• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino giovane, caduta foglie

anguscoleman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il mio susino di pochi anni (tra gli anni che l'ho piantato e quelli che aveva già, credo siano circa cinque), è sempre stato forte e rigoglioso. Non ha mai dato frutti ma ha sempre fatto numerosissimi fiori. Da questa primavera, dopo una bella fioritura, ha cominciato a perdere le foglie ed ora, rispetto a prima, ne ha pochissime e non sembra volerle rimettere. A un'occhiata superficiale non ho notato segni di parassiti (ma in verità non sono un esperto e non l'ho mai curato molto, a parte innaffiarlo abbondantemente durante l'estate torrida). Ho letto che può trattarsi anche dell'umidità, ma il clima di fatto non è più umido che gli anni scorsi.
Potreste darmi qualche consiglio su come e cosa osservare, per capire le cause del suo malessere? Ed eventualmente anche consigliarmi dei prodotti appositi? Due dati specifici che potrebbero servire: si tratta di susina formosa, e io vivo in provincia di Lodi. Clima terribilmente afoso in estate.
Grazie mille

Angelo
 
Alto