• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura susino

Traudi

Guru Giardinauta
Mi vergogno tantissimo a mostrarvi le foto di come ho conciato questo alberello, ma dopo giorni che ci giro intorno con le forbici pronte non mi so decidere.
Dove taglio ? la pianta me l'avevano venduta come innestata regina Claudia, dopo tre anni ho scoperto che era un susino selvatico e così due anni fa e lo scorso anno mi sono cimentata nell'innesto. Ero riuscita ed ero contentissima, ma il primo ramo di due anni fa che aveva preso l'ho tagliato ed adesso ha una forma alquanto infelice. C'è un'anima pia che può darmi un consiglio?
il susino ed io ringraziamo
susino2.jpg


il ramo di sinistra è quello innestato prima, dove vira decisamente a sinistra è dove l'ho tagliato
susino1.jpg


Signori della corte siate clementi:martello:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Altro che clemenza, ammirazione: come sei riuscita a fare un innesto? per me sarebbe più facile fare bungee-jumping!
 

tigro

Giardinauta
tutti i rametti che sono sotto, nella parte bassa del ramo via; gli astoni , che sono i rami secondari dritti andrebbero tolti che portano via energia alla pianta e ai frutti, io sono sempre latente, perchè sono i piu' sani, ma quelli a sinistra sono effettivamente un po' troppo. Taglierei al massimo i due piu' centrali. Mi sembra di vedere che i rami innestati a sinistra siano tre, di cui due molto vicini, però forse è un effetto della foto. E dei due a destra, pensi di innestarli quet'anno? Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma grazie ragazzi...:love_4: :love_4: :love_4:
mi stampo le risposte e quando vado nel campo me le porto dietro, così cerco di sbagliare il meno possibile:crazy:
Tigro anche il ramo di destra è già innestato, ora basta.:flower:
Artistico Nuvola? beh, effettivamente...:lol:
Ciao a tutti e grazie ancora, mi avete fatto iniziare bene il sabato:D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io lascerei due rami di sinistra e due rami di destra, eliminando il resto cercando di fare uno o due taglia al max per nn creare ferite inutili, visto che il destino della pianta sarà un portamento a vaso.
Il prossimo anno dei 4 rami verranno accorciati solo i rami più vigorosi, lasciando crescere indisturbati i più deboli per equilibrare la chioma.

Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Il prossimo anno dei 4 rami verranno accorciati solo i rami più vigorosi, lasciando crescere indisturbati i più deboli per equilibrare la chioma.
Ciao
Io sapevo che bisognava accorciare i rami più deboli per rafforzarli. Mi sbagliavo o questo è un caso diverso?
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
non l'ho ancora potato, il giorno dopo ha iniziato l'ondata di freddo e la scorsa notte è andato sotto zero...attendo la settimana prossima sperando che finalmente il gelo se ne vada. Grazie Brandegeei
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è proprio il contrario, un ramo debole se tagliato rimarrà sempre debole, i vigorosi assorbono più nutrimento dunque per limitare la loro vigoria devono essere accorciati(o piegati) rispetto ai rami che devono riprendere vigore, tutto sempre in funzione dell'assetto totale della piante.

Ciao
 
Alto