• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino che stenta a crescere

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, circa 5/6 anni fa ho messo a dimora un susino di circa 3 anni (ora ne avrà 9/10).All’ alberello è cresciuto il fusto ma non la chioma, infatti ha solo 4 rametti molto sottili e lunghi meno di 20 cm...ogni anno comunque produce 1/2 frutti, ma stenta a crescere di chioma e perde le foglie anche in estate.
Pochi giorni fa l’ho concimato con dello stallatico, ma precedentemente non è mai stato concimato,inoltre riceve un’irrigazione discontinua.
Potrebbero essere queste le cause?
Mi consigliate di concimarlo a primavera con stallatico o concime chimico npk?

P.s.Ogni anno tutte le foglie anche le più giovani vengono mangiucchiate da megachili,potrebbe essere anche questa una causa della lentissima crescita?
 

NicolaScru

Giardinauta
Difficile fare una ipotesi senza qualche info in più.
Sicuramente se tutte le foglie vengono mangiate, per la pianta è uno stress notevole, ma potrebbe non essere l'unico problema.
La pianta che avevi comprato era in vaso? Hai provveduto ad aprire le radici affinché non continuassero a girare intorno a sé stesse?
Hai controllato che l'innesto non venisse coperto dalla terra?
Hai lasciato crescere dei polloni dal portainnesto?
Hai fatto una buca di almeno 50×50cm quando hai piantato l'albero? (Per aiutare le radici a trovare terreno morbido per partire)
Hai un terreno particolarmente scadente? (Esempio argilloso)
Ha sofferto la siccità e il troppo sole? (Foglie bruciacchiate?)

Il concime aiuta ma non è fondamentale, se in tutti questi anni non ha fatto una bella chioma il problema potrebbe essere uno di questi
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao @NicolaScru grazie della disponibilità e del tempo che mi hai dedicato.
Rispondo alle tue domande:
Si la pianta era in vaso,per le radici non ricordo se le ho aperte, ma comunque quando l’ho concimato ho visto che le radici si sono estese molto rispetto al pane di terra iniziale e sono di più,ma sono ancora sottili.

L’innesto non è coperto dalla terra infatti tutt’ora è visibile ed è a 5 cm dal terreno.

Ne era cresciuto uno ed era diventato di quasi 10cm(non essendo sul luogo non ho subito provveduto ma sarà stato attaccato alla pianta per 1/2 mesi) poi è stato subito rimosso.

Si la buca era di circa 50x50.

Il terreno è composto da terriccio(torba) e sabbia.

La siccità può essere in quanto lo innaffio in maniera discontinua ed infatti credo che la causa per cui perde le foglie in estate sia anche questa.Inoltre utilizzo acqua del pozzo che potrebbe essere salmastra (200-300m dal mare)...potrebbe essere questo?
Non ha troppo sole, infatti ha il sole diretto fino alle 13 successivamente il sole non è diretto e per 2-3 ore(prima del tramonto e soprattutto in estate) è in ombra.

Io credo che le possibili cause possano essere siccità-acqua salmastra-forti attacchi di megachile-mancate concimazioni...è così?
Da quest’anno inizio le concimazioni e ad innaffiarlo constantemente durante la primavera e l’estate ed utilizzare Acqua non salmastra.

Mi consigli in primavera di utilizzare nuovamente stallatico pellettato o concime chimico più completo?

Inoltre per il megachile (durante il periodo primavera-estate) potrebbe essere utile proteggere la pianta con una retina antinsetti?
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Stefano ciao Xabi :)
D'accordissimo sul piantare alberi il più rustici possibile se si hanno di questi problemi, e il ramassin è sicuramente tra i migliori.
Ma se l'acqua è davvero salmastra come sospetti, non buttarla. Acqua salata e tanto sole? Pessima associazione. Piuttosto apri qualche bottiglia di acqua in bottiglia o se non ne hai, non bagnare proprio. Per il concime non saprei, tendo a usare solo la pacciamatura con paglia. Potresti provarla per mantenere il terreno il più umido possibile.
Per quanto riguarda i fitofagi, nei bollettini fitosanitari della tua regione sicuramente avvertono del periodo in cui agire e i prodotti da utilizzare.

Aggiungo che mi dispiace della tua disavventura perché il susino è davvero una pianta meravigliosa e molto generosa ed è un peccato che tu non abbia ancora apprezzato queste qualità dopo anni di attesa.
In bocca al lupo
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie dei consigli,utilizzerò acqua non salmastra...dispiace molto anche a me di non aver ancora apprezzato le sue qualità anche se devo ammettere di non averlo curato al meglio.
 
Alto