• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato

Maurizio-34139

Aspirante Giardinauta
Salve.
Il limone quattro stagioni del mio giardino si sta, in maniera graduale, deteriorando e non riesco a comprendere le cause. Appena piantato (6 anni fa, alto circa 150 cm) faceva molti limoni abbastanza grandi, poi, da due anni a questa parte, ha iniziato a fare frutti con buccia molto spessa e pochissimo succo. Da circa un anno ha iniziato a fare frutti non più grossi di un'albicocca e da circa 6 mesi la maggior parte dei rami hanno iniziato a spogliarsi completamente delle foglie. Ora oltre metà della pianta è priva di foglie e, nella parte ancora apparentemente "sana", non ci sono assolutamente fiori.
Premetto che il terreno è stato preparato a regola d'arte, con ottimo drenaggio (il melograno, nello stesso giardino, è rigoglioso e fa tantissimi squisiti frutti), l'albero viene da me regolarmente concimato con concime specifico per limoni e lupini sminuzzati, secondo le dosi e i tempi indicati sulle confezioni. Inoltre sono sempre intervenuto con specifici prodotti al primo insorgere di parassiti e cocciniglia. La pianta è in posizione soleggiata e regolarmente annaffiata ed il posto (Roma, vicino a Ostia Lido) gode di clima mite anche d'inverno. All'inizio della scorsa estate l'ho potato per la prima volta (senza esagerare) coprendo i tagli con l'apposito mastice per evitare infezioni fungine (non vorrei aver sbagliato a farlo). Non riesco proprio a comprendere le cause di detta "sofferenza". PICT4208.jpg
Grazie
Maurizio
 

Marcello

Master Florello
ciao,
la foto non rende ma pare che ci sia parecchio da potare.
Il limone è,tra gli agrumi, il piu' delicato e il dare "regolarmente" concimature non è una cosa prescritta dall'agronomo.

Hai passato qualche prodotto per il prato?
 
Salve.
Il limone quattro stagioni del mio giardino si sta, in maniera graduale, deteriorando e non riesco a comprendere le cause. Appena piantato (6 anni fa, alto circa 150 cm) faceva molti limoni abbastanza grandi, poi, da due anni a questa parte, ha iniziato a fare frutti con buccia molto spessa e pochissimo succo. Da circa un anno ha iniziato a fare frutti non più grossi di un'albicocca e da circa 6 mesi la maggior parte dei rami hanno iniziato a spogliarsi completamente delle foglie. Ora oltre metà della pianta è priva di foglie e, nella parte ancora apparentemente "sana", non ci sono assolutamente fiori.


Premetto che il terreno è stato preparato a regola d'arte, con ottimo drenaggio (il melograno, nello stesso giardino, è rigoglioso e fa tantissimi squisiti frutti), l'albero viene da me regolarmente concimato con concime specifico per limoni e lupini sminuzzati, secondo le dosi e i tempi indicati sulle confezioni. Inoltre sono sempre intervenuto con specifici prodotti al primo insorgere di parassiti e cocciniglia. La pianta è in posizione soleggiata e regolarmente annaffiata ed il posto (Roma, vicino a Ostia Lido) gode di clima mite anche d'inverno. All'inizio della scorsa estate l'ho potato per la prima volta (senza esagerare) coprendo i tagli con l'apposito mastice per evitare infezioni fungine (non vorrei aver sbagliato a farlo). Non riesco proprio a comprendere le cause di detta "sofferenza". Vedi l'allegato 140494
Grazie
Maurizio

sto vicino ad ostia pure io ,ho un grosso limone ,non ha molti rami ma fa sempre frutti ,non l'ho mai concimato e potato
 

billgates13

Giardinauta Senior
Salve.
Il limone quattro stagioni del mio giardino si sta, in maniera graduale, deteriorando e non riesco a comprendere le cause. Appena piantato (6 anni fa, alto circa 150 cm) faceva molti limoni abbastanza grandi, poi, da due anni a questa parte, ha iniziato a fare frutti con buccia molto spessa e pochissimo succo. Da circa un anno ha iniziato a fare frutti non più grossi di un'albicocca e da circa 6 mesi la maggior parte dei rami hanno iniziato a spogliarsi completamente delle foglie. Ora oltre metà della pianta è priva di foglie e, nella parte ancora apparentemente "sana", non ci sono assolutamente fiori.
Premetto che il terreno è stato preparato a regola d'arte, con ottimo drenaggio (il melograno, nello stesso giardino, è rigoglioso e fa tantissimi squisiti frutti), l'albero viene da me regolarmente concimato con concime specifico per limoni e lupini sminuzzati, secondo le dosi e i tempi indicati sulle confezioni. Inoltre sono sempre intervenuto con specifici prodotti al primo insorgere di parassiti e cocciniglia. La pianta è in posizione soleggiata e regolarmente annaffiata ed il posto (Roma, vicino a Ostia Lido) gode di clima mite anche d'inverno. All'inizio della scorsa estate l'ho potato per la prima volta (senza esagerare) coprendo i tagli con l'apposito mastice per evitare infezioni fungine (non vorrei aver sbagliato a farlo). Non riesco proprio a comprendere le cause di detta "sofferenza". Vedi l'allegato 140494
Grazie
Maurizio

fai foto migliori da più vicino e nei particolari dei rami.
 

Maurizio-34139

Aspirante Giardinauta
ciao,
scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato fuori Roma e, nel frattempo, mia moglie, non sapendo che avevo chiesto lumi in quesro forum, ha chiamato un giardiniere e fatto potare il "malato" (come vedi dalle foto allegate).
Al prato somministro tutti gli anni: stalatico (a fine marzo) poi 2 concimazioni con concime a lenta cessione (inizio primavera e inizio autunno) e 1 con concime a lenta cessione più ricco si potassio (a inizio estate); solfato ferroso in primavera come rinverdente e, quando necessita, antifungo. Perchè dici che dare "regolarmente" concimature non è una cosa prescritta dall'agronomo?? Vedi l'allegato 144509 Vedi l'allegato 144510
 

Maurizio-34139

Aspirante Giardinauta
Anch'io non lo avevo mai potato prima dello scorso anno ma si stava progressivamente seccando. Ora l'ho fatto tagliando solo i rami secchi (una volta tagliati ho potuto constatare che erano veramente secchissimi). Starò a vedere l'esito dell'operazione
 
Alto