• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Susino

angelore

Aspirante Giardinauta
Ho scritto in data 23-03-2002 un messaggio dal titolo "Fioritura Susino" e ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
Premetto che questa pianta di susino dopo avere fatto le foglie è fiorita in abbondanza e inizialmente ha prodotto moltissimi frutticini durante la scamiciatura.
Ora il 90% dei frutti si sono ingialliti e seccati mentre il restante sembra crescere regolarmente.
Premetto che la pianta deve avere parecchi anni visto che il diametro del tronco è di circa 40cm ed è molto vigorosa.
Vorrei chiedere che intervento è possibile fare per garantire che il prossimo anno non avvenga questa cascola così abbondante.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Anche se la pianta è vecchia, non dovrebbero esserci molti problemi per la fruttificazione, io penso che cio' sia dovuto al fatto che da tempo non riceve alcun concime o nutrimento quindi non riesce a portare a termine il processo di fruttificazione. In autunno dovresti mettere intorno alla pianta un po' di letame, tenendoti a distanza dal tronco (fai un cerchio fin dove arriva la chioma) e invece in primavera un concime complesso, quelli per alberi fruttiferi.
Salutoni, Sandra ;)
 
G

Gloria2

Guest
Potrebbe essere stato il freddo, visto che dalle nostre parti, ultimamente, non si è risparmiato e che anche il mio susino ha perso diversi frutticini. Ciò lo scorso anno non è successo: c'era stata una piccola cascola, ma più avanti nel tempo e quando i frutti erano un po' più grossi. Ciao!
In compenso, il mio (non trattato) ha già cominciato a dar segni di corineo!
 
Alto