• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infuso di ortiche come antiparassitario?

slatko93

Aspirante Giardinauta
lo so io ...ho fatto scapare tutto il palazzo...ha un odore che la stalla e niente in confronto,,un 1kg i ortiche fresche, in due litri di acqua,coperta da un panno,devi girarla ogmi giorno per un mese...


Ehm... questo di cui parli tu è il macerato, e si utilizza in agricoltura biologica come concime, non come antiparassitario. E comunque andrebbe fatto macerare solo per una settimana anche per fare concime :D
Se l'ortica viene lasciata a macerare più di un giorno perde il suo effetto antiparassitario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come già nella discussione sulle calendule, il macerato di ortica si ottiene con 100 grammi di ortiche fresce e un litro d'acqua o 10 grammi di ortiche secche e un litro d'acqua e le piante vanno lasciate nell'acqua fredda per un giorno al massimo. Così si ottiene un estratto acquoso.
In questo caso non sviluppa cattivi odori. :Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Io ho un libro kimato "SOS Verde" o una roba del genere, e dice di lascairlo diversi giorni. Ho provato, ma quando lo sono andato a spruzzare sulle piante infestate da afidi, non ha avuto alcun effetto, così sono dovuto ricorrere all'olio bianco.
Ora provo con i peperoncini.
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
trattamenti biologici contro la cocciniglia:eek:ltre alla cara vecchia poltiglia bordolese, al rame ed al piretro, in agricoltura biologica si utilizzano solfuro di calcio, zolfo proteinato oppure olio paraffinato o olio bianco minerale.
io di solito uso questo
http://www.labioit.it/Prodotti/oliobianco.htm

Ciao Peppone!!!

Ho comprato ieri l'oilio bianco perché ho notato degli scudetti su un ramo del mio piccolo arancio interrato quest'anno.
Come dose mi hanno consigliato il rapporto: un bicchiere di carta del prodotto in cinque litri d'acqua e utilizzare con uno spruzzino. Me lo confermi? E quante volte devo irrorare???

Grazier:love_4:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le dosi direi che possono andare...anche se ho fatto un pò fatica a rapportare i dosaggi in migliaia di litri che faccio io alle tue necessità...
il trattamento con olio bianco non andrebbe fatto "sul verde" cioè su piante con foglie ma "sul bruno", ovvero d'inverno o inizio primavera PRIMA dello sbocciare dei fiori o della comparsa delle foglie, sennò l'insetticida danneggia la pianta.
In questo caso (sul bruno) si può fare il trattamento con "olio giallo" ossia olio bianco "attivato" con altro insetticida (ovviamente biologico) che potenzia l'azione dell'olio minerale.
saluti
peppone
 
Alto