• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Quattro anni fa ho piantato nell'orto un susino, da cui immaginavo di cogliere chili e chili di Regina Claudia!!!
Ahimè, niente di tutto questo. L'anno scorso mi ha dato una sola susina (per la verità eccellente) e quest'anno, dopo avermene promesse 16 (!), è rimasto con due soltanto.

Cosa c'è che non va? :confuso:
Penso già di eliminarlo!:martello2
Faccio male? Gli devo dare un'altra opportunità?

:Saluto:
 
M

marco48

Guest
Quattro anni fa ho piantato nell'orto un susino, da cui immaginavo di cogliere chili e chili di Regina Claudia!!!
Ahimè, niente di tutto questo. L'anno scorso mi ha dato una sola susina (per la verità eccellente) e quest'anno, dopo avermene promesse 16 (!), è rimasto con due soltanto.

Cosa c'è che non va? :confuso:
Penso già di eliminarlo!:martello2
Faccio male? Gli devo dare un'altra opportunità?

:Saluto:

Insomma tu vorresti tutto e subito, pensi che l'ivestimento di debba fruttare entro uno o due anni al massimo...non è così con gli alberi, gli devi dare il tempo di ambientarsi, di crescere e produrre. Se lo hai piantato già grandicello, gli occorre più tempo, ed inoltre quest'anno il tempo non ha favorito di certo l'allegagione dei frutticini, in alcuni posti c'era troppa siccità ed in altri ha piovuto quando non doveva.
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Beh, tutto e subito magari no...

Però non ti dico che invidia mi fanno il fico e l'albicocco del mio vicino che strabordano di frutti! E dire che sono piante della taglia e dell'età del mio "stitico" susino ...:embarrass
 
M

marco48

Guest
Beh, tutto e subito magari no...

Però non ti dico che invidia mi fanno il fico e l'albicocco del mio vicino che strabordano di frutti! E dire che sono piante della taglia e dell'età del mio "stitico" susino ...:embarrass

Dagli tempo, fiducia e cure e vedrai che ti ricompenserà di tutto.
 
S

scardan123

Guest
... ruba la frutta al vicino quando è notte! (scherzo)
Aspetta un paio d'anni, e sarà lui a invidiare la tua frutta, credimi
 

maurj

Giardinauta Senior
potrei sbagliarmi, ma potrebbe essere una non corretta esposizione?, o terreno sbagliato.
io ho un susino in vaso e mi produce un mare di fiori e frutti. quanto sole prende?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il susino in genere non ha molti problemi a fruttificare (a me danno molti più problemi albicocchi e ciliegi, specie se piantati da poco), perciò secondo me ha ragione marco, è questione che deve ancora ambientarsi. Inoltre l'inverno passato è stato troppo caldo: io ho un albicocco che non ha fatto nemmeno un frutto, mentre di solito era pieno, perciò vedrai che il prox. anno andrà meglio.
Non so riguardo a terreno e esposizione, ma io vedo spesso susini piantati nei posti più disparati, addossati ad altre piante, all'ombra, piantati in mezzo ai sassi, ma ogni anno si riempiono di frutti.
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
potrei sbagliarmi, ma potrebbe essere una non corretta esposizione?, o terreno sbagliato.
io ho un susino in vaso e mi produce un mare di fiori e frutti. quanto sole prende?
Al mio susino il sole non manca mai: è esposto a sud e non c'è niente intorno che gli possa fare ombra!

Per quanto riguarda l'inverno... ebbene, se quello appena passato è stato caldo, il precedente da noi è stato lungo e rigidissimo. Eppure non ha fruttificato nemmeno l'estate scorsa.
Perciò ... boh!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
più che l'inverno in sè, può dipendere anche dal periodo di fioritura: se avviene troppo presto e poi fa freddo si rischia di perdere l'impollinazione. Anche se di solito non lo noto per i susini, che di solito sono tra i primi a fiorire, perciò non saprei....
 
Ultima modifica:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
La regina cluadia è una cultivar autocompatibile ma potrebbe diventare più produttiva in presenza di un compagno.
Prova con una goccia d'oro - shiro, valido come impollinatore.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisognerebbe anche vedere quanto è grande questa pianta, come è coltivata cioè le potature e i trattamenti fatti.
Per il resto l'unica cosa da dire è che se ha comunque fatto qualche frutto, sicuramente, avrà bisogno di irobustirsi ancora per arrivare a produrre correttamente.

Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Fermo lì sanmarco!

Non commettere un pianticidio!

Io ho 3 piante di regina claudia ed hanno cominciato a fruttificare abbastanza bene solo circa 4 anni dopo l'impianto.
L'anno successivo ancora erano cariche ed ora ho una produzione esagerata!

Ma quando l'hai acquistato era a radice nuda oppure in vaso? Quanti anni aveva? Se non sai l'età saprai quanto l'hai pagato e da qui potrebbero esserci indizi!:froggie_r
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao
bisognerebbe anche vedere quanto è grande questa pianta, come è coltivata cioè le potature e i trattamenti fatti.
Per il resto l'unica cosa da dire è che se ha comunque fatto qualche frutto, sicuramente, avrà bisogno di irobustirsi ancora per arrivare a produrre correttamente.

Ciao

Il susino non necessita di particolari trattamenti e la potatura è meglio farla proprio se indispensabile giusto per dar aria all'interno e senza cimare troppo!:ciglione:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Le potature come tutte le fruttifere vanno eseguite nei modi e nelle misure corrette, poi che tu nn abbia letto bene ciò che io ho scritto è palese.
Giusto per chiarire, io ho scritto che nn sapendo se e come è stata potata potrebbero esserci altri motivi per cui nn è entrata ancora in produzione.
Per quanto riguarda l'affermazione sui trattamenti ti rimando all'ampia letteratura in merito alle fitopatie delle drupacee (prugno e susino), essere resistenti nn vuol dire essere immuni alle malattie.

Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Essere resistenti non vuol dire essere immuni ma neppure trattare se non è necessario e spesso i susini non hanno bisogno di trattamenti, al contrario di altre piante decisamente più soggette ad attacchi vari, tipo il pesco.
Non per nulla io effettuo trattamenti a peschi, peri, meli, albicocchi (tutto al plurale perché ho decine di piante per tipo) ma non ne ho mai effettuati a susini e ciliegi raccogliendo decine e decine di chili di frutti... per le prugne potrei parlare in termini di quintali:food:
Per le potature io ho capito il tuo post (almeno pensavo) e volevo "quotarlo" aggiungendo che non necessita di essere potato troppo e se questo fosse successo potrebbe essere una causa della mancata produzione.

Queste notizie le apprendo da una rivista specializzata nel settore agricoltura che si riceve solo in abbonamento:eek:k07: e devo dire che è molto valida!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io invece nn ho piante, nn ho terreni coltivati, nn raccolgo dunque frutta dalle mie piante. Ma sono certo, che il susino tanto quanto la prugna, prende la monilia come i pidocchi, anch'io lo lessi da tante parti e il fatto che nella val di vara le tue susine siano immuni è una fortuna climatica o altro. Non tutti abitano dalle tue parti e dubito che nella rivista specializzata che leggi tu, troverai mai scritto di non effettuare trattamenti preventivi contro la monilia...

Ciao
 
Alto