divulgare ricette per la preparazione di prodotti naturali se non omologati.

Si vieta di trasmettere un sapere che appartiene alla memoria collettiva e potrebbe anche perdersi, di questo passo. Il solo fatto di comunicare pubblicamente, ad esempio durante un corso, o in un testo - come il libro Purin d'ortie et compagnie scritto dallo stesso Bertrand - o anche in un articolo, la ricetta secolare del macerato, o anche l'efficacia diserbante dell'acqua calda, in teoria comporta una multa salata e due anni di prigione. Magari non si arriverà a tanto, ma l'effetto disincentivante c'è.

Alla fine di agosto Eric Petiot, un altro degli autori del libro, giardiniere paesaggista e organizzatore di stages sull'agricoltura biologica, ha ricevuto la visita di due ispettori, uno del servizio nazionale per la repressione delle frodi e l'altro del servizio regionale per la protezione dei vegetali, i quali gli hanno precisato che per i rimedi non omologati è vietata anche l'informazione, e che non deve più portare gli stagisti a raccogliere le erbe selvatiche.

Rimane il diritto di preparare il macerato e altri fitosanitari naturali per il proprio uso diretto; ma guai ad andare a dire che funziona, foss'anche in una riunione di paese.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il macerato di ortica l'ho comprato già bello che preparato insieme ad altre due piante che non ricordo. Per quello che io so il preparato non uccide i parassiti in questione ma rende dure e forte le foglie. Ora, il preparato già confezionato costa un botto ci posso fare appena quattro piante a sto punto tratto con la poltiglia bordolese e ottengo lo stesso effetto a minor prezzo.
 

scarlet

Giardinauta Senior
Il macerato di ortica l'ho comprato già bello che preparato insieme ad altre due piante che non ricordo. Per quello che io so il preparato non uccide i parassiti in questione ma rende dure e forte le foglie. Ora, il preparato già confezionato costa un botto ci posso fare appena quattro piante a sto punto tratto con la poltiglia bordolese e ottengo lo stesso effetto a minor prezzo.
:lol:ti credo che costa tanto...con la puzza che fanno mentre macerano e poi chi lo imbottiglia pure!!!!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per ottenere una macerazione più rapida aggiungete un pò di aceto di vino...
 

artemide

Florello Senior
...e per la cocciniglia cosa si può usare, tenedo conto che dovrei disinfestare piante aromatiche, tipo alloro, mirto e una piantina di limoni?

ah... qest'anno si tratta di cocciniglia a scudetto !!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
...e per la cocciniglia cosa si può usare, tenedo conto che dovrei disinfestare piante aromatiche, tipo alloro, mirto e una piantina di limoni?

ah... qest'anno si tratta di cocciniglia a scudetto !!!

lotta biologica alla cocciniglia: un coccinellide - di cui ora non ricordo il nome ma se interessa mi informo - ed un tipo di vespa (questa in particolare contro la cocciniglia scudettata).

trattamenti biologici contro la cocciniglia:eek:ltre alla cara vecchia poltiglia bordolese, al rame ed al piretro, in agricoltura biologica si utilizzano solfuro di calcio, zolfo proteinato oppure olio paraffinato o olio bianco minerale.
io di solito uso questo
http://www.labioit.it/Prodotti/oliobianco.htm

funziona benone anche il Costar e pure il Geocontrol (che ha anche il vantaggio di costare poco).
Altrimenti sapone vegetale per piante: 1 cucchiaio da cucina scarso disciolto in un litro d'acqua da nebulizzare alla sera.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
lotta biologica alla cocciniglia: un coccinellide - di cui ora non ricordo il nome ma se interessa mi informo - ed un tipo di vespa (questa in particolare contro la cocciniglia scudettata).

trattamenti biologici contro la cocciniglia:eek:ltre alla cara vecchia poltiglia bordolese, al rame ed al piretro, in agricoltura biologica si utilizzano solfuro di calcio, zolfo proteinato oppure olio paraffinato o olio bianco minerale.
io di solito uso questo
http://www.labioit.it/Prodotti/oliobianco.htm

funziona benone anche il Costar e pure il Geocontrol (che ha anche il vantaggio di costare poco).
Altrimenti sapone vegetale per piante: 1 cucchiaio da cucina scarso disciolto in un litro d'acqua da nebulizzare alla sera.

Ciao
cioè usi un normalissimo olio bianco insetticida...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sì! perchè? non posso? è vietato?

PS: per tutti...c'è olio bianco ed olio bianco...LBI è sicuramente un buon prodotto.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
a proposito di lavanda...io non sapevo che allontanasse i parassiti ma adesso che ho letto questo in un messaggio mi sa che e' vero, nel mio giardino ho 3 piante di agrumi, ua di queste...l'unica a non essere attaccata in nessun modo e' proprio quella accanto alla lavanda...buono a sapersi.
ciao sere
 
G

greenthea

Guest
Io con l'ortica (secca e presa in erboristeria) faccio un decotto, che poi nebulizzo sulle piante. Così ho salvato il mio benjamin dalla cocciniglia, e sulle altre mi sembra le rinforzi. Le spruzzo soprattutto in estate...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io con l'ortica (secca e presa in erboristeria) faccio un decotto, che poi nebulizzo sulle piante. Così ho salvato il mio benjamin dalla cocciniglia, e sulle altre mi sembra le rinforzi. Le spruzzo soprattutto in estate...

a parer mio fai benissimo.
saluti
peppone
 
Alto