• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Susino Regina Claudia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie @Stefano Sangiorgio .... mamma mia mi sa che mi dovrò rileggere tutto almeno 10 volte perché alla prima ho capito 1/20 di quello che hai scritto.
Una domanda al volo: tutto questo lo devo fare a fine febbraio, giusto?
Lo chiedo perché mi pare che il punto 1 hai detto di farlo subito mentre a febbraio dal 2 punto in poi.
Grazie mille
Fai tutto a febbraio.
Il primo pezzo saltalo: leggi da "veniamo al sodo" in poi :LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:LOL::LOL::tupitupi::ciao::banghead:
Ero curioso di sapere come Stefano l'avrebbe spiegata:LOL::LOL:
Quando ho letto della capitozzatura,non ci credevo,mi sono rifatto da capo 2 volte, secondo me fai prima a metterci una bomba e poi metti giù una nuova piantina nella voragine formata:LOL::LOL:
Ironia apparte secondo me quella pianta ha le carte in regola per riempirsi di fiori a primavera,ma trova uno che venga a darti una sforbiciata
Infatti se toglie i succhioni più vigorosi e inclina gli altri, inizierà senz'altro a produrre.
La capitozzatura era estrema ratio.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Chiedo anch'io a Stefano Sangiorgio, al quale sarò già eterno debitore per il libro, se uno ha (cioè io...) alcune piante di Susino esageratamente cresciute, e molto vecchie, gli è consentita la capitozzatura, almeno parziale? Sono piante che erano già qua prima che arrivassi io, e che sono "scappate". Non riesco a raccogliere la frutta in alto, ma nonostante ciò raccolgo quintali di susine. Goccia d'oro, Regina Claudia, zucchelle e biricoccoli.

Charles
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chiedo anch'io a Stefano Sangiorgio, al quale sarò già eterno debitore per il libro, se uno ha (cioè io...) alcune piante di Susino esageratamente cresciute, e molto vecchie, gli è consentita la capitozzatura, almeno parziale? Sono piante che erano già qua prima che arrivassi io, e che sono "scappate". Non riesco a raccogliere la frutta in alto, ma nonostante ciò raccolgo quintali di susine. Goccia d'oro, Regina Claudia, zucchelle e biricoccoli.

Charles
La capitozzatura su piante molto vecchie non te la consiglio, nemmeno parzialmente: daresti loro il fine vita.
Ti suggerisco, invece, con gradualità, di fare opportuni tagli di ritorno, senza esagerare, sui rami scappati: accorciali di un 20% della loro lunghezza.
In questo modo emetteranno rami laterali e le piante saranno più gestibili.
Immagino anche che il peso delle susine faccia addirittura curvare i rami: quelli troppo curvi accorciali un pò per stimolare l'emissione di nuovi rami fruttiferi.
Quanto misurano come circonferenza del tronco le piante? Quasi un metro?
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Condivido tutto quello che consiglia Stefano Sangiorgio, bravo:su: e non voglio sovrapporre i suoi suggerimenti.

Vorrei consigliare anche la potaura a verde, (si esegue su tutti gli alberi da frutta) e contemporaneamente la torsione dei rami per costringerli a non salire in alto, questo lavoro si fa nel mese di maggio la prima potatura e l'altra in agosto.
I rami che si vogliono costringere ad andare in basso (legare il ramo e tirare verso giù, attenzione a non romperlo), si fa durante la potatura e si legano verso il basso, si esegue durante la potatura.

La mia frutta la raccolgo senza salire sulla scala, su tutti i miei alberi, ( 98 cierca ).

Andando su youtube fanno vedere come si fa la torsione dei rami, cliccare questo indirizzo.


:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Condivido tutto quello che consiglia Stefano Sangiorgio, bravo:su: e non voglio sovrapporre i suoi suggerimenti.

Vorrei consigliare anche la potaura a verde, (si esegue su tutti gli alberi da frutta) e contemporaneamente la torsione dei rami per costringerli a non salire in alto, questo lavoro si fa nel mese di maggio la prima potatura e l'altra in agosto.
I rami che si vogliono costringere ad andare in basso (legare il ramo e tirare verso giù, attenzione a non romperlo), si fa durante la potatura e si legano verso il basso, si esegue durante la potatura.

La mia frutta la raccolgo senza salire sulla scala, su tutti i miei alberi, ( 98 cierca ).

Andando su youtube fanno vedere come si fa la torsione dei rami, cliccare questo indirizzo.


:ciao:
Bravissimo, non avevo citato gli interventi al verde!!!!!!
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Dunque per tornare al mio susino... non ci sto capendo più nulla :LOL::LOL:
Non pensate di esservela cavata così ;) ....
A febbraio rispolvero tutto il thread perché dal dire al fare ci .. passa il mare :( Sono sicuro che dopo averlo fatto più volte uno acquisisce esperienza ma la prima volta.... vorrei non fare cose azzardate nel mio regina claudia :)
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io ho imparato a potare da mio nonno, ma sempre alberi "addomesticati"... Questi Susini hanno circonferenze di oltre un metro, e la zucchella arriva a 13 metri di altezza. La più piccola è il biricoccolo, poi da un lato c'è anche un pruno, molto più "nano" che in zona noi chiamiamo "bargnolino", dai frutti del quale mia zia fa, come del resto anche la Ditta Fxxed di Roccabianca, un ottimo liquore.
Farò come suggerito, prossimamente vedrò di "spuntare" qualche ramo e sfoltire un minimo i vasi all'interno. Sono piante molto belle, ma problematiche. Infatti sono già parecchi i rami spezzati da colpi di vento, bufere, tempeste. C'è anche un albicocco, messo malissimo e col callo d'innesto in gran parte suberificato, che non so se in Primavera vedremo risvegliarsi...

Charles
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho imparato a potare da mio nonno, ma sempre alberi "addomesticati"... Questi Susini hanno circonferenze di oltre un metro, e la zucchella arriva a 13 metri di altezza. La più piccola è il biricoccolo, poi da un lato c'è anche un pruno, molto più "nano" che in zona noi chiamiamo "bargnolino", dai frutti del quale mia zia fa, come del resto anche la Ditta Fxxed di Roccabianca, un ottimo liquore.
Farò come suggerito, prossimamente vedrò di "spuntare" qualche ramo e sfoltire un minimo i vasi all'interno. Sono piante molto belle, ma problematiche. Infatti sono già parecchi i rami spezzati da colpi di vento, bufere, tempeste. C'è anche un albicocco, messo malissimo e col callo d'innesto in gran parte suberificato, che non so se in Primavera vedremo risvegliarsi...

Charles
devi assolutamente mettere le foto: sono vere bestie.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Dunque per tornare al mio susino... non ci sto capendo più nulla :LOL::LOL:
Non pensate di esservela cavata così ;) ....
A febbraio rispolvero tutto il thread perché dal dire al fare ci .. passa il mare :( Sono sicuro che dopo averlo fatto più volte uno acquisisce esperienza ma la prima volta.... vorrei non fare cose azzardate nel mio regina claudia :)

A febbraio ti aspettiamo con la (carota e il bastone).
Molte cose si imparano rischiando di prima persona, il fai da tè è ottimo per imparare, tutto quello che è stato fatto è fatto da esseri umani, quindi anche noi possiamo provare, basta avere quel pizzico di (incoscienza e coraggio).;):D
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
A febbraio ti aspettiamo con la (carota e il bastone).
Molte cose si imparano rischiando di prima persona, il fai da tè è ottimo per imparare, tutto quello che è stato fatto è fatto da esseri umani, quindi anche noi possiamo provare, basta avere quel pizzico di (incoscienza e coraggio).;):D
Grazie @ALBICOCCO ed io mi farò trovare pronto :mazza:... o almeno lo spero :LOL:
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Certo che....
Ora preso dall'impeto della potatura mi son lasciato andare,in realtà abito a Follonica ma son labronico :mad:
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
:LOL: Ma non ti preoccupare io sono originario non di Pisa ;-)
Faccio un'ultima domanda a @Stefano Sangiorgio, @Sisma, @ALBICOCCO (o a chi mi sa rispondere) prima di mettere a riposo il thread fino a febbraio :).
Oggi stavo mettendo le luci natalizie sul susino ed ho preso spunto per fare alcune foto che vorrei capire bene cosa siano cosi' intanto mi schiarisco le idee.
Sulle branchie principali trovo molti 1,2,3 e 4. Il 3 rispetto all'1 è più corto ma sembrano simili. Il 5 invece è un ramo penso di un anno nato su una branchia, forse non principale. E' lungo circa 20 cm. Anche di questi ne ho diversi sparsi qua e la.
Grazie mille
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    268,8 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    405,8 KB · Visite: 10
  • 3.jpg
    3.jpg
    271,6 KB · Visite: 11
  • 4.jpg
    4.jpg
    316,1 KB · Visite: 11
  • 5.jpg
    5.jpg
    359,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'1 è il mazzetto di maggio detto anche dardo.
Il 2 è un ramo misto debole da salvaguardare
Il 3 un altro mazzetto di maggio
Il 4 è un ramo misto di medio vigore da tenere anche lui
Il 5 mostra zampe di gallo alla fine della curvatura di un ramo.
1-2-3-4 devi tenerli.
del 2 e del 4 se son troppi dovrai semplicemente diradarne alcuni.
Il 5 non è utilissimo: dà scarsa produzione ma, se non hai altro li tieni.
PS: si dice branche, non branchie: è una pianta non un pesce.
 
Ultima modifica:

spinmar

Aspirante Giardinauta
1) taglia subito senza patemi i grossi succhioni che hanno già dei rametti laterali e che nascono dai rami principali arcuati.
Ciao @Stefano Sangiorgio ho cominciato dal punto 1. :D
Questi due rami che ti allego devo tagliarli? Sono nati dalle fine di rami principali. Se li taglio alla radice il ramo principale termina li.
Che faccio?
Grazie
 

Allegati

  • B725DEBB-E41E-4B3E-8717-3BF13731FBF6.jpeg
    B725DEBB-E41E-4B3E-8717-3BF13731FBF6.jpeg
    619,8 KB · Visite: 1
  • C260B41F-DC37-44AA-9D50-30A1B97925BA.jpeg
    C260B41F-DC37-44AA-9D50-30A1B97925BA.jpeg
    600,7 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le foto sono troppo miniaturizzatr per rimetterle con il taglio corretto ma è facile:
Sul ramo principale, di ambo le foto, seleziona un succhione "debole" (il primo che trovi): sarà lui a fare da nuovo prolungamento: lo orienti poi con una canna legata al ramo principale o con dei cordini.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefano Sangiorgio
grazie mille per l’ennesimo consiglio.
Ho finito.... speriamo di non aver fatto troppi danni :D. Ho seguito i tuoi consigli anche se ho ... tentennato diverse volte :banghead:
Allego un paio di foto con il risultato :whistle::whistle:
Alla fine ho poi dato la poltiglia bordolese (ultimo trattamento invernale).
Ciao
 

Allegati

  • IMG_7756.jpg
    IMG_7756.jpg
    487,8 KB · Visite: 3
Alto