• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sviluppo radici

tartina

Master Florello
Mi sono innamorata di una rosa rampicante e sto studiando dove metterla.

Il posto più adatto sarebbe a ricoprire un pezzo di rete che mi separa dai vicini, ma proprio sotto passa un tubo del gas, quindi finora ho provato con piante in vaso, d'altro genere non rose, ma con scarsi successi.

Mi è balenata quindi l'idea di mettere li, ma in piena terra, la rosa Purple Splash.

Rose ne ho pochissime e sono del tutto ignorante, che sviluppo radicale hanno?

Sarebbe in grado di creare problemi al tubo sottostante? Eventualmente potrei piantarla anche un pochino di lato, non proprio sopra il tubo, ma poi quanto si svilupperebbero in larghezza le radici? L'unica alternativa altrimenti è provare col solito vaso...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le rose più che in larghezza crescono in profondità ,ma io mi terrei distante dal tubo gas,se il tubo è tuo non potresti fargli fare una deviazione fuori terra?
oppure allontanati più che puoi,perchè se c'è un problema come fai,senza considerare che il tubo del gas sarà gelido .

invece bella la rosa scelta io ho "hanabi"di carruth che è simile ma con il colore di base rosso vivo,è una rosa forte e sana e credo che la p.splash non sarà da meno,puo vivere e crescere bene in vaso almeno hanabi cresce bene,bisogna solo dedicarle più attenzioni con le concimazioni ,il vaso deve comunque essere almeno 50cm di H.
 

tartina

Master Florello
Purtroppo il tubo non è solo mio perchè è quello che porta il gas a tutte le villette dopo la mia.

Anch'io ho hanabi, comprata questa primavera. Mi piace tentissimo e per questo mi è piaciuta subito anche la p.splash.Anche per hanabi sono stata un pò indecisa se metterla in vaso, poi ho optato per la piena terra nell'unico posto che avevo. Ho solo altre due rose a cespuglio, ma in vaso.
Se tu dici che può vivere bene anche in vaso, anche se rampicante, quasi quasi un pensiero sulla p.splash lo faccio. Intanto comincio a cercare un vaso abbastanza alto.
 
Alto